Freni v-brake

unigia

Biker novus
8/7/17
10
0
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Nuzzi
Ciao ragazzi, avrei un problema e sarai grado se mi date qualche consiglio.
Praticamente ho sostituito su una vecchia bici i cantilever con dei v brake confrontando il
montaggio con altre bici in mio possesso.
Sulla mtb dove ho effettuato la conversione pero non riesco ad mettere le rondelle nella giusta posizione come spiegato nel primo post ma devo usarle come distanziali perchè rispetto alle altre bici mi trovo 0,5 mm di differenza (in piu) di larghezza fra i perni sia nell'anteriore che nel posteriore.
Qualcuno riesce a darmi qualche consiglio o suggerimento?.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
I perni sono distanti, ma quale difficoltà trovi esattamente a montarli nel modo giusto?
Le leve toccano il copertone?
Si esaurisce la corsa del cavo?
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
In effetti non quadra molto la cosa. C'è qualcosa che non va nella regolazione del cavo, per come è il finecorsa è troppo corto.
Prova a fare così, dovresti risolvere..
Smonta i pattini e rimontali in modo corretto con le calotte nel posto giusto, dopo svita il cavo, svita tutto il bullone di regolazione sui manettini del manubrio, tieni le leve serrate alla ruota e regola il cavo e dopo avvita i bulloni dei manettini finchè non si distanziano per bene i pattini dal cerchio. In questo modo non dovresti avere problemi con il finecorsa. Se vedi che la leva frena subito puoi lasciare un po' di cavo in più. Il gommino nero del finecorsa lascialo stare, non dovrebbe dare fastidio anche se è lungo.
Inoltre regola bene le due viti di tensione delle molle delle leve.
 

unigia

Biker novus
8/7/17
10
0
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Nuzzi
Se dovessi fare come mi suggerisci i pattini si allontanano dal cerchio per cui le leve devono inclinarsi maggiormente del normale lavorando male, inoltre il fine corsa diventerebbe ancora più corto, tanto che nella prova in cui li ho montati normalmente veniva schiacciato totalmente e le leve erano inclinate troppo verso l'interno.
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Il gommino nero non ti indica il fine corsa, è li solo come protezione del cavo quindi ignoralo, lo puoi anche togliere.
Riguardo l'inclinazione delle leve, sono fatte apposta per funzionare bene anche se inclinate verso la ruota, non devono per forza essere parallele e sopratutto non devono avere un angolo cosi aperto come sono ora perché metti troppa tensione al cavo così col rischio che o ti si molla o peggio ti si spezzano le leve stesse se forzi la frenata perché si scarica più energia sui fulcri e più tensione dove c'è il fermo del pattino...
Cmq ho osservato meglio le leve che hai montato e se devo essere sincero non hanno la forma più adatta per quel telaio. Sono leve adatte più alle bdc con telaio stretto..
 
Ultima modifica:

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Ok grazie in effetti non sapevo che esistevano piu versioni...staro piu attento la prox volta ...da cosa riconosco le leve per mtb?

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
Le leve vanno scelte in base alla distanza che c'è tra il perno di ancoraggio della leva e la distanza con la pista frenante del cerchio. Le bdc hanno una distanza molto ridotta, quindi il fermo del pattino è più allineato con il perno.
Nelle mtb la distanza è leggermente maggiore quindi sarebbe più ideale una leva con il fermo del pattino più distanziato internamente verso il cerchio rispetto al perno della leva.
Il problema è che quella mtb è progettata per usare i cantilever che necessitano di una distanza superiore visto che hanno la classica forma ad L.
Quindi con una leva con forma più sigmoidale riusciresti a guadagnarci un paio di mm.
Se non vuoi sbatterti a cercare però puoi togliere il gommino nero così non ti da fastidio e i pattini montali con i pezzi correttamente e se riesci trova una rondellina di qualche mm che faccia da spessore come li hai messi ora ma con meno spessore che arrivare ci arriva al cerchio.
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
xx
Si capito. Grazie. L unico problema e che se dovessi metterci una dello spessore ( rondellina ) potrebbe non bastarmi il perno del pattino
Si purtroppo c'è questa evenienza. Non so se ce li hanno, ma nei negozi di bici dovrebbero avere i distanziali dei pattini di diverse misure anche perché cambiano da marca a marca e alcuni hanno dimensioni differenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo