front da FR e street

ollie sad

Biker novus
19/2/05
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salve a tutti!
Volevo chiedervi un consiglio sulla scelta della prima bike "seria":
mi piacerebbe un modello front da FR e da street (molto leggero),
equipaggiato con freni a disco e forka a doppia piastra con un'escursione media (min 130-max 180). :mrgreen: grazie per l'attenzione :mrgreen:
 

catalanoFR

Biker perfektus
13/5/04
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brianzavalley
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con una front non ti consiglio di salire sopra i 130!!!!sconvolgeresti troppo la geometria dell'angolo di sterzo...le front da freeride/dirt/street serie in commercio partono da almeno 100mm di escursione e bene o male non passano i 130mm.... poi perchè doppia piastra??? sicuramente qualche enciclopedico (starla ci sei???????????????) saprà darti migliori risposte in merito...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
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BULÀGNA da una vita!
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doppia piastra da street?? mmmmm ti diverti sicuramente meno,
non riesci a fare le stesse cose che faresti con una front con mono-piastra,
e inoltre tanta escursione non ti serve, 100 mm per lo street son pure
troppi, tanti usano le rigide, e poi se guardi bene lo street serio si fa con
le bmx che non hanno per nulla sistemi ammortizzanti...

oink :-?
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
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Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Che ne pensi di questa? Sintesi Konstrictor.
Ne ho vista una dal vivo e mi sembra un buon compromesso per Freeride e Street. Nasce come bici da Dirt però...

Il sito Sintesi è giù in questo momento ed ho trovato solo questa foto.
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
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Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
ollie sad ha scritto:
salve a tutti!
Volevo chiedervi un consiglio sulla scelta della prima bike "seria":
mi piacerebbe un modello front da FR e da street (molto leggero),
equipaggiato con freni a disco e forka a doppia piastra con un'escursione media (min 130-max 180). :mrgreen: grazie per l'attenzione :mrgreen:

Allora innanzitutto una front da Street o da FR in genere NON E' LEGGERA. Sì ovviamente lo è più di una full, ma siamo sempre attorno ai (minimo) 15/16Kg. Se ne pesa 17/18 meglio vuol dire (probabilmente) che è più solida (sia come componenti che come telaio).

Se invece con "molto leggero" ti riferivi al livello di street che ci vuoi fare, poco male. Le caratteristiche non cambiano molto visto che comunque ci vuoi fare anche FR.

La doppia piastra lasciala perdere, e 180mm di escursione anche.

Per un uso cattivo:
- 130mm monopiastra (min 100 max 150)
- perno passante
- cerchi incazzati (larghi e solidi), gomme almeno 2.5'
- pipa corta (attorno ai 40mm)
- sella grossa
- doppia con bash guard e 1 maglia in meno alla catena
- disco da 200 all'anteriore, idraulico ovviamente
- telaio sloppato e più pesa meglio è

Modelli indicativi? Cerca tra quelli da dirt (es. Cannondale Chase, Kona Stuff, Specialized P3 per citare i marchi più noti...) Se non hai problemi di budget il mio consiglio spassionato è un LeToy.

Comunque fai bene a cominciare con una front. :-o
 

ollie sad

Biker novus
19/2/05
12
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starlaFR ha scritto:
Se invece con "molto leggero" ti riferivi al livello di street che ci vuoi fare, poco male. Le caratteristiche non cambiano molto visto che comunque ci vuoi fare anche FR.

La doppia piastra lasciala perdere, e 180mm di escursione anche.

Per un uso cattivo:
- 130mm monopiastra (min 100 max 150)
- perno passante
- cerchi incazzati (larghi e solidi), gomme almeno 2.5'
- pipa corta (attorno ai 40mm)
- sella grossa
- doppia con bash guard e 1 maglia in meno alla catena
- disco da 200 all'anteriore, idraulico ovviamente
- telaio sloppato e più pesa meglio è

Modelli indicativi? Cerca tra quelli da dirt (es. Cannondale Chase, Kona Stuff, Specialized P3 per citare i marchi più noti...) Se non hai problemi di budget il mio consiglio spassionato è un LeToy.

Comunque fai bene a cominciare con una front. :-o

Per quanto riguarda il "molto leggero"intendevo livello di street.

Percaso sai i prezzi indicativi dei modelli da te citati :-o
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
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Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
la Chase in base agli allestimenti va dai 1000 ai 1950 circa (vado a memoria)
le kona (la Stuff mi pare sia il modello di mezzo, comunque sul sito trovi modelli e prezzi) qualcosina meno con allestimenti conseguenti.
la P3 di Specialized non so nemmeno se esce come bici completa ma da qualche negozio puoi trovarla montata, ovviamente al prezzo che decide di fare chi la assembla in base ai componenti...

Il LeToy neanche lo voglio rcordare, mi ricordo "troppo" per il solo telaio e me lo tengo lì come obbiettivo prima o poi...
 

dRoping

Biker serius
25/2/04
135
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TURIN
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C'è da fare una netta distinzione tra bici da street e fre-ride front. La bici da street deve essere non troppo pesante, con escursione 100/110mm pp20mm, single speed o gruppo da strada, monocorona o doppia, freni non molto importanti (anche un solo v-brake), telaio piiiiiccolo (magari in acciaio). es. Banshee Scratch
Free ride front con escursione da oltre 150mm....beh, solo la Banshee Morphine se lo può permettere senza che si rompa...altrimenti alluminio, 130mm davanti, gruppo non troppo raffinato, buoni freni, gomme da 2,35/2,50 e componenti robusti. Questo è street o free ride front suspended.
Ciauz! :-?
 

damn

Biker assatanatus
21/10/03
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Cormòns
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non esiste una bici per street e fr.......
ho hai tutte e due ho un po di entrambe....
per lo street telaio con carro corto, taglia piccola, freni a disco, rigorosamente singlespeed, manubrio da 59-60 cm al max, manopole larghe, pedali flat zatteroni style, fork da 150-130 o meno...attacco cortissimo e gomme da 2.2 max....ah dimenticavo IL 3 PEZZI IN CR-MO...è quello che fa la differenza!
 

BBKR

Biker superis
1/7/03
496
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Sulmona AQ
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Nello street la bike deve essere molto maneggevole e quindi corta e leggera nel freeride sicuramente piu lunga, fork di escursione magggiore,gomme ben artigliate e grosse:il tutto implica una bike piu stabile in discesa ma pesante e meno maneggevole!
Parlo perke ho una bike front nata per fare street e poi appassionandomi al freeride ho cominciato ad appesantirla troppo e lo street e' diventato impossibile.Ho la bmx per quello!
Cmq se lo scopo ultimo e' il freeride puro vai con una bella full,la front limita molto. Se poi invece vuoi puntare piu allo street che al freride una bella front ok,ke sicuramente nn si tirera' indietro di fronte a una bella discesa in terra.
NN penso che con la stessa bike si possano fare ambo due a buoni livelli!

ciauzz
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
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Moncalieri - TO
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dRoping ha scritto:
C'è da fare una netta distinzione tra bici da street e fre-ride front. La bici da street deve essere non troppo pesante, con escursione 100/110mm pp20mm, single speed o gruppo da strada, monocorona o doppia, freni non molto importanti (anche un solo v-brake), telaio piiiiiccolo (magari in acciaio). es. Banshee Scratch
Free ride front con escursione da oltre 150mm....beh, solo la Banshee Morphine se lo può permettere senza che si rompa...altrimenti alluminio, 130mm davanti, gruppo non troppo raffinato, buoni freni, gomme da 2,35/2,50 e componenti robusti. Questo è street o free ride front suspended.
Ciauz! :-?

Banshee Morphine
:sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:
 

Aldone

Biker marathonensis
Si può tranquillamente fare FR con una Front, ma una Front da FR è TROPPO GRANDE per fare street seriamente.

Io comunque vendo la mia Norco Rampage: 150mm davanti e dischi idraulici ottima per FR, anche se grossina per street (dove uso una Norco 125)
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
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Attualmente a Turin...
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Bike
btwin
io ti posso dire cosa faccio io:
ho un sidekick in acciaio, telaio molto piccolo e compatto.
ci homesso su una forcella da 130 con pp, disco da 200, pipa corta (per lo street si dovrebbe stare sui 70, 80mm) da 50mm, doppia con bash e 9 rapporti dietro.
la bici la uso per fare street, trial e fr, ovviamente è molto + votata alla discesa visto il montaggio ma mi diverto cmq e alzando la sella mi ci faccio anche delle belle pedalatone!!! :-?

se posso darti un consiglio cerca una bike usata di qualcuno che ha fatto un mix come me e poi divertiti e facci quello che vuoi senza troppe paranoie!! (io faccio trial con 130mm davanti e una bike da 16, 17kg, non faccio quello ke fanno in evolve ma mi diverto un sacco lo stesso!) :-x
 

dRoping

Biker serius
25/2/04
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TURIN
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yuza ha scritto:
dRoping ha scritto:
C'è da fare una netta distinzione tra bici da street e fre-ride front. La bici da street deve essere non troppo pesante, con escursione 100/110mm pp20mm, single speed o gruppo da strada, monocorona o doppia, freni non molto importanti (anche un solo v-brake), telaio piiiiiccolo (magari in acciaio). es. Banshee Scratch
Free ride front con escursione da oltre 150mm....beh, solo la Banshee Morphine se lo può permettere senza che si rompa...altrimenti alluminio, 130mm davanti, gruppo non troppo raffinato, buoni freni, gomme da 2,35/2,50 e componenti robusti. Questo è street o free ride front suspended.
Ciauz! :-?

Banshee Morphine
:sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:


Banshee Morphine
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catalanoFR

Biker perfektus
13/5/04
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brianzavalley
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se non vuoi spendere molto ora Merida importa i modelli UMF..di questa gamma la piu bella è la Hardy2disc è montata tutta deore (freni idraulici deore) ,reggisella attacco manubrio e manubrio truvativ,doppia truvativ e fork marzocchi dirtjump comp III 100mm e costa intorno ai 799,00€
 

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