front da enduro - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito


Va come spiccano le ruotone della rastabike!!!!



E bravi ! ho visto anche il video e non vi siete fatti mancare nulla .
Io dopo 4 uscite con il frontino ho ripreso la full ma mi manca qualcosa la percezione del suolo , nel bene e nel male .
La rasta si fa riconoscere nel gruppo , nella guida come la senti ? Hai provato anche la ruota da 26 ho sei passato direttamente al formato piu grande ?
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Ciao! per quanto riguarda la corona dipende dai sentieri che fai e solitamente dalle pendenze, se vai anche salita ecc ecc...solitamente si opta per la 32T...io ho fatto 32T e montato un pignine da 42T posteriore...

...io aggiungo anche che dipende dalla "gamba" che hai
..ad esempio io che esco normalmente solo nei we ho messo un 30+gen Lee con 42...e mi ci vuole tutto...sia per mantenere una certa agilità nelle salite meno dure per non "cuocermi"...sia per cercare di affrontare gli strappi più mortali in sella...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.277
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Il telaio è stato acquistato già con l'idea di montarlo 27,5 . non ero sicuro al 100% che ci stessero ma dalle info reperite c'erano buone possibilità!! Come guida ormai sono abituato alle ruote grosse dato che la bici da enduro è una bolder 29 quindi mi trovo a mio agio. La forcella da 36 fa il resto nella precisione di guida.
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails

Si assolutamente vero... io per ora mi trovo benone con il 32T davanti ma non escludo la possibiltà di prendermi un 30T da montare in caso di "escursioni parecchio montanare" :D
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.112
628
0
39
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!

Attento che il monocorona è un mondo semplice ma vario, oltre al numero di denti della corona e del pignone c'è da scegliere il "tipo di dentatura".
Di recente sono uscite le corone denominate "narrow-wide" (in italiano "dente largo-dente stretto") o "XX1 style" tipo questa:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/race-face-narrow-wide-single-chainring/rp-prod109723[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/race-face-narrow-wide-single-chainring/rp-prod109723[/URL]
che data la forma particolare dei denti si possono montare anche senza guidacatena e la catena non cade.

Se invece non ti fidi e vuoi mettere su ugualmente un guidacatena (che generalmente ti da anche la possibilità di montare un taco, ovvero quella mezzaluna che protegge la corona dagli impatti con il terreno) puoi prendere un modello tradizionale tipo questo:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/race-face-single-non-shift-chainring/rp-prod87894[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/race-face-single-non-shift-chainring/rp-prod87894[/URL]

Ovviamente ce ne sono anche di altre marche, queste sono quelle che piacciono a me... l'importante è che prendi una corona specifica per singola, che è diversa dalle corone che si usano nelle guarniture multiple!

Per montarla è abbastanza semplice, la tua guarnitura dovrebbe essere così: [url]http://bikemarkt-images.mtb-news.net/8/0/7/8/1/2/_/large_IMG_2068.JPG.jpg[/URL]
in questo caso basta che smonti le due corone (la piccola son 4viti/torx, mentre la grande sono 4 boccole maschio+femmina) e al posto della grande metti la nuova corona per singola, usando le boccole originali (se in origine hai solo le due corone senza bash come in foto).
Ovviamente devi smontare anche deragliatore anteriore e relativo manettino.

Spero di essere stato chiaro, buon lavoro!
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails

Quoto tutto, è esattamente come ho fatto io, corona 32T narrow wide xx1 style su guarnitura SLX che da doppia è diventata singola... ;)
Mi ero dimenticato di specificarglielo...
 

GuadaMao6

Biker novus
17/6/13
31
0
0
37
Borgo a Buggiano
Visita sito

Accidenti sei stato molto piu' che chiaro!!! Meglio di un negozio specializzato

Grazie mille per la risposta!!
 

arika80

Biker novus
5/4/13
25
0
0
Varese
Visita sito
beh i consigli sul monocorona hanno portato un po' di luce nelle fitte tenebre della mia conoscenza... ma per quanto riguarda il pacco pignoni e il cambio? cosa scegliere in ottica economia, affidabilità? sicuramente mi occorrerà una 42 al posteriore...

se avete la pia voglia di indicarmi anche qualche modello di freno accenderò un cero per voi ;)

come forca ho adocchiato la x fusion slat rl2, minima spesa massima resa e peso sotto i 2 kg. non ho trovato rivali con le stesse caratteristiche nella fascia prezzo.
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails

Allora, io ho fatto così...
Ho scelto il monocorona 32T narrow wide xx1 style come ti dicevo, ho acquistato un pacco pignoni XT con catena XT, mi son fatto fare da un ragazzo tedesco (mirfe ...ho i contatti)... un pignone 42T fatto al CNC (venuto un capolavoro) a cifra modica.... cambio posteriore XT Shadow Plus SG...

Per i freni ero indeciso tra SLX e XT alla fine ho optato per gli SLX Ice Tech...ho risparmiato qualcosina e vanno una meraviglia!!
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.277
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj


Io uso questo 41....

http://www.ebay.com/itm/41-Tooth-Co...d=100011&prg=9138&rk=2&rkt=10&sd=251243702528

 

iuuumm

Biker serius
5/7/10
113
2
0
Belluno
Visita sito

Pure io avevo adocchiato la X-fusion slant, l'unica differenza è che la vorrei montare su un Cotic BFe o Piglet, devo ancora decidere hahaha.

Occhio che mi pare di aver capito che la Slant supporta dischi minimo da 203, non ne sono certo però, devo ancora informarmi meglio da BSC.

Freni gli Shimano XT, o SLX. Rispettivamente si trovano per 150 - 100€ senza dischi. Buoni freni ad un prezzo a mio parere non eccessivo.
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
ragazzi scusate l'intromissione, ma siccome sto montando anche io un frontino da enduro mi ritrovo con qualche pezzo avanzato, di sicuro a qualcuno serve qualcosa, non ho ancora messo nulla sul mercatino, guidacatena a parte.

- manubrio renthal fatbar lite 740mm rise 10mm
- guidacatena (con taco) MRP AMG attacco ISCG05
- Freno anteriore Avid Elixir Pinza X0 trail / Leva X7 pronto all'uso.
- guidacatena E13 XCX ST con attacco Etype per deragliatore.

Questo è tutto ora metto nel mercatino ma mi ci vorrà un po', se interessati potete contattarmi in MP.

Ciao !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.