Freeride e tubo sella telescopico

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.396
120
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ciao a tutti, volevo avere un po di pareri sui tubi sella telescopici. Ho una Norco Six2 e stavo pensando ad una soluzione del genere. Non sono tanto convinto sulla poca escursione che offrono, che mi sembra per la maggior parte dei modelli sia tra 7 e 12cm scarsi (corregetemi se sbaglio) di variazione escursione; a volte in freeride puo' capitare di dover pedalare un po (non tanto nei bike park) e un tubo sella telescopico facilmente azionabile senza stare a fermarsi potrebbe fare al caso mio.

Chi li usa, come vi trovate? Qualsiasi consiglio è ben accetto.
 

afano

Biker ultra
22/5/07
610
-1
0
50
Bergamo
Visita sito
Sulla mia Shore1 utilizzo un Titec perchè, nonstante i suoi chiletti me la pedalo allegramente fino a 1000 metri di dislivello (con molta calma, ovvio!)...

Alla fine dipende sempre da quello che ci fai con la bici ma penso che su telai tipo il mio ed ancora di più sulla tua il telescopico sia d'obbligo: per esperienza è assolutamente impensabile con un tubo fisso avere l'altezza giusta per pedalare e, con lo stesso tubo, abbassare a sufficienza per scendere decentemente.

Tieni conto poi che il tubo nel tuo telaio dovrebbe sempre essere inserito completamente fino in fondo altrimenti aumenta a dismisura il rischio di rottura telaio ed inoltre anche se l'escursione è poca, tranquillo, ti basterà e sarà sempre meglio di un tubo fisso che non sarà mai ne abbastanza alto per salire ne abbastanza basso per scendere.

Potresti anche optare per 2 soluzioni diverse: se giri in bike park puoi mettere il fisso così anche la sella te la angoli giusta per la discesa, quando invece fai giri pedalati o AM ci monti il tuo bel telescopico così sali senza problemi e ti diverti anche in discesa!

ciaooo
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
45
E'rfa -BG-
Visita sito


sai bell'omo che mi hai dato un idea... visto che mi avanza una sella.... piglio un reggi e mi faccio il set per quando vado a fare park... scusate l'ot!
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.396
120
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
grazie Afano, sei stato utilissimo!
Titec http://www.profile-design.com/titec/products/seatposts quali tra questi hai?

Cmq ottima idea, mi compro un telescopico e ci metto una sella apposita per pedalare.
Il tubo che ho lo taglio correttamente e con una sella piu' freeride, appositamente angolata, la uso solo nei bike park. Cosi' non perdo tempo a fare le dovute regolazioni!
Grazie ancora! o-o
 

afano

Biker ultra
22/5/07
610
-1
0
50
Bergamo
Visita sito

figurati!!!

io ho trovato in USA lo Scooper Expert ad una cifra attorno ai 25€......in Europa purtroppo mi sembra che sia dura trovarli a cifre decenti.

Tieni presente che ci dovrai un po' "prendere la mano" per usare sto telescopico....io l'ho tagliato a misura giusta in modo che il tubo esterno sia fisso nel telaio e regolo esclusivamente "la prolunga" interna...

ciaoo
 

marco bacci

Biker popularis
15/5/09
52
0
0
45
Camporosso (IM)
Visita sito
il tubo sella el norte lo ho pure io! preso qui sul forum, poca spesa e tanta resa! ma nemmeno lontanamente pensabile paragonarlo ai veri telescopici da enduro come il ks, il joplin o simili!!!

io onestamente viste le doti anche di scalatrice della mia sx trail , sto pensando di levare il titec e metterci un telescopico con comando al manubrio!!! così passo da salita a discesa senza dover scendere di sella e senza dover tutte le volt eregolare tutto!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo