Freni a disco Hayes

topozigio

Biker novus
Salve a tutti, vi espongo il mio problema con i dischi Hayes da 160 montati a una Specy epic comp ( che tra l'altro va veramente molto, ma molto bene).
I miei giri comprendono solitamente 800/1200 metri di dislivello in salita e naturalmente altrettanta discesa per un totale di circa 30/40 Km alla volta.
Per un anno i freni non hanno dato alcun problema, manutenzione minima e eccellente funzionamento, adesso, è già la seconda volta, dopo circa dieci minuti di discesa impegnativa (vedi single treck ne bosco) l'anteriore prima si irrigidisce e poi la leva corre a vuoto per almeno 5/10 minuti.
Io sono alto 190cm e peso 90 Kg.
Qualcuno ha qualche soluzione, dipende forse dal gran caldo, dovrei passare a diametri maggiori?
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.901
11
0
46
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Sembra il problema che è successo oggi a uno, spurga alla grande e pulisci tutto e vedrai che riparte!!!

Io non sono un esperto e non ci capisco niente di freni idraulici, se però non hai ancora provato questa soluzione...poi se vuoi i consigli validi e migliori devi sentire gli esperti del forum, loro la anno lunga...
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.708
99
0
50
Camposampiero (PD)
Visita sito
non è che hai usato in maniera "pesante" il freno anteriore? Penso che visto che hai detto che è un bel po' che corri, forse un occhio al livello dell'olio, magari la sua sostituzione e quindi relativa spurgata, non farebbero male. Visto che ci sei controlla anche lo stato delle pastiglie.
Per le dimensioni del disco, io sono alto più o meno come te e peso uguale, e i dischi da 160 mm mi bastano e avanzano. :D :D
 
V

vinx

Ospite
Uno spurgo del circuito idraulico dovrebbe risolvere, io per non sbagliare sostituirei anche l'olio del circuito idraulico. Non ci hai detto quanto tempo ha la bici. Considera che i tuoi Hayes usano liquido dot 4 che ha lo svantaggio di essere igroscopico, per cui considerando che la bici di umidita' ne prende parecchia, io lo sostituirei almeno una volta l'anno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo