• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Front da enduro - Parte dieci

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
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Tossicia e Bolzano
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Acciaio e Carbonio.
@alexg83 a me invece i dischi formula non piacciono per nulla. Sono poco forati e tendono a surriscaldarmi le pastiglie. Però li sto usando con impianto formula, magari è per quello che ho un riscontro diverso rispetto a mariaci73.
 

Il_Tasso

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Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
se prendessi una serie sterzo +1.0-1.5° avrei una bici un po più stabile? (ora con il bisonte ho sia le gomme, che il peso, che le sospensioni a lungo travel ad aiutarmi)
Probabilmente si, ms il reach, diminuirà e lo stack aumenterà.
Aumenterà l'interasse, e cambierà il rapporto front center / rear center.
ci sono risvolti negativi/rischi ad usare una serie sterzo angolata?
Maggiori sollecitazioni al nodo di sterzo, ovvero la saldatura tra tubo sterzo, tubo orizzontale e tubo obliquo.
Credo che il tipo di tubo sterzo determini il tipo di serie che puoi montare.
 
Reactions: pecke29

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
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POLE TAIVAL
chiedo scusa, intendevo di aprire lo sterzo di 1.0-1.5° ma forse non ne vale la pena.. meglio cacciare due gomme serie e affidarsi al grip!

:)
 

Il_Tasso

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Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
chiedo scusa, intendevo di aprire lo sterzo di 1.0-1.5° ma forse non ne vale la pena.. meglio cacciare due gomme serie e affidarsi al grip!

:)
Scusa de che? :)
Alla fine non è una spesa esorbitante, e magari i risultati ti piacciono.
Però dici che la Pole per te è cortina di cockpit (450 vs 470, anche se il reach da solo dice poco, se non si considera anche lo stack).
Il problema è che aprendo l'angolo di sterzo diventerà di sicuro ancora più corta, perché tutta la forcella ruoterà di 1-1,5° gradi verso di te, e quindi il manubrio si avvicinerà.
Puoi compensare montando uno stem più lungo e giocando con gli spessori, ma cambierà l'handling... insomma, come quasi sempre succede, modificando una cosa se ne modificano di conseguenza anche altre. Nel bene o nel male, sei tu l'utente finale che deve decidere.
 

Mogul

biker vecchius
24/2/24
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Mantova
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Occam
chiedo scusa, intendevo di aprire lo sterzo di 1.0-1.5° ma forse non ne vale la pena.. meglio cacciare due gomme serie e affidarsi al grip!

:)
Se per stabilità intendi ridurre lo sbacchettare del manubrio potresti allungare l'attacco di 1 o 2 cm, se non basta potresti ritornare a 130 e montare la serie sterzo da 2° così aumenta il trail senza scaricare l'anteriore
 

Maxone.

Biker Eremiticus
31/7/18
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Lecco
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Stanton Switchback 631 (gen 2)
@alexg83 a me invece i dischi formula non piacciono per nulla. Sono poco forati e tendono a surriscaldarmi le pastiglie. Però li sto usando con impianto formula, magari è per quello che ho un riscontro diverso rispetto a mariaci73.
Anch'io montavo dischi Formula su impianto Cura4 e si cuocevano, soprattutto il posteriore, adesso monto BCA, costano una fucilata, ma guadagni circa il 20% di potenza in frenata rispetto ai Formula, si scaldano meno, non ho ancora confrontato però l'usura. Sull'altra bike (ebike) impianto XT con dischi XT, mi piace meno la modulabilità della frenata, sono anche meno presenti sulle staccatone ed inoltre i dischi si consumano parecchio. Su quest'altra bike però vi è anche da considerare che faccio trail non così estremi come con la frontazza. Poi comunque l'impianto ed i dischi sono una cosa molto soggettiva.
 
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Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
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solo
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ce l'ho
Uscito anche io questa mattina.
In settimana ho dovuto mettere mano alla forca perché nell'ultima revisione fatta un mesetto fa, da me, non mi ero preoccupato di cambiare anche il pistone aria con relativo o-ring.
Lo avevo acquistato da lì a poco ma ancora non cambiato e tac! In settimana mi è saltato un parapolvere appena prima di buttarmi in discesa...
Mi sono fatto il lavoro ieri e oggi pare tutto ok, anzi sembra che la forca sia fantastica, burrosa e fluida nonostante abbia portato la pressione da 70/65 a 80psi. Probabilmente il vecchio pistoncino lavorava male oltre a far passare un filo di aria nel fodero. Spero di aver risolto.

 
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alexg83

Biker tremendus
30/4/07
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Albenga (SV)
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Orbea Laufey, Orbea Rise
Io sabato ho avuto la brillante idea di uscire dalle 8 alle 10 e di vestirmi per temperature intorno ai 10 gradi, quindi pantaloncini e guanti autunnali.
Come previsto la temperatura media del giro è stata sopra i 10 gradi, ma nel tratto di fondovalle iniziale dove non ci picchiava ancora il sole mi sono trovato a 0 gradi con l'erba ghiacciata a bordo strada.. Un freddo pinguino!
Nota positiva è che in questa stagione i flat, sono una manna! Zero freddo ai piedi!!
 

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
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~
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Green Marino
Magari lo sapete già , ma sempre magari qualcuno si sbatte con pezze e aggeggi vari …
Ieri mattina monto le gomme nuove sui cerchi “leggeri” per il Marino e il posteriore nessun problema ( problema per dire ) monto l anteriore ,metto i soliti 80 ml di lattice e dalla spalla un micro buco sputa lattice , la lascio stessa da quel lato per un po’ ma perde pressione la monto e in tarda mattina esco , sembrava sigillato ma fa freddo e il lattice fa fatica infatti in salita sputava ancora …..
Ritorno a casa e vado di sigillante superfiss
Carteggiatina interna e spalmata con il dito abbondante , lascio asciugare e monto.
Il suoerfiss è un sigillante super potente da 20 kg circa per centimetro quadrato , lo si usa sui camper per incollare antenne , pannelli solari e qualsiasi cosa , costa caro ma non lo pago io
 
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Classifica giornaliera dislivello positivo