OK. In questo post me la canto e me la suono da solo. Ma almeno rimarrà se a qualcuno viene in mente di cercare info di suddetta gara.
Partenza 8.30. Preparato tutto con estrema
cura... al giro di riscaldamento mi accorgo che la pinza del freno davanti si è spostata. Vado per ricentrarla e quando parto per il trasferimento verso la partenza vera e propria sono dietro le bici degli spettatori che mi guardano curiosi. Vabbè.
Al suono della partenza vera sono ultimo dopo gli escursionisti della 40 Km. Davanti a me ho circa 300 atleti. Cerco di superare quanto possibile senza andare fuori soglia. I Km saranno tanti e non posso abbattere le mie riserve nei primi 10 Km.
Sulla prima salita, al Km 12 circa, inizia la selezione. E' dura e cerco di salire del mio passo. Aggancio un gruppetto della 80 e mi faccio portare senza forzare. Al bivio del percorso corto, km 25 o giu di li, la strada si libera e provo ad allungare. Rimaniamo in 4 o 5. Ora il percorso non presenta più salite lunghe ed estenuanti, ma piuttosto brevi strappi e leggere discese.
Quando la strada ricomincia a salire mi aggancio ad un tipo che sembra pedalare molto sciolto. Mi guiderà fino ad una discesa ripida e veloce dove la sua maggiore destrezza lo allontanerà definitivamente dalla mia vista. Però con lui ho camminato bene ed ho macinato km.
Ora la strada è larga e le salite dolci e lunghe sono intervallate da brevi single track. Bisogna cercare di tirare almeno il 32/32 o rassegnarsi ad essere ripresi. La cosa dura dversi km e riesco a non farmi superare molto.
Tra poco inizierà l'ultima e leggendaria salita di 5 Km difficili e a tratti poco pedalabili. Siamo al Km 55.
Davanti a me vedo un treno di corridori di una stessa squadra che procedono in gruppo. Non ce la faccio ad agganciarli ma li tengo a vista in attesa che la strada diventi ripida.
Un breve tratto d'asfalto, un rifornimento decisamente necessario, e poi via in mezzo al bosco per l'ultimo tratto duro prima del traguardo. Km 60.
Stranamente dopo i primi metri le gambe iniziano a girare, senza grandi exploit ma con una discreta regolarità. Via via aggancio e sorpasso il gruppetto di cui parlavo prima. Dopo 5 Km scolliniamo insieme ad un altro ragazzo e ci buttiamo in discesa decisi a rimanere davanti. E difatti dopo un paio di Km ripidi e tecnici al fulmicotone abbiamo un discreto margine.
Ora non rimane che tenere alta la media per gli ultimi 15 Km più o meno pianeggianti.... ma ci accorgiamo che lui ha bucato.
Proseguo da solo cercando di tenere un buon ritmo, ed inizialmente sorpasso un paio di atleti, ma dopo 5 Km il gruppetto di prima che ha formato un trenino che fa cambi regolari mi riprende. Con le ultime energie mi accodo al gruppo e vado verso il traguardo insieme a loro ad una media di 35 Kmh per circa 10 Km, che mi porteranno a salire gli ultimi 100 metri prima dello striscione con la lingua sotto i copertoni.
4h 38m di gara.
Se me l'avessero chiesto il giorno prima avrei detto che difficilmente l'avrei portata a fondo.