FRENI AVID juicy 7

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Giusto cosi' la penso come te,i mezzi bisogna sfruttarli e divertirsi,se no,non c'e' gusto,vedo in giro troppa gente con bighe da DH da migliaia di euri,che non vanno ne' in salita e neanche in discesa e allora....vai almeno in salita,e checcacchio!!E poi e' bello arrivare a casa e vedere le fascette degli ammo che sono arrivate a fondo corsa...i freni fumati e i tacchetti delle gomme a pezzi..............o-o
 

il cugino IT

Biker urlandum
1/1/04
591
13
0
Prarostino (TO)
lucduerue.blogspot.com
Bike
TREK Fuel EX 9.7 2021 - TREK X Caliber - Santacruz Chameleon

Le pastiglie del deca sono le clim8? (o un nome del genere...non ricordo bene)
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Certo che dopo queste lezioni di fisica il nostro amico non a ancora una risposta.
Ti aiuto io visto che in vacanza mi è successa la stessa cosa.
Togli pastiglie e ruota lentamente fai uscire un cilindretto alla volta con la siringa da spurgo mettine una goccia appena intorno a esso rimandalo dentro e ripeti l'operazione anche con l'altro.
Rimonta tutto e provvedi allo spurgo,io ho acquistato il kit da bunny hop a 40€., le istruzzioni ad un certo punto non sono tradotte, ho rimediato con l'esperienza di anni in officina meccanica.
Dopo l'operazione tutto e tornato come prima, ricordati di regolare la rotellina rossa in modo che tenga lontano le pastiglie altrimenti potrbbe bloccare il disco ed anche la distanza leva
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
[Certo che dopo queste lezioni di fisica il nostro amico non a ancora una risposta.
Ti aiuto io visto che in vacanza mi è successa la stessa cosa.
Togli pastiglie e ruota lentamente fai uscire un cilindretto alla volta con la siringa da spurgo metti una goccia d'olio freni appena intorno a esso rimandalo dentro e ripeti l'operazione anche con l'altro.
Rimonta tutto e provvedi allo spurgo, io ho acquistato il kit da bunny hop a 40€., le istruzzioni ad un certo punto non sono tradotte, ho rimediato con l'esperienza di anni in officina meccanica.
Dopo l'operazione tutto e tornato come prima, ricordati di regolare la rotellina rossa in modo che tenga lontano le pastiglie altrimenti potrbbe bloccare il disco ed anche la distanza leva, regola la brugola che c'e sulla leva per la distanza tra manubrio e leva
 

versor23

Biker novus
24/4/05
38
0
0
saronno
Visita sito
esperienza personale coni seven e le pastiglie originali ( mi pare siano le metalliche )....dischi 185 all'anteriore e 160 al post
su discese anche parecchio impegnative e considerato che mediamente amo abbastanza staccare tardi.......devo dire che nn mi hanno mai dato problemi....unica cosa che i dischi originali oltre a essersi bruniti per le scaldate si sono un po stortati.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
48
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Fermi tutti!!!

è capitato anche a me che l'anteriore arrivasse a 0 in discesa.

Biga nuova arrivata giovedì 9 agosto
Ca 330 km all'attivo adesso

Capitato 2 volte:
-Discesa sul rientro Chamolet-Aosta
-Discesa a La Thuile

Con pastiglie e rotore da originale (180 o 185? boh) ho poca potenza frenante (arrivo da un Hayes nine), bisogna "strizzare" bene le leve. Dietro si arriva difficilmente al bloccaggio a freno caldo, davanti frena (ma nulla di esagerato) e poi di colpo (bhe dopo un bel po' di discesa) la leva arriva a fondo corsa come il coltello caldo nel burro.
2 minuti di pausa, qualche pompata e più o meno ritorna normale.
Come "avviso" che qualcosa nella frenata sta per cambiare, avverto un discreto fischio.

Penso che sia tutto dovuto alle pastiglie originali... Ho già ordinato pastiglie nuove da poisonbike e anche i diski da 203.
Prima proverò solo cambiando le pastiglie, poi anche con i diski.. vi farò sapere chi è il colpevole del "cedimento"..
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
48
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
..poco stress... sentivo che "cedeva" e ho frenato di più dietro, mentre contemporaneamente ho "pompato" più volte la leva del freno davanti.. un paio di "colpi" a vuoto e poi ha ripreso "corpo".

Ripeto, per me si tratta delle pastiglie. Hanno poco mordente, così che uno si trova a dover "tenere frenato" di più, mandando in surriscaldo il tutto. Poi può pure essere il disco piccolo.. ho sempre avuto problemi di fading un po' su tutti gli impianti, tranne sugli hayes nine che avevo prima con rotori da 203mm.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
a me è capitato dopo circa 750 metri di dislivello negativo su una discesa ripida, il posteriore è andato a fondo corsa a vuoto (io peso 90 + i vestiti e il disco è da 203), sceso dalla bici ho visto che l'aria sopra la pinza posteriore tremava per il calore emanato, piccola sosta di raffreddamento e tutto è andato a posto
 

miomico

Biker popularis
18/7/05
69
0
0
modena
Visita sito
salve a tutti visto che parlate degli avid juicy 7 io ho avuto un problema quasi da subito.
il problema è che quando freno molto in discesa per un po di tempo che non raffredda il tutto i pistoncini secondo me rimangano un po aperti e allora si sente le pastiglie che sfregano quasi di continuo.
spesso devo smontare la pinza per ricentrare le pastiglie se no si sente sempre sfregare.
è capitato a qualcuno?che soluzione si usa?podarsi che sia l'olio da sostituire?
è circa 2 anni e mezzo che ho la bici e non l' ho mai cambiato.grazie
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.926
147
0
49
Trento town
Visita sito

Stesso problema anche io... uno spurgo (o meglio sostituzione completa olio) e torna a posto!!! o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
48
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Prova a misurare il diametro, se è 160mm o 180mm.
In molti con le pastiglie originali che vengono montate di serie han avuto problemi.

Questa settimana mi arriveranno le pastiglie semimetalliche compatibili, vediamo cosa cambierà.. peccato che potrò vedere il loro comportamento solo il 15 o il 16/9 (prossimo we bici ai box).
Ad ogni modo ai primi di ottobre prenderò i diski da 203, quindi la potenza frenante dovrebbe aumentare.. Perchè il circolo è vizioso: i freni frenano poco quindi devo frenare di più e più a lungo, e questo fa scaldare l'olio e vetrificare le pastiglie, mandando a remengo l'impianto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo