forcella gemini 900 2006

siddhana

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dubbio:
mi sto comprando una gemini 900 nuova con su una forcella
manitou sherman spv 130-170mm,
ma ho notato adesso che sul catalogo cannondale la gemini 900 monta la forcella Marzocchi 66 Light, 170 mm
link cannondale: http://it.cannondale.com/bikes/06/ce/model-6VG9.html

e poi ho cercato la sherman spv sul sito manitou ma tra quelle del 2006 non c'è ne traccia !!!
http://www.answerproducts.com/depts.asp?function=2&deptid=1&familyid=0

come vi spiegate 'sta cosa?
bici nuova con forcella dell'anno scorso?
mah!ho fatto notare la differenza di allestimento al negoziante e lui m'ha detto che la gemini 900 del 2006 è così.... doppio mah!
 

Kap.1

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A volte usano componenti diversi in base alle richieste di mercato. Spesso bike ke vedi sulle riviste USA in Italia hanno componenti diversi
 

siddhana

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Kap.1 ha scritto:
A volte usano componenti diversi in base alle richieste di mercato. Spesso bike ke vedi sulle riviste USA in Italia hanno componenti diversi
è un bel casino,
comunque mi hanno detto che la manitou sherman brekout plus 170-130
è forse anche meglio della marza 66
 

maio

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siddhana ha scritto:
è un bel casino,
comunque mi hanno detto che la manitou sherman brekout plus 170-130
è forse anche meglio della marza 66
Mah, non esageriamo. Non conosco la 66 Light OEM che montano sulla Gemini( dovrebbe essere = alla after market tranne che non ha l'ETA). Conosco bene le Sherman e ti posso dire che la 66RC lavora sensibilmente meglio.
La Manitou resta una forca molto valida. Grosso pregio delle Sherman è senz'altro il peso contenuto,la rapidità con cui si porta la forca a 130 e SPV a parte la facilità di regolazione.
 

siddhana

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sai dovrebbero essere 600 grammi di differenza,2400 la manitou e circa 3 kg la marza
io non sono un fanatico del grammo, ma mi piace la sensazione di manovrabilità
che da avere 'leggero davanti'
sulla tua gemiini 900 che monti?
 

maio

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siddhana ha scritto:
sai dovrebbero essere 600 grammi di differenza,2400 la manitou e circa 3 kg la marza
io non sono un fanatico del grammo, ma mi piace la sensazione di manovrabilità
che da avere 'leggero davanti'
sulla tua gemiini 900 che monti?
Io ho una Sherman Breakout 150-130 senza SPV. Il mio vicino di casa, stecca, che ha anche lui una 900 monta una Breakout 170-130 senza SPV e lavora un po' meglio essendo un po' più mormida.
La pedalata sulla mia risulta un po' più fluida, ma non ho ancora capito se è dovuto dalla forca un po' più bassa o da altri fattori, anche se a parte la forca montiamo la stessa roba.

Se il budjet lo consente sta primavera ci metto su una 66RC2X! E vero la appesantisco, ma ormai la Gemini la uso solo su impianti.

P.S. Gran bel ferro il Geminozzo!!
 

siddhana

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maio ha scritto:
...
Il mio vicino di casa, stecca, che ha anche lui una 900 monta una Breakout 170-130 senza SPV e lavora un po' meglio essendo un po' più mormida.
.....
mi sa che ho la stessa anche io!!!
come si vede se ho l'SPV oppure no?

maio ha scritto:
P.S. Gran bel ferro il Geminozzo!!
sai che inizialmente non l'avevo proprio presa in considerazione perchè la consideravo troppo grossa e pesante,
poi 'VOI' sentendo come ne parlate bene e il mio negoziante che pure me l'ha molto consigliata ... e allora l'ho presa!! ma sono in attesa di provarla per bene!
 

windmillking

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La sherman spv a destra ha in testa forcella la valvola della camera spv ed il dadone rosso della regolazione del volume del spv, e sotto al fodero la regolazione del ritorno

La sherman tpc ha sopra la regolazione del freno in compressione e sotto quello del ritorno

C'è anche una versione oem che ha solo la regolazione del ritorno ...

A sinistra ci sta la leva della regolazione della corsa

marco
 

siddhana

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windmillking ha scritto:
La sherman spv a destra ha in testa forcella la valvola della camera spv ed il dadone rosso della regolazione del volume del spv, e sotto al fodero la regolazione del ritorno
...
mò vado a controllare grazie,
mi ricordo che sulla a destra sulla testa forcella ha una valvola shraeder per regolare la pressione di non so che e sulla sinistra c'è la leva per bloccare l'escursione a 130!!!
devo ancora leggermi il manualetto!
 

windmillking

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maio ha scritto:
Meglio di windmillking non avrei potuto rispondere.

Grazie maio

... ma non è difficile, una c'è l'ho sulla mia gemini, le altre sono su bici di amici ...

@siddhana : se hai la valvola sullo stelo destro è la versione spv ...

Ti do un suggerimento sulla taratura iniziale:
- spv alla pressione minima
- esagono volume spv avvitato 5 giri su 6
- freno ritorno al minimo (io ho successivamente cambiato l'olio da 7,5 a 5 perchè per me anche al minimo era troppo frenata)

buon anno

marco
 

siddhana

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grazie per gli auguri e per il suggerimento tecnico,
io per adesso non tocco niente,
tu come anche il sivende mi avete detto che all'inizio la sherman è un pò tosta,
e voglio girarci un pò per conoscerla, poi eventualmente mi metto a smanettare alla grande!
 

Federico62

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Scusate...avrei richieste/dubbi...mi son preso una gemini 600 (usata). Vorrei sostituire l'ammo ant e post. Per l'ant si può mettere il 140 SPV Evolve al posto dell'attuale ? E poi peso e differenza fra fox dhx 5.0 e manitou swinger 4-way. Pensate sia una bici pedalabile oppure un ibrido da non fare ?
 

maio

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Se vuoi un consiglio stai lontano dall'SPV. Se vuoi andare su una forca con can8 da 1.5" perché hai la SS è l pipa da 1.5 cercati una Breakout usata (modelli senza SPV), è una forca decente e la trovi a prezzacci.... Io stesso sto pensando di vendere la mia.
Anche sul retro vai di DHX o di Vanilla e non ti sbagli.
 

kristian

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io ho una 900 con vanilla rc al posteriore con molla molto morbida e all'anteriore una rock shox boxxer doppia piastra u-turn (quella che passa da 178 a 130 agendo sul comando in cima allo stelo..)

la bici fa 18 kg con gomme nokian e pedali shimano dh, ma arrampica dappertutto......se non hai fretta....

(comunque dopo un settimana che l'avevo , ed in grande forma, con lei, ho corso un gran fondo nella categoria amatori giro corto....prima tutta salita, e poi tutta discesa..: sono arrivato 10ecimo !!! ed ho vinto anche un'orologio!)
 

Federico62

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Grazie delle info...come mai la SPV non va bene ? E' montata sulla Prophet...
 

maio

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mtbpower ha scritto:
Grazie delle info...come mai la SPV non va bene ? E' montata sulla Prophet...

Tarare la forca perché lavori come dovrebbe è un impresa "bellica".
L'SPV in teoria è un gran sistema, ma è un sistema che definirei "utopistico". Tutti quelli che conosco che lo hanno avuto dicono la stessa cosa.... non funzia.... per lo meno sulle forche, non so però come funzi sugli ammo.
 

PaoloPC

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Ho letto solo ora sto post e vorrei dire la mia anche se con un po' di ritardo.Io ho acquistato la Gemini 600 il novembre scorso che a sorpresa invece della Manitou Stance come da catalogo, montava la Manitou Sherman Breakout Plus 170 Spv, mentre la Gemini 900 doveva portare se nn sbaglio la Marzocchi 66.Mi spiace contraddire qualcuno ma mi sembra che Manitou stia qualche gradino sopra Marzocchi.Io prima di questa avevo una Kona Stinky Deelux con Marzocchi Z150Fr ma con questa mi trovo molto ma molto meglio sia come smorzamento più progressivo sia come bloccaggio in salita che quello di Marzocchi era ridicolo, dovevi intervenire ad ogni buca o cunetta per bloccarlo di nuovo cosa che con questa nn succede.L'ammortizzazione di Manitou assistita dall'aria la trovo poi molto più fluida rispetto a quella troppo meccanica di Marzocchi.il prossimo anno ( 2007) sulle nuove 66 e Z 1 da Fr verrà impiegato un sistema molto simile (molla/olio/aria).Per quanto riguarda l'Spv (satble platform valvle) dire che è utopistico mi sembra un tantino esagerato se nn l'hai provato perchè funziona egregiamente, nn senti minimamente continui sobbalzi nella pedalata a forcella sbloccata, cosa che nn ho riscontrato sulle marzocchi che ho avuto.Quindi a conti fatti la considero una ottima forcella che però da quest'anno è stata sostituita dalla Travis in 4 versioni per questo nn la trovate + a catalogo.L'unico difetto della Sherman brekout penso sia stato sempre il prezzo un tantino sopra la media, io cmq nn pratico Fr estremo con salti di 2 mt quindi il mio giudizio può essere facilmente discutibile per chi della Gemini ne fa un utilizzo simile.
 

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