Front o full

Gioe70

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Salve ho bisogno del vostro aiuto, e da poco che mi sono avvicinato al mondo della mtb ed ho acquistato una front 29. DA settembre alla fine di ottobre ho precorso + o – 750 km,mi sono bloccato con la schiena credo che la causa siano le forti vibrazioni DA PREMETTERE CHE HO 2 ERNIE DISCALI. Volevo capire se con una full risolvo.GRAZIE


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francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Salve ho bisogno del vostro aiuto, e da poco che mi sono avvicinato al mondo della mtb ed ho acquistato una front 29. DA settembre alla fine di ottobre ho precorso + o – 750 km,mi sono bloccato con la schiena credo che la causa siano le forti vibrazioni DA PREMETTERE CHE HO 2 ERNIE DISCALI. Volevo capire se con una full risolvo.GRAZIE


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Io ti consiglierei prima di passare dal tuo ortopedico e rivolgergli identico quesito.
Poi in base alla sua risposta ,sulla tua patologia, potresti orientarti in maniera piu' certa.
Questo in quanto se, dovesse refertarti divieto di carico alla schiena ed utilizzo della bici , il tutto si tramuterebbe in aria fritta.
Nel caso permissivo dell'utilizzo della bici invece, in base anche ad i percorsi a cui la utilizzeresti, andrebbe riguardata anche la postura tua sulla bici oltre poi a valutare se e comunque la full ti necessiti e quindi sarebbe di beneficio.
Comunque , la full, su percorsi accidentati o come dir si voglia scassati,... indubbiamente ha i suoi benefici.
 

emilio78

Biker cesareus
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Rivergaro
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Premesso che la Full ha vantaggi incontenstabili sullo scassato e che la schiena di chiunque ne può trarre beneficio.

Se puoi andare in mtb (xè hai il parere positivo da parte del medico) e segui espressamente le raccomandazioni che ti ha fatto, io ti consiglio di farti visitare da un buon biomeccanico così da avere le misure ed il setting ottimale della mtb in base alle tue misure.
L'errata postura e/o l'ancora peggiore telaio "sbagliato" (nella misura) determinano evidenti problemi/disagi fisici che non vanno mai presi con leggerezza.
 

Franco-C

Biker superioris
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da noi in gruppo, almeno 4 persone hanno risolto il mal di schiena passando da front a full, ciò nonostanate temo che purtroppo non possa considerarsi "assolutamente certo e matematico" l'AZZERAMENTO del dolore per tutti i bikers.
L'ottimale sarebeb poter provare la full in un giro....anche perchè temo che con le 2 ernie - di cui soffre anche il mio compagno di scorribande - sia comunque poco risolutiva la messa in sella pur se ottimale.
 

quorthon

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Avendo problemi con la schiena sia alle cervicali che le lombari e una full, quoto tutti aggiungendo che tocca però valutare lo stato reale dell'ernia (che poi la peggiore per noi è la categoria delle lombari e se non lo specifichi penso anche la tua) e la muscolatura di quella zona anatomica. A me la fisioterapia ha portato dei vantaggi da un punto di vista dell'educazione posturale e quindi dei miglioramenti generali, però i dolori tornano ciclicamente a volte anche "discreti". Una cosa è certa, io in virtù di quanto appena detto non credo proprio che un giorno possa ritornare ad una front (almeno alla luce dei fatti di oggi), impensabile anche chiudere le sospensioni (a prescindere che per me debbano lavorare sempre ernia o non ernia:))):) pena dolori!!!
Per dire aiuta molto la full, ma non cura...
 

stebrusca

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Io ho tre protusioni cervicali con riduzione del canale midollare...e due protusioni lombari.
Ho la full da anni...sono passato a front l'anno scorso e dopo UNA uscita sono ripassato alla full.
Teoricamente, tecnicamente, praticamente non dovrebbero esistere in fuoristrada le front...ma sappiamo tutti (e per vari motivi) che non è così.
La full è una manna dal cielo per gente, come noi, scassata ma sicuramente fa molto la postura.
Il biomeccanico per noi è d'obbligo...io andavo alla Mapei...
Ora, dopo anni, a dir il vero mi metto in bici con esperienza e riportando le vecchie misure che ho sul progetto che mi diedero.
Posso consigliarti una cosa...per la regione lombare piu' sei alto di manubrio (e corto) peggio è in quanto scarichi tutto il peso proprio dove hai problemi, per la regione cervicale l'esatto contrario...insomma...come sempre la via di mezzo..
 

fafnir

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Teoricamente, tecnicamente, praticamente non dovrebbero esistere in fuoristrada le front...ma sappiamo tutti (e per vari motivi) che non è così.
.

Ma come fai a generalizzare così...a parte che non tutti sono con le ossa incriccate, ma poi c'è full e full e c'è front e front.
Non tutte le front sono scomode e di modi per migliorarle in comodità ce ne sono, come anche ti spacchi lo stesso la schiena con una full da xc bloccata e gomme a 2.5 bar per cercare di salire come col frontino...
Tutti questi discorsi a parità di posizione in sella che poi è la cosa che più conta.



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stebrusca

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Ma come fai a generalizzare così...a parte che non tutti sono con le ossa incriccate, ma poi c'è full e full e c'è front e front.
Non tutte le front sono scomode e di modi per migliorarle in comodità ce ne sono, come anche ti spacchi lo stesso la schiena con una full da xc bloccata e gomme a 2.5 bar per cercare di salire come col frontino...
Tutti questi discorsi a parità di posizione in sella che poi è la cosa che più conta.



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Ciao. L'ho scritto...sappiamo tutti che non è così. Ma non capisco cosa c'entra che non abbiamo tutti le ossa incriccate...stiamo invece parlando in una sezione apposita! Non capisco neanche cosa c'entra la full bloccata con le gomme a 2.5. È' logico quanto scrivi, scontato. La mia BMC bloccata davanti e dietro è una front...certo. Qui si chiede se una full può servire a persone con qualche problema ( e non...ti ricordo che ormai in coppa ed altrove i pro usano le full top di gamma) e la risposta è sicuramente. A patto, come già scritto, che vengano controllate le misure bio meccaniche. Quando ho scritto che non dovrebbe esistere la front in fuoristrada provocavo intendendo che in questo frangente( non asfalto) l'unico modo per copiare il terreno e non subire sollecitazioni è avere due sospensioni. Certo è che ci sono full e full e che si può avere una front con gomme larghe, sgonfie, telai più flessibili ecc. Lo so. E le ho provate in tanti anni di gare.
 

Gioe70

Biker serius
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Per chiarire ho acquistato una stumpjumper ht comp m5 29 taglia m sono alto 1,76 credo che la taglia sia corretta.
Cambiandola con una full risolvo o mi conviene andare da un biomeccanco e valutare ?????


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picca

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Io ho tre protusioni cervicali con riduzione del canale midollare...e due protusioni lombari.
Ho la full da anni...sono passato a front l'anno scorso e dopo UNA uscita sono ripassato alla full.
Teoricamente, tecnicamente, praticamente non dovrebbero esistere in fuoristrada le front...ma sappiamo tutti (e per vari motivi) che non è così.
La full è una manna dal cielo per gente, come noi, scassata ma sicuramente fa molto la postura.
Il biomeccanico per noi è d'obbligo...io andavo alla Mapei...
Ora, dopo anni, a dir il vero mi metto in bici con esperienza e riportando le vecchie misure che ho sul progetto che mi diedero.
Posso consigliarti una cosa...per la regione lombare piu' sei alto di manubrio (e corto) peggio è in quanto scarichi tutto il peso proprio dove hai problemi, per la regione cervicale l'esatto contrario...insomma...come sempre la via di mezzo..

questa mi mancava...
 
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stebrusca

Biker cesareus
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e gomme a 2.5 bar per cercare di salire come col frontino...

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Per quanto mi riguarda ( mi riguarda) io con la mia FS01 salgo forse meglio che con un frontino, le mia varie SRH e Dolomiti me lo hanno confermato alla stragrande...ed in discesa altra storia.
Non nascondo che la front in quelle occasioni sarebbe stata comunque sufficiente (in salita), in discesa non c'è storia....
Non vorrei pero' passare per quello che denigra le front...sono il primo io che da sempre sono attratto da front iperlight e che ha fatto anni di circuiti (quando ero sano e piazzandomi decisamente bene) dove la full era inutile (visti i percorsi "poco" tecnici e i continui rilanci richiesti, vedi Valli Varesine ecc.).
Leggiamo comunque i vari report delle Roc, delle Cape ecc. e non nascondiamoci dietro un dito, la tecnologia ha portato le nuove full a livelli incredibili (peso ed efficacia) ed in quasi tutti i frangenti se non sono superiori alla front ne pareggiano la resa in salita...in discesa (qualsiasi compresa strada bianca) la full ha vantaggi ed efficienza nettamente superiore (a parità di manico).
Detto questo concludo sottolineando che questo è il mio parere personale e lungi da me convincere e sovrastare altre scelte, decisioni, opinioni diverse dall mie...
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Mi sembra di capire che non hai interpretato quello che intendevo e non hai letto il mio secondo intervento...amen!
Secondo me il vantaggio è solo su salite particolarmente scassate.

In discesa la bici conta talmente poco rispetto alla bravura di chi guida (e alle gomme) che non lo considero nemmeno il beneficio che potrebbe dare una full rispetto alla sola pratica per migliorare la tecnica, che è pure gratis.

Comunque va a gusti, per me per xc/marathon la bici è la front, i professionisti usano quello che gli dice di usare chi li paga, triciclo o tubo senza sella compreso se mai volessero aumentare le vendite pure di quelli.

Poi se uno ha mal di schiena posso capire...




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