freni a disco e altitudine

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zmax

Biker popularis
Secondo voi è possibile che con l'altitudine (dai 1000 m in su) ci sia bisogno di avvicinare le pastiglie al disco, altrimenti la leva freno va quasi a fine corsa...
io ho i "famigerati" louise (forse credo ancora che la magura faccia le cose come una volta... ma non ne sono poi tanto sicuro!) arrivato a 200 mslm bisogna riregolarli, l'olio è originale magura montati da mecki...
qualcuno sa darmi qualche spiegazione?
i forum sui luise gli ho letti tutti, ma forse sono ancora troppo ottimista...
a voi non succede?
 

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.505
22.039
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
zmax ha scritto:
solo che io abito a bolzano e quando prendi la funivia (ce ne sono tre!) sei già a 1000 metri! non posso mica ogni volta smanettare sui freni ogni volta che inizio una discesa... ca##o!!!!!

il "giro delle tre funivie" (hai letto BIKE di febbraio?) l´ho fatto con dei marta del 2002, senza problemi. Non penso proprio che a quelle quote ci siano dei problemi di aria rarefatta :?
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
50
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
zmax ha scritto:
Secondo voi è possibile che con l'altitudine (dai 1000 m in su) ci sia bisogno di avvicinare le pastiglie al disco, altrimenti la leva freno va quasi a fine corsa...
io ho i "famigerati" louise (forse credo ancora che la magura faccia le cose come una volta... ma non ne sono poi tanto sicuro!) arrivato a 200 mslm bisogna riregolarli, l'olio è originale magura montati da mecki...
qualcuno sa darmi qualche spiegazione?
i forum sui luise gli ho letti tutti, ma forse sono ancora troppo ottimista...
a voi non succede?

Anche a 3000mt la variazione di pressione non è tale da influire in quel modo sul circuito idraulico, che oltrettutto è sigillato.
 

zmax

Biker popularis
il giro delle 3 funivie l'ho fatto (in tre giorni diversi ma l'ho fatto!). si passa dalle discese tranquille di sangenesio alle pendenze estreme del colle!
io i freni li butto via! adesso li spurgo e poi vedo come va, anche se non sono mai andati bene! tu marco avevi detto che avevi i formula vero? come ti trovi? io cmq pensavo di scrivere alla magura e rispedirli in germania come dicevi... perchè non se ne può più!
E voi cosa mi consigliate di prendere in caso?
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
io non ne capisco un tubo di freni idraulici ma a pelle direi che se la pressione esterna cala l'olio dovrebbe dilatarsi ed avvicinare le pastiglie al disco, con conseguente MINOR corsa della leva, non maggiore... o no?
non credo che sia un problema di quota
non credo nemmeno che sia una cosa sensata, a squola (si con la q di quore) mi hanno insegnato che i liquidi sono incomprimibili: se non si sono compressi come possono dilatarsi?

io personalmente ti consiglierei i vbrake XTR, mai avuto problemi almeno fino a 2910mt. piu in alto mai stato....
 

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.505
22.039
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
zmax ha scritto:
il giro delle 3 funivie l'ho fatto (in tre giorni diversi ma l'ho fatto!). si passa dalle discese tranquille di sangenesio alle pendenze estreme del colle!
io i freni li butto via! adesso li spurgo e poi vedo come va, anche se non sono mai andati bene! tu marco avevi detto che avevi i formula vero? come ti trovi? io cmq pensavo di scrivere alla magura e rispedirli in germania come dicevi... perchè non se ne può più!
E voi cosa mi consigliate di prendere in caso?

scrivi alla magura. Il tedesco lo sai, no? 8)
Io ho i formula racing (di cui prima o poi devo scrivere la recensione :oops: ) montati sulla gemini e funzionano muy bien. Sulla rocky ho i formula B4 del 2003 (con cui ho fatto il ritten e san genesio), non così incisivi come i racing ma più leggeri. Mai avuto problemi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo