Forse ho combinato un guaio...

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manpic79

Biker superis
Oggi, dopo aver fatto un pò di manutenzione ordinaria al mio Magura Louise posteriore, ho rimontato il tutto dimenticandomi di mettere la fascetta che tiene bloccate le pastiglie alla pinza... :oops: :oops: :oops:
Ho provato se tutto funzionava, ma mentre stavo pedalando ho provato a frenare e... mi è partita una pastiglia ed erroneamente ho dato una seconda pinzata che chiaramente è andata a vuoto, essendomi partita una pastiglia. :oops: :sad: :oops: :sad:
Ora ho rimontato il tutto a regola d'arte, ma posso aver rovinato qualcosa con questo disguido? Cosa può accadere? me ne accorgerei subito dell'eventuale danno?
Ne sono preoccupato, perchè non vorrei trovarmi senza freno nel più bello di una discesa impegnativa.

N.B sul manuale Magura, sottolineano di non utilizzare mai il freno senza le relative pastiglie o disco in quanto si possono rovinare i pistoncini. E' vero?

Grazie a tutti coloro che mi daranno una spiegazione in merito!
 

puch

Biker superis
16/2/04
369
4
0
Triuggio (MI)
Visita sito
Con i dischi da moto (non so se valga anche per quelli da MTB) il rischio è che il pistoncino esca fino a scoprire l'o-ring. Se questo esce dalla sede, nel farlo rientrare si può rovinare.

Se i pistoncini non sono usciti fino a scoprire l'o.ring non dovrebbero esserci probl.

Ma aspetta consigli da più esperti...
 

lupo

Biker extra
28/11/03
799
0
0
Europa
Visita sito
Ciao;
i Magura nn hanno o-Ring; quiello che ti poteva succedere è che uscisse il pistone in questione...mi è successo col Louise FR una volta! Ma nessun problema; ho separato la pinza; rimontato il pistone (a mano), rimontato la pinza; spurgato 2 volte ed il gioco era fatto.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
se il pistoncino non ha toccato il disco, non dovrebbe essere successo niente. altrimenti potevi rovinare o il pistoncino, o magari graffiare il disco, con la conseguenza di un consumo di pastiglia un po + alto di prima.
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito
Lupo ha scritto:
Ciao;
i Magura nn hanno o-Ring; quiello che ti poteva succedere è che uscisse il pistone in questione...mi è successo col Louise FR una volta! Ma nessun problema; ho separato la pinza; rimontato il pistone (a mano), rimontato la pinza; spurgato 2 volte ed il gioco era fatto.



come sarebbe a dire
che i magura non hanno o-ring????
e come funzionano!!

:-o
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito
@ manpic
@ lupo


voi che avete o magari avete avuto
freni magura


nel manuale di istruzioni del mio louise fr 2004
c'è scritta tutta la procedura per accorciare il cavo
(dato che l'ant. sarà lungo 1 metro vorrei farlo)

il bello è che dice:
taglia il cavo
sostituisci (l'imbocco(.....non so come si chiama preciso))
e rimonta
in pratica mi dice di farlo senza bisogno di far spurghi!!! :shock:
(e di spurgare solo nel caso il freno a operazione completata non dovesse andar bene)


vero tutto ciò
o c'è n'errore nel manuale magura????????
mi pare strano che possa smontare il cavo
tagliarlo e tutto
senza perdere olio nell'operazione!!!!! :shock:


fatemi sapè!!
tnx.!
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
sharkcruiser ha scritto:
@ manpic
@ lupo


voi che avete o magari avete avuto
freni magura


nel manuale di istruzioni del mio louise fr 2004
c'è scritta tutta la procedura per accorciare il cavo
(dato che l'ant. sarà lungo 1 metro vorrei farlo)

il bello è che dice:
taglia il cavo
sostituisci (l'imbocco(.....non so come si chiama preciso))
e rimonta
in pratica mi dice di farlo senza bisogno di far spurghi!!! :shock:
(e di spurgare solo nel caso il freno a operazione completata non dovesse andar bene)


vero tutto ciò
o c'è n'errore nel manuale magura????????
mi pare strano che possa smontare il cavo
tagliarlo e tutto
senza perdere olio nell'operazione!!!!! :shock:


fatemi sapè!!
tnx.!
Io ho il louise fr2003, ma a memoria proprio a riguardo dell'accorciamento del tubo c'è un bel warning che rinvia alla sezione della procedura di spurgo...

ciauz
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito
Spin ha scritto:
sharkcruiser ha scritto:
@ manpic
@ lupo


voi che avete o magari avete avuto
freni magura


nel manuale di istruzioni del mio louise fr 2004
c'è scritta tutta la procedura per accorciare il cavo
(dato che l'ant. sarà lungo 1 metro vorrei farlo)

il bello è che dice:
taglia il cavo
sostituisci (l'imbocco(.....non so come si chiama preciso))
e rimonta
in pratica mi dice di farlo senza bisogno di far spurghi!!! :shock:
(e di spurgare solo nel caso il freno a operazione completata non dovesse andar bene)


vero tutto ciò
o c'è n'errore nel manuale magura????????
mi pare strano che possa smontare il cavo
tagliarlo e tutto
senza perdere olio nell'operazione!!!!! :shock:


fatemi sapè!!
tnx.!
Io ho il louise fr2003, ma a memoria proprio a riguardo dell'accorciamento del tubo c'è un bel warning che rinvia alla sezione della procedura di spurgo...

ciauz

mah!!!
in effetti anche a me sembra stranissimo!!

ma parla di spurgo solo ad operazione completata!!
e nel caso il freno non dovesse funzionare!!!!!

:shock:
 
V

vinx

Ospite
tanto dopo aver rimontato il tutto il freno non funzionera' e dovrai per forza fare lo spurgo!!!
 

lupo

Biker extra
28/11/03
799
0
0
Europa
Visita sito
Beh, se ci pensi un'attimo, in teoria sarebbe possibile svolgere l'operazione senza spurgo, nelsenso che tagli senza fare uscire dell olio, poi tieni tutto con il "buco" in alto (pinza e tubo), poi, una volta messo l'innesto e l'oliva nuova, magari metti una goccia di olio nel buco della pinza e avviti il tutto...ma dubito che si riesca a farlo bene. Io ho sempre spurgato, me devo dire che...mi piace farlo :shock:

Per gli o-ring: nn ti dico di provare a fare uscire il pistone, ma i miei di sicuro nn ne hanno. Hanno la superficie del pistone particolare, ma niente di cambiabile. COmunque nn danno problemi.

Ah, come sono i FR '04? Stavo per prenderli ad agosto (smontati da C'dale nuove) ma alla fine mi sono portato a casa due Gustav M del '97 e del '99 con ~200€. Adesso una pinza Louise FR la uso con la leva del Gustav; che secondo me ha un feeling migliore delle leve usate fino al '03.
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito
Lupo ha scritto:
Beh, se ci pensi un'attimo, in teoria sarebbe possibile svolgere l'operazione senza spurgo, nelsenso che tagli senza fare uscire dell olio, poi tieni tutto con il "buco" in alto (pinza e tubo), poi, una volta messo l'innesto e l'oliva nuova, magari metti una goccia di olio nel buco della pinza e avviti il tutto...ma dubito che si riesca a farlo bene. Io ho sempre spurgato, me devo dire che...mi piace farlo :shock:

Per gli o-ring: nn ti dico di provare a fare uscire il pistone, ma i miei di sicuro nn ne hanno. Hanno la superficie del pistone particolare, ma niente di cambiabile. COmunque nn danno problemi.

Ah, come sono i FR '04? Stavo per prenderli ad agosto (smontati da C'dale nuove) ma alla fine mi sono portato a casa due Gustav M del '97 e del '99 con ~200€. Adesso una pinza Louise FR la uso con la leva del Gustav; che secondo me ha un feeling migliore delle leve usate fino al '03.


possibile può essere
ma credo perchè ad impianto fermo
l'olio rimanga trattenuto all'interno
all'interno senza muoversi!!

come vanno i fr2004

n'amore!!!freno come vuoi che è na bellezza

aqnche se il post mi ha prodotto uno strano rumore
costante(che si ripeteva sempre allo stesso punto)
non mi influenzava la frenata
ne tantomeno la pedalata
ma a corsa a mezza leva faceva sto rumore come se ci fosse na torsione o cose simili!!

devo ritentare
e vedere se lo fa ancora!!
forse era quelche vite che a impianto nuovo si era allentata!! :shock:
o forse solo sporco!!

devo veder bene!!!
 

lupo

Biker extra
28/11/03
799
0
0
Europa
Visita sito
Può darsi! A me si allentava una vite del freno post...finchè l'ho capito e ci ho aggiunto del frenafiletti (si vede che di origine quella vite ne aveva poco).

Che versione hai? quella da 180&160mm?
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Visto che se ne parla così di rado ne approfitto: ci sono sostanziali differenze oltre a quelle estetiche, tra il fr2003 e il fr2004? io ho il 2003 (180-160) da poco e ne sono più che soddisfatto.
grazie
ciauz
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito
Spin ha scritto:
Visto che se ne parla così di rado ne approfitto: ci sono sostanziali differenze oltre a quelle estetiche, tra il fr2003 e il fr2004? io ho il 2003 (180-160) da poco e ne sono più che soddisfatto.
grazie
ciauz


spin
mi è difficile risponderti

posso dirti che sono soddisfatto appieno del fr04
ma non ho mai provato l'03

strutturalmente la pinza 04
è stupenda
poi è monoblocco!!
cose che dovrebbero portare vantaggi!!

tanto ho sentito parlar male del louise 03
dicendo che inchiodavano!!!

bhe
sarà perchè rifatti!!
sarà perchè han i dischi a margherità che ne incrementano la modulabilità

ma io la frenata me la modulo senza problemi!!!
e senza essere abile di mani (cioè non è che come freno inchiodo)
ho un'ampio range per decidere l'entità della frenata


certo è che se voglio inchiodare
la ruota la piantano a terra in una frazione di secondo!!!!! :-?
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
sharkcruiser ha scritto:
Spin ha scritto:
Visto che se ne parla così di rado ne approfitto: ci sono sostanziali differenze oltre a quelle estetiche, tra il fr2003 e il fr2004? io ho il 2003 (180-160) da poco e ne sono più che soddisfatto.
grazie
ciauz


spin
mi è difficile risponderti

posso dirti che sono soddisfatto appieno del fr04
ma non ho mai provato l'03

strutturalmente la pinza 04
è stupenda
poi è monoblocco!!
cose che dovrebbero portare vantaggi!!

tanto ho sentito parlar male del louise 03
dicendo che inchiodavano!!!

bhe
sarà perchè rifatti!!
sarà perchè han i dischi a margherità che ne incrementano la modulabilità

ma io la frenata me la modulo senza problemi!!!
e senza essere abile di mani (cioè non è che come freno inchiodo)
ho un'ampio range per decidere l'entità della frenata


certo è che se voglio inchiodare
la ruota la piantano a terra in una frazione di secondo!!!!! :-?
Bè io venendo dai v-brake mi so.....quelli si ero tentato di provarli... ciauz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo