Front da enduro - Parte dieci

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
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Friuli Venezia Giulia
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Stumpjumper evo
Secondo me è tutto peso eccessivo inutile , poi se lo si fa per avere più comfort forse allora serve la full… mio parere
Beh però, ad esempio, su un cerchio ant ho una Forekaster exo dual da 2.6, e mi pare pesi attorno al kg, forse poco più… non mi pare tanto più pesante di magari una exo+ maxxterra da 2.3 per dire.

sono d’accordo sul discorso comfort/full , però ho notato che la frontazza ha un grossissimo potenziale in discesa, non pensavo così tanto… e te lo dico girando sullo spaccato con dietro una fast trak 2.35 abbastanza gonfia (1.6/1.7) e non è che sento chissà che colpi come mi sarei aspettato… da lì il pensiero a cosa può fare una front da enduro con una gomma ciccia dietro
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
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Perugia
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Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
È cosa ne pensi? Indispensabile per una front da trail/enduro (e relativi sentieri) o non grosse differenze rispetto ad una 2.3 o 2.4 ?
Le sto appunto provando.
Per ora ti dico:
- c'è un effettivo miglioramento di comfort,
-29x2.6 troppo pesante,
-27,5x2.6 molto interessante, perché a parità di carcassa pesa meno del 29, assorbe le botte uguale, sembra più agile nelle inversioni di piega e grazie alla spalla più alta ha poca differenza di diametro con il 29×2.4 (un paio di cm).
A patto però che le geometrie della bici permettano il mullet, perché-seppure di poco- l'angolo sella si sdraia, e il bb si abbassa.
Anche l'angolo sterzo si apre, ma quello non è un problema.

PS: le sto provando per capire se il maggior comfort permette di aprire più gas sullo scassato.
 

ValeBG

Biker superioris
25/11/19
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Firebird
Secondo me lo pneumatico largo per la roba tecnica ha molti vantaggi.
Sto girando a volte con dei ragazzi Bresciani che hanno un manico assurdo. Scendono da discese di 5° grado e forse anche in quello che potrebbe essere un 6° (anche se ancora non esiste). Quasi tutti hanno la Front. Molti utilizzano 27.5 x 2.6/2.8 e ho notato che migliora il controllo della velocità in frenata su roba molto ripida e sdrucciolevole, migliora il galleggiamento su fondo disfato, inoltre da un grip migliore anche su rocce di traverso o rocciette verticali (vedi al 2:44 di questo video
)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo