Fork Mamba

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Joe

Biker tremendus
30/10/02
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Semplice curiosità .
Ieri ho visto una Mountain Challenge Enjoy che montava una forcella D.C. Mamba della Acros.
Dato che il neo-proprietario non ha ancora provato la bici (troppo caldo dice ) e che in rete ( a parte il sito Acros ) non ho trovato niente , sapete dirmi qualcosa riguardo la forcella ? eventuali link con recensioni ?

Grazie
 

caffe mangusta

Biker popularis
27/5/03
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l'unico dubbio che mi lasci è la coerenza telaio-forcella...
ho montato un'enjoy per la mia ragazza (in realtà è l'unica full da fr in misura veramente piccola e con un prezzo interessantissimo) e dopo aver fatto un po' di prove con le varie forcelle che avevo in garage, ho optato per una forka "corta" e single crown perchè già come bike è piuttosto "ripida", poi se la alzi ulteriormente davanti....ahhhaa.....
l'ho messa in piedi così per vedere cosa succedeva...
guarda l'angolo di sterzo... o vai dritto o giri contro il telaio!!!
caffe
 

caffe mangusta

Biker popularis
27/5/03
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visto l'effetto provocato dall'angolo di sterzo ci ho messo una Z1 drop off riducendo l'angolo ad una cosa verosimile, anche se ancora decisamente aperto, ma cosa fai? ci metti una forka da 100mm su un telaio così?
no.
piuttosto l'enjoy è da vedere come 2° bici da dual fr, senza pretese di pedalarla a lungo, e particolarmente in salita, questo w-e eravamo sul latemar e poi sul cermis, la jenny quando c'era una salita ripida s'incazzava dicendo:
"!do una pedalata e mi scappotto!"
in salita ripida ha forti tendenze al back flip, ma in discesa basta stare un po' indietro sulla sella e vai in manual!!!
adesso è montata così, va decisamente meglio!
caffe
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
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Guarda , come ti ho detto l'ho solo praticamente vista .
Trattasi di un tizio che faceva DH qualche anno fa ( cosi mi hanno detto )

Una Enjoy l'avevo provata un paio di anni fa ma l'impostazione non mi era piaciuta molto .
Quella di ieri aveva la suddetta fork ed in più la ruota post. da 24" , praticamente impennavi solo a sedertici sopra :shock:

Boh !!!
 

Joe

Biker tremendus
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@Caffe

Il tuo precedente post ha confermato la mia sensazione .
La mia curiosita era sulla fork , esteticamente accattivante , ma il funzionamento ?
A giuducare dal prezzo dovrebbe essere buono . Boh !
 

caffe mangusta

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27/5/03
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ahahahahahaha!!!
ho la ruota "di scorta" del big hit da 24''...
la prossima uscita faccio lo scherzone alla jenny
e gliela monto sull'enjoy così è la buona volta che
impara a manualizzare come si deve!!!
eehehee!!!
un downhiller in pensione con una forcella ad aria... ehehehe!!!!
a volte la gente è strana!
o forse era una "manual-bike-only" e voleva l'anteriore leggero...
hai notato se all'anteriore aveva un supercrossmax 16 raggi radiali
con il tubeless più leggero che c'è in circolazione???!!!
....
NON SON D'ACCORDO CHE SE UN OGGETTO COSTA TANTO VALE PER QUELLO CHE COSTA!!!
...
a volte ci sono ottime cose che costano relativamente poco e delle inculate che ti spareresti a pensare a quanto hai speso!
in generale, no l'ho mai usata la suddetta fork.
caffe
 

Joe

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caffe funride ha scritto:
....
NON SON D'ACCORDO CHE SE UN OGGETTO COSTA TANTO VALE PER QUELLO CHE COSTA!!!
...
a volte ci sono ottime cose che costano relativamente poco e delle inculate che ti spareresti a pensare a quanto hai speso!
in generale, no l'ho mai usata la suddetta fork.
caffe

Su questo concordo pienamente ,
le ruote sembravano OK , non ricordo il modello ma i cerchi erano larghi e gialli ( come quello della tua foto ) e le gomme almeno da 2,5" con i vecchi Formula Racing .
 

girandolafunesta

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18/11/02
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Casalgrande (RE)
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Io ho provato la Votec....sia la Classic ad elastomeri che la Air 2 "che ho ancora"
La Mamba da vedere sembra identica alla Votec..ma non l'ho mai provata
il bello di queste forche è la semplicità di manutenzione e di intervento....su quella ad elastomeri sviti due viti infondo ai foderi..e aggiungi o togli elastomeri dallo spiedo interno,ed in 5 minuti passi da 60 a 140mm.
In quella ad aria per variare l'escursione invece bisogna ricorrere al meccanico.

l'unico difetto è il fatto che allungano il passo della bici in maniera notevole
 

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