Fulmini e automobili.

Jaco MtB

Biker forumensus
Pensando al discorso auto+ fulmini...

Come saprete l'interno dell'auto è un posto sicuro in caso l'auto venga attraversata da una scarica elettrica,che corre lungo la carrozzeria (gabbia di Faraday); inoltre le gomme impediscono il passaggio della corrente,isolando l'auto dal terreno.

Ma

-Durante un temporale,con asfalto e pneumatici bagnati,si perde l'isolamento in quanto l'acqua conduce l'elettricità?

-Nel passaggio della scarica,non c'è pericolo che nel serbatoio possa scoccare una scintilla?
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Che ci sia l'acqua o meno, a meno che tu non abbia i finestrini aperti o sei dentro al fiume (con l'auto) non vedo il problema. Il fulmine passerà sempre sulla carrozzeria e poi nelle gomme.
I serbatoi, a meno di incidenti devastanti, non si rompono nè perdono benzina. Quindi non vedo come possa partire una scintilla, considerando poi che anche lui è nella gabbia di faraday.
Il vero problema quando c'è un temporale, per noi MTBikers, è distanziarsi dalla mtb (che è di alluminio o di acciaio o carbonio, tutti e 3 ottimi conduttori) e trovare un luogo un minimo sicuro o stendersi a terra.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Al limite ti scoppiano le gomme, come succede ai camionisti che caricano il camion sui vagoni ferroviari e dimenticano l'antenna alzata: questa tocca la linea elettrica ad alto voltaggio e.... spatatrac!:mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo