gemini 900 all mountain?

siddhana

Biker serius
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Stavolta me la compro,
ancora non ho deciso quale ma per Natale mi voglio regalare una bella full leggera per salire senza sforzo e con una bella ammortizzazione per divertirmi nelle discese impegnative!
Ho provato una lona coiler deeluxe ma non mi ha convinto,
mi sono innamorato della ellsworth moment ma è troppo cara,
ho visto a 1200 euro una frw in superofferta montata xt con 130 al post e 140 anteriori ad aria bella ma non eccitante,
poi mi sono emozionato alla vista della cannondale gemini 900 per 2800 euro ,16 kg per 170 mm ant e post,
io mi stavo inidirizzando per un 150 mm ant e post ma la gemini mi piace un sacco ma mi domando, andrebbe bene per un utilizzo all mountain o è troppo pesante e troppo orientata al freeride?
la mia bici ideale resta la ellsworth moment che con escursione 150/150 va sui 14 kg però attorno ai 5000 euri che sono troppi!
cosa gli chiedo a babbo natale?
 

Martes

Biker serius
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siddhana ha scritto:
Stavolta me la compro,
ancora non ho deciso quale ma per Natale mi voglio regalare una bella full leggera per salire senza sforzo e con una bella ammortizzazione per divertirmi nelle discese impegnative!
Ho provato una lona coiler deeluxe ma non mi ha convinto,
mi sono innamorato della ellsworth moment ma è troppo cara,
ho visto a 1200 euro una frw in superofferta montata xt con 130 al post e 140 anteriori ad aria bella ma non eccitante,
poi mi sono emozionato alla vista della cannondale gemini 900 per 2800 euro ,16 kg per 170 mm ant e post,
io mi stavo inidirizzando per un 150 mm ant e post ma la gemini mi piace un sacco ma mi domando, andrebbe bene per un utilizzo all mountain o è troppo pesante e troppo orientata al freeride?
la mia bici ideale resta la ellsworth moment che con escursione 150/150 va sui 14 kg però attorno ai 5000 euri che sono troppi!
cosa gli chiedo a babbo natale?

si può fare tutto ma 16 kg e 170 mm per l'utilizzo che ne vuoi fare sono un pò tantini .... comunque al cuor non si comanda.
ciao
 

tettabeta

Biker dantescus
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siddhana ha scritto:
io mi stavo inidirizzando per un 150 mm ant e post ma la gemini mi piace un sacco ma mi domando, andrebbe bene per un utilizzo all mountain o è troppo pesante e troppo orientata al freeride?

Dipende da come la monti, da che gamba hai, e quanta fretta hai di arrivare in cima.

Puoi andare dai 15 Kg usando roba leggera e costosa, passando per i 17 Kg di un montaggio onesto e intermedio, fino agli estremi di una bigha veramente ignorante, inarrestabile, ma impedalabile.

Unico neo: la forca. La Sherman Bkout+ e' IMHO troppo poco sensibile, ma si puo' resistere... se poi inizi a droppare godi.

Io mi ci trovo benone ( 2000 '04).
Purgatorio in salita, paradiso in discesa.

(sono contario al il tubo sella interrotto, se no avrei comprato una Specy Enduro: dacci un occhio)


Ciao
(o )Beta
 

Domingosh

Biker meravigliosus
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tettabeta ha scritto:
Dipende da come la monti, da che gamba hai, e quanta fretta hai di arrivare in cima.

Puoi andare dai 15 Kg usando roba leggera e costosa, passando per i 17 Kg di un montaggio onesto e intermedio, fino agli estremi di una bigha veramente ignorante, inarrestabile, ma impedalabile.

Unico neo: la forca. La Sherman Bkout+ e' IMHO troppo poco sensibile, ma si puo' resistere... se poi inizi a droppare godi.

Io mi ci trovo benone ( 2000 '04).
Purgatorio in salita, paradiso in discesa.

(sono contario al il tubo sella interrotto, se no avrei comprato una Specy Enduro: dacci un occhio)


Ciao
(o )Beta
ne devi avere di gamba..ma anche di braccia quando sarai costretto a metterla in groppa....secondo me, una AM oltre i 15 Kg se la possono permettere poche persone..poi vedi tu! Questo te lo dice uno che spasima per Gemini:sbavon: ....se lo trovi, prendi il prophet (solo telaio) è il fratellino piccolo del Gemini: chiaro, non ha lo stesso fascino:twisted:
 

tettabeta

Biker dantescus
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Domingosh ha scritto:
se lo trovi, prendi il prophet (solo telaio) è il fratellino piccolo del Gemini: chiaro, non ha lo stesso fascino:twisted:


Vero, sopra i 15 Kg fare escursioni pedalate da 1000+ mt di disli in salita e' duro, ma non impossibile.

Ma e' anche vero che poi scendere non e' la stessa cosa.

Il punto e' : per te e' meglio salire o scendere ?

Se ti piace di + scendere... con la Gemini poi non smetti piu'. Occhio.

(o )Beta

PS.: se se ne fa una questione di mm, la gemini fa 150/170
 

siddhana

Biker serius
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che -----! (mi hanno censurato 'caxxo')
grazie dei vostri consigli ma ho le idee sempre meno chiare
vado a dormire
poi lo so dipende da quello che voglio fare
da quanto voglio spendere
vado a dormire con questo dubbio, frw carina da 1200 eurini 140/140 montata xt sui 15 kg, gemini 900 bellissima 16kg 170/150 2800 eurozzi o la fantomatica ellsworth moment leggerissima ma costosissima?
domani mattina si vedrà!
ma se volessi tenermi sui 2500 euro ed avere una all mountain sui 150/150 di escursione e anche addirittura pedalabile? la damper light?
 

muldox

Biker nirvanensus
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A meno che non ci si voglia mettere a chiamare All Mountain ciò che AM non è, la Gemini non è certamente la bici più indicata per quel genere di utilizzo. Il discorso pedalabilità non può inoltre essere ridotto ai soli fattori peso ed escursione, ma bisogna tener conto anche della geometria della bici. Con 2500 Euro a disposizione le belle bici da AM non mancano.
:-o
 

Drago

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muldox ha scritto:
A meno che non ci si voglia mettere a chiamare All Mountain ciò che AM non è, la Gemini non è certamente la bici più indicata per quel genere di utilizzo. Il discorso pedalabilità non può inoltre essere ridotto ai soli fattori peso ed escursione, ma bisogna tener conto anche della geometria della bici. Con 2500 Euro a disposizione le belle bici da AM non mancano.
:-o

GIUSTO,16 kg sono ancora AM secondo me e 1000 e passa mt di dislivello si riescono a fare,pero' la geometria non so quanto AM sia,una forcella che si possa abbassare parecchio aiuterebbe
 

Corr@-Team Cab11

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muldox ha scritto:
A meno che non ci si voglia mettere a chiamare All Mountain ciò che AM non è....

ecco giusto cosa si intende precisamente per Am?
si può quantificare in metri di dislivello o kilometri percorsi?

esempio, ho fatto un giretto da 1000 metri di dislivello per 25km, 600 di salita, 1000 di discesa e 400 di risalita, dal livello del mare alla neve intonsa, passando per boschi, fiumiciattoli, etc etc... che cos'è?
 

windmillking

Biker ciceronis
siddhana ha scritto:
Stavolta me la compro,
ancora non ho deciso quale ma per Natale mi voglio regalare una bella full leggera per salire senza sforzo e con una bella ammortizzazione per divertirmi nelle discese impegnative!
Ho provato una lona coiler deeluxe ma non mi ha convinto,
mi sono innamorato della ellsworth moment ma è troppo cara,
ho visto a 1200 euro una frw in superofferta montata xt con 130 al post e 140 anteriori ad aria bella ma non eccitante,
poi mi sono emozionato alla vista della cannondale gemini 900 per 2800 euro ,16 kg per 170 mm ant e post,
io mi stavo inidirizzando per un 150 mm ant e post ma la gemini mi piace un sacco ma mi domando, andrebbe bene per un utilizzo all mountain o è troppo pesante e troppo orientata al freeride?
la mia bici ideale resta la ellsworth moment che con escursione 150/150 va sui 14 kg però attorno ai 5000 euri che sono troppi!
cosa gli chiedo a babbo natale?


Ciao

io sono un entusiasta propietario di una gemini 2000 '05 con cui ho fatto di tutto questa estate, da percorsi di sola discesa e percorsi pedalati con 1200m di dislivello.
Prenditela e godi :)
2 consigli : 1) non so come sia montata quest'anno, ma la forcella "abbassabile" (eta, rtwd, etc) è molto molto utile se vuoi pedalare in salita. 2) fatti un set di ruote "leggere" da usare per i giri meno impegnativi.

e ricorda la Gemini è come il potere, logora chi non ce l'ha :)

marco
 

muldox

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Corr@-Team Cab11 ha scritto:
ecco giusto cosa si intende precisamente per Am?
si può quantificare in metri di dislivello o kilometri percorsi?

esempio, ho fatto un giretto da 1000 metri di dislivello per 25km, 600 di salita, 1000 di discesa e 400 di risalita, dal livello del mare alla neve intonsa, passando per boschi, fiumiciattoli, etc etc... che cos'è?

Oddio, qui parte una discussione nella discussione che rischia di diventare chilometrica:nunsacci:. Il giro da te descritto lo intenderei AM se avesse quel qualcosa in più in termini di difficoltà, orientamento, esplorazione etc. rispetto ad un giro di pari lunghezza e dislivello in stile XC.
Però AM sono anche i giri con più del doppio dei m. di dislivello o dei km. da te percorsi, magari da ripetersi per più giorni consecutivi, dunque un mezzo come la Gemini non lo vedrei molto appropriato.
Se fai un po' di ricerche in questa sezione troverai che cosa molti di noi intendono per AM/enduro. In particolare ti segnalo questo topic: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=29103

:-o
 

siddhana

Biker serius
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windmillking ha scritto:
Ciao

io sono un entusiasta propietario di una gemini 2000 '05 con cui ho fatto di tutto questa estate, da percorsi di sola discesa e percorsi pedalati con 1200m di dislivello.
Prenditela e godi :)
2 consigli : 1) non so come sia montata quest'anno, ma la forcella "abbassabile" (eta, rtwd, etc) è molto molto utile se vuoi pedalare in salita. 2) fatti un set di ruote "leggere" da usare per i giri meno impegnativi.

e ricorda la Gemini è come il potere, logora chi non ce l'ha :)

marco


che dire marco,
ti adoro!!!
sì poi stamattina mi sono svegliato con questa considerazione:
una front da xc ce l'ho già, quindi senza compromessi mi piglio una gemini (anche se giustamente mi fanno notare che non è una all mountain :voxpopul: ) e poi se proprio devo solo pedalare e basta vado con la vecchia specy hard rock e nessuno se ne ha a male!
la gemini 900 che vorrei prendere è montata così:
Telaio Gemini Thru-12, 150-170 mm
Forcella Marzocchi 66 Light, 170 mm Thru-20
Rear Shock Manitou Metel R Coil
Cerchi Mavic EX325, 32 hole
Mozzi Formula Thru-20 front, Thru-12 rear
Raggi DT Swiss Champion
Pneumatici Maxxis High roller, 26 x 2.5"
Pedali Cannondale Grind EX Platform
Guarnitura TruVatiV Hussefelt 24/36/PC guard
Catena Shimano HG-53
Cassetta SRAM PG-950, 11-34
Movimento Centrale TruVatiV Howitzer
Deragliatore Shimano LX
Cambio SRAM X.7
Comandi SRAM X.7 Trigger
Manubrio FSA FR-330 BOS, 40 mm rise
Attaco manubrio Cannondale Freeride 1 1/8", 31.8 mm
Serie sterzo FSA Orbit Z 1 1/8"
Freni Hayes HFX9
Leve del freno Hayes HFX9
Sella WTB Laser Pro V
Connotto sella FSA SP-FR-270

che te ne pare?

ciao!
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
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Posseggo da marzo una Gemini 900 del 2004.
Sicuramente è un mezzo incredibile con cui, con tanta calma, arrivi dove vuoi. Premetto che vado in bici non più di una volta a settimana, quindi il mio allenamento non è sicuramente dei migliori, però quando salgo sulla Gemini, non vorrei più scendere. Sicuramente prediligo la discesa alla salita, ma ho fatto giri all-mountain anche di 50/60 km con oltre 1500 metri di dislivello.
Come forcella monto la Sherman da 170 mm e sto per sostituirla con una Marzocchi 66 Light Eta. Per il resto è perfetta!!!
Io ti sconsiglio di acquistare il modello 2006; penso che tu possa trovare un modello 2005 a qualcosina in meno. Io l'ho pagata nuova 2400 euro.
Buon acquisto e soprattutto buon divertimento!!!!
 

siddhana

Biker serius
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tambox ha scritto:
Posseggo da marzo una Gemini 900 del 2004.
Sicuramente è un mezzo incredibile con cui, con tanta calma, arrivi dove vuoi.
......
Io ti sconsiglio di acquistare il modello 2006; penso che tu possa trovare un modello 2005 a qualcosina in meno. Io l'ho pagata nuova 2400 euro.
Buon acquisto e soprattutto buon divertimento!!!!

bello bellissimo!!!
guarda posso prendere o la gemini 900 del 2006 a 2800 eurini o per lo stesso prezzo una gemini del 2005 in versione più sofisticata - non ricordo quale - ma per lo stesso prezzo preferisco prenderla nuova, mi pare che nel modello 2006 ci siano anche delle novità riguardo sospensioni bloccabili o qualcosa del genere
 

tambox

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siddhana ha scritto:
bello bellissimo!!!
guarda posso prendere o la gemini 900 del 2006 a 2800 eurini o per lo stesso prezzo una gemini del 2005 in versione più sofisticata - non ricordo quale - ma per lo stesso prezzo preferisco prenderla nuova, mi pare che nel modello 2006 ci siano anche delle novità riguardo sospensioni bloccabili o qualcosa del genere

Ok, però non prendere quella color militare!!!
Ti prego!!
Poi son gusti personali......
 

siddhana

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tambox ha scritto:
Ok, però non prendere quella color militare!!!
Ti prego!!
Poi son gusti personali......
quella che ho visto in negozio è grigia .... bellissima!!!!
verde militare mi fa schifo,
io me la farei arancione fluorescente per abbinarla con la mia macchina!!!!
 

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