freno e cambio

simo il 4

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ho 2 problemi alla mtb
1) il freno dietro praticamente non frena più, è solo il filo da tirare o cosa?
2) il cambio fa fatica a cambiare, anche qui centra il filo?
può essere che ciò sia dovuto dal fatto che la bici è nuova e il tutto si debba assestare?
ciao grazie
simo
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
simo il 4 ha scritto:
ho 2 problemi alla mtb
1) il freno dietro praticamente non frena più, è solo il filo da tirare o cosa?
2) il cambio fa fatica a cambiare, anche qui centra il filo?
può essere che ciò sia dovuto dal fatto che la bici è nuova e il tutto si debba assestare?
ciao grazie
simo

Che freno è?
Che cambio é? Con quali comandi?
Hai controllato lo stato di usura dei pattini e la quantità di fango ecc. sul cambio e sul pacco pignoni?
 

simo il 4

Biker serius
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unoqualsiasi ha scritto:
simo il 4 ha scritto:
ho 2 problemi alla mtb
1) il freno dietro praticamente non frena più, è solo il filo da tirare o cosa?
2) il cambio fa fatica a cambiare, anche qui centra il filo?
può essere che ciò sia dovuto dal fatto che la bici è nuova e il tutto si debba assestare?
ciao grazie
simo

Che freno è?
Che cambio é? Con quali comandi?
Hai controllato lo stato di usura dei pattini e la quantità di fango ecc. sul cambio e sul pacco pignoni?

freno v brake
cambio xt 2004
 

pcortesi

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Per il freno vedi se la distanza dei pattini è eccessiva, in questo caso tira il cavo con le apposite ghiere, se così non fosse controlla che non si siano sporcate di qualche grasso protettivo, idem per i cerchi. Per il cambio potrebbe essere una questione di cavo che fa fatica a scorrere.
Questi problemi te li ha dati subito o dopo averla utilizzata un po. In teoria quando le cose sono nuove dovrebbero andare bene, anche perchè in V-Brake non hanno bisogno di rodaggio e il cambio non dovrebbe evere problemi. Se dopo i primi controlli vedi che la cosa non si risolve, o qualchuno ti dà una dritta migliore oppure portala dal tuo sivende e fattela sistemare visto che è nuova.
 

wiksy

Biker serius
Se la bici è nuova ti conviene riportarla dove l'hai presa per un "tagliando" dopo i primi Km. Di solito, se non ci sono materiali di consumo da sostiutire, l'intervento è compreso nel prezzo di acquisto. Con l'occasione ricordati di far dare un'occhiata alla tensione dei raggi che di solito si rilassano un po' e a tutte i dadi e chiusure varie.

Per non dovergliela riportare ogni volta chiedi direttamente a lui gli interventi che ha fatto epoi, se non ti sono chiari, qui sul forum troverai tutte le risposte.
 

Spin

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simo il 4 ha scritto:
ho 2 problemi alla mtb
1) il freno dietro praticamente non frena più, è solo il filo da tirare o cosa?
2) il cambio fa fatica a cambiare, anche qui centra il filo?
può essere che ciò sia dovuto dal fatto che la bici è nuova e il tutto si debba assestare?
ciao grazie
simo

Ti hanno già dato risposte più che esaurienti, se la porti dal mecca ok, sennò o comunque per tua conoscenza il problema del cambio potrebbe essere risolto pulendo i cavi e le guaine e lubrificando il cavo stesso.
Sabato ho avuto lo stesso problema sulla kona, un paio di ore a cercare regolazioni che non mi servivano poi ho provato a pulire e ingrassare (per quanto apparentemente pulito) il cavo del cambio e miracolosamente tutto funziona coma un orologio svizzero.
ciauz
 
V

vinx

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concordo con le risposte finora date, fai attenzione al cambio, se il cavo e' teflonato (lo riconosci perche' e' nero) non va ingrassato o oliato.

P.S. ho spostato l'argomento in "officina e tecnica di guida"
 

Spin

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Vince ha scritto:
concordo con le risposte finora date, fai attenzione al cambio, se il cavo e' teflonato (lo riconosci perche' e' nero) non va ingrassato o oliato.

P.S. ho spostato l'argomento in "officina e tecnica di guida"
Se ha l'xt non dovrebbe essere teflonato...a meno che sul 2004 sia così...o no?
ciauz
 

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