Freni a Disco - moda perditempo

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
57
Francavilla al mare
Visita sito
cosa dire? ho i magura julie ed ho fatto circa 200km e non mi hanno dato problemi. frenano piuttosto bene rispetto ai v brake e sinceramente ora capisco perchè tutti ne rimangono entusiasti. anche io non tornerei indietro per nulla al mondo.
w i dischi.

ps ho solo provato i julie, qulacuno mi dice che differenze si hanno con altri freni cosiddetti più performanti?

marco
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
52
Prov. Mo
garuti.eu
E io che pensavo che tutti usassero gli hayes!

Cmq io con gli hayes che hanno il pistoncino autoregolante a seconda del consumo, subito sono diventato matto ma perche non sapevo usarli o meglio non sapevo che andavano "strinati".
Quindi:
  1. ti compri la mtb o i freni
    <li ti abitui un'attimo al tipo di frenata (impossibile paragonarla ai v-brake)
  2. fai una discesa tosta fino a che non senti odore di strino
  3. torni dal meccanico e fai fare una regolazione fine (sperando di non finire come me che ho il supporot della forcella Marzocchi disassato per cui tiro accidenti a ds e manca)
A questo punto secondo me puoi dimenticarti dei freni perche difficilmente avrai bisogno di riassettarli, al max pulisci il disco con qualche prodotto ad-hoc e fai uno spurgo all'anno.
 

mellos

Biker popularis
2/5/03
49
0
0
Visita sito
Io avevo i freni a disco formula meccanici, lo scorso anno ho fatto un paio di gare e sulle discese un po' lunghe mi si deformavano i dischi tanto da toccare contro il telaio. In una gara ho parlato con uno che aveva i formula idraulici e mi ha detto che a metà discesa si è dovuto fermare perchè con l'olio caldo non riusciva più a frenare.
Quest'anno ho i vbrake e per il momento non ho problemi.
Però la frenata di quelli a disco è tutta un'altra cosa, quando vanno.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
54
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Dopo 250km di uso intenso di freni a disco Doere 525 idraulici, devo dire che se anche sono un po' pesantini (pesano come dei 4 pistoni), sono eccezzionali, anche quando si scaldano, non danno alcun segno di cedimento, hanno sempre una frenata omogenea e le ruote girano senza troppo zing-zing. Pensavo di cambiarli per risparmiare dai 2 ai 3 etti, ma non ne vale la pena, sono molto soddisfatto.
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
52
Prov. Mo
garuti.eu
io con gli hayes non ho MAI avuto un problema di surriscaldamento che mi bloccasse la leva, credo che il circuito olio sia uno dei migliori, sul discorso zin-zin invece aprirei una gravosa parentesi, pensavo di essere il solo sfig***

mal comune mezzo gaudio :D
 

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
53
dard(r)ago
Visita sito
Lava ha scritto:
Con i miei hayes zero zing zing e performances perfette anche a disco rovente!!!

:-?

io vorrei cambiare il mio deore meccanico e sostituirlo con un piu' performante impianto idraulico e guarda un po ultimamente gli Hayes mi attirano parecchio perchè,si dice in giro,che siano molto affidabili.
tu ch modello hai?
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito

sono gli HFX 9 XC

costano poco (155€ l'uno di listino) e vanno tanto tanto tanto bene... esco con amici che hanno magura e formula e, in generale, hanno sempre qualche piccola magagna, io mai niente.... 8)
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Ragogna, se puo` interessarti li ho visti in vetrina a Udine a 310 euro (che quindi e` il listino), possibile 10% di sconto. Se li trovi dalle tue parti ad un buon prezzo mi scrivi in MP in che negozio? Grazie,
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
anche se concordo sulle prestazioni dei dischi in condizioni limite rimango controcorrente: anche l'altro giorno ho provato (su strada asciutta) una k2 da gara al negozio di cencenighe con non so che freni a disco ipermegagalattici regolati perfettamente e la mia impressione è stata quella di una potenza frenante nettamente inferiore ai v-brake (io ho leve avid e corpi xt)
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
ragogna1 ha scritto:
dalle mie parti non li vende nessuno,tu dove li hai visti?
Granzon, UD, fronte stazione FS (bravo meccanico, se non hai voglia di montarli da solo)
Nadali, UD, vicino piazza I Maggio (qui non so il prezzo, e cmq... beh casomai ti scrivo in privato)
Anni fa mi e` stato detto da un 'tester' che gli Hayes erano molto bruschi (on/off), non ho idea se ora siano piu` modulabili. Ho provato i Grimeca Sys8 e "modulabili" non rende l'idea :-?
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito

imho ottimi V-brake hanno anche ottime prestazioni, però risentono troppo delle condizioni atmosferiche e poi la sensazione di feeling che si ha quando si strizza una leva di un freno a disco è troppo superiore...

sarà che vengo dalle moto da enduro... boh....
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
63
Empoli
www.gumasio.it
Ho "rinnovato" martedi sulla mia Rocky i freni Magura Clara
Devo dire che ho avuto una buonissima impressione, nel senso che riesco sempre a modulare al frenata su tutti i tipi di terreno e non ho mai, dico mai, avuto un bloccaggio alla ruota
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.708
99
0
50
Camposampiero (PD)
Visita sito
Se li provi per un'uscita solo e hai corso tutta la vita coi V-Brake, probabilmente è normale che tu sia ansioso di ritornare a quello con cui sei abituato. E poi cambiando bici, con caratteristiche diverse di rigidità, peso, e via dicendo, alle quali dovresti adattarti...
Anche io all'inizio non ero estasiato dalle prestazioni, poi il confronto ce l'ho avuto quando dopo sei mesi di dischi ho rimesso i V-Brake (sulla mia bici) perchè avevo consumato le pastiglie e non avevo in casa quelle di ricambio. Mi sono accorto che coi dischi stacco decisamente più avanti, e in maniera più progressiva. La potenza può anche non essere così superiore, ma la modulabilità secondo me non ha confronti.
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch

:shock: :shock:

ricordo che un freno a disco abbisogna di un piccolo periodo di rodaggio.
Un freno a disco nuovo quasi MAI frena a dovere.

V-brake meglio dei Disk? Stupidaggini!

Il V-brake sarà leggero finchè volete ma un disco é indiscutibilmente + potente.

IMHO

ciao
Ruggero"

PS: sulle mie bike ho montatato di tutto ... freni magura HS33, V-brake Avid, V-brake XT (fischiavano!), Formula MD1, formula 4racing ... e posso dire (dal basso della mia esperienza) che i dischi sono meglio (imho)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo