I test del forum Forcella Bright Next F929

Review Forcella Bright Next F929 (modello precedente) con cartuccia ACAD8

Forcella a steli rovesciati made in Italy, con foderi in carbonio, e parti ricavate dal pieno, Peso 2.2Kg +80 di parasteli
Invece delle classiche boccole fisse la forcella ha una boccola fissa e una montata sull'estremità del fodero, quindi quando la forcella affonda aumenta l'interasse e diventa più rigida. La next è l'equivalente delle varie 38 (infatti rispetto alla 36 che montavo prima è più rigida).

Impressioni personali: dopo il primo effetto wow dato dalla cartuccia che lavora veramente bene, serve del tempo per apprezzare sempre più il sistema quasi zero sag ma quando lo si capisce non c'è più storia che tenga.
Grazie all'eliminazione della parte morta di corsa del classico sag la forcella risulta più corta di circa 25mm quindi sul tecnico in salita quando stacchi la ruota da terra per scavalcare un ostacolo, hai il vantaggio di dover sollevare meno l'anteriore.
Idem in discesa se si pompa sull'anteriore, basta meno spinta per sollevarla ed è più facile farla saltellare.
Quando la ruota affonda dopo una situazione di scarico il contrasto si sente subito, il che si traduce in grip
Sul tecnico molto lento o molto veloce mi ha fatto alzare il livello (vedi video 2) e sullo scassato veloce (video 1) ho provato la stessa emozione che ho avuto quando dalla prima mtb poco propensa alla discesa, sono passato alla hightower (mi si è aperto un mondo)

La forcella ha degli ottimi setup originali, ma l'enorme vantaggio è il fatto che il produttore può cucirla su misura in base allo stile del rider.
Il prodotto ha un prezzo impegnativo, ma in rapporto alla qualità e alle performance del prodotto rispetto alle forcelle commerciali non c''è storia che tenga.
Io stesso avevo dei dubbi, ed infatti prima di prendere l'ultima versione ho voluto prenderla usata e farla revisionare.
Consiglio questa forcella a chi sa apprezzare un prodotto fatto veramente a regola d'arte, vuole migliorare il suo stile e vuole superari i limiti dati dai prodotti più commerciali.

Consigli
Bisogna farci la mano a montare la ruota ma non è nemmeno troppo complicato, la chiave da 6mm si trova dal lato filetto e sarebbe più comoda dal lato opposto (ma dovrebbe averlo sistemato nei nuovi modelli)
Quando variate la pressione inclinate la bici o mettete qualcosa sul disco per evitare che possa finisci dell'olio.
Se la vostra forcella è il modello con il tappetto in plastica, consiglio di mettere un tappo con guarnizione per la valvola per evitare che l'olio che potrebbe uscire quando si corregge la pressione possa uscire.
Per regolare la pressione utilizzare una pompa con manometro digitale (anche 2PSI cambiano molto il comportamento)
La regolazione della compressione e del rebound non ha riferimenti, (click), ma vista la forte variazione anche alle minime correzioni lo ritengo un vantaggio non avere i vincoli dei click
Consiglio di aggiornare la staffa portaguaina del freno con per evitafre che la guaina finisca nel disco

Il modello della forcella della mia review è stato sostituito dal modello 3RC con notevoli miglioramenti (seguirà aggiornamento quando arriva quella che ho ordinato)

PS: Non sono un Fanboy (tant'è vero che ho elencato anche qualche punto dolente) ma sono molto tecnico quindi apprezzo e valuto i prodotti per quello che sono veramente,

Video Review tecnica

Video prime impessioni e discesa S3

Video su sentieri veloci e scassati

 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
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Spertan mullet - cube two - thok mig
piccola osservazione.
i parasteli sembrano attaccati al fodero, quindi in compressione si spostano verso il basso, non era meglio farli attaccati al piedino in modo che non si rischia che vadano a impattare in compressione se c'è qualche passaggio stretto?
 
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AlfreDoss

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Così è PIÙ meglio perché si riducono le masse non sospese di 80 gr, a tutto vantaggio della sensibilità della sospensione
 

ValeBG

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Avrei potuto scansionare i piedini e trovare il modo di montarci qualcosa ma l'idea era di prendere il modello nuovo che li ha già di serie se la prima fosse andata bene
quindi ho preferito farli così.

Al che, ho qualche sospetto che abbiano una tenuta adeguata. Sicuramente proteggono da sfregamenti su rami o simili, ma non so cosa possano contro una roccia, ad esempio.
Li ho stampati in nylon caricato al carbonio. Al momento tengono benissimo. E non ci ho fatto le ciclabili. Se ne rompesse uno lo ristamperei
 
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Alexraptor

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Rocky mountain Instinct A30
I parasteli a seconda della versione posso arrivare ad
Sulla versione nuova ovvero la 3rc puoi averli anche MX style dal basso guarda qui sotto ;)
descrizione next 3rc
 

Aurex66

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Cosa intendi per la precisione? La valvola dell'aria si trova in zona disco? E di che olio si parla?
essendo rovesciata l'olio si trova nel basso degli steli, come anche la valvola per la pressione aria, quindi per regolare la pressione è consigliabile rovesciare la bici in modo che l'olio possa defluire dalla parte opposta e comunque innestando la pompetta potrebbe (potrebbe) succedere che una gocciolina possa fuoriuscire, per precauzione quindi va coperto il disco freno
 
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ci-clo

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Ah, ok. La mia Intend che pure ha gli steli rovesciati ha la valvola dell'aria positiva sopra, poi ha una valvola sotto per la terza camera, ma non mi è mai uscito l'olio.
Avevo capito che la Bright avesse qualche valvola d'aria collegata alla parte di cartuccia idraulica...
 

Aurex66

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Quella di cui parlo è la zona molla ad aria, negli steli dove sono presenti circa 25ml di olio per lubrificare il pistone
 

Classifica giornaliera dislivello positivo