Forcella abbassata = Più fatica

NORIKO

Biker extra
26/1/06
725
91
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
qualcuno aveva fatto una prova cronometrata in falsopiano senza pedalare, con forcella abbassata e normale, i tempi erano pressoché identici, il discorso

è logico, senza pedalare la prova cronometrata non può cambiare, l'abbassamento della forcella non interviene sui movimenti in rotazione
 

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
Beh tecnicamente se ci fosse davvero un aumento percepibile dell'attrito sulla ruota anteriore, con la forcella abbassata il tempo di percorrenza dovrebbe aumentare, anche se minimamente. Ovviamente bisognerebbe entrare nel merito della qualità ed affidabilità della misurazione
 

NORIKO

Biker extra
26/1/06
725
91
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
23.026
10.437
0
50
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perfetto, molto chiaro. Sarà per quello che i miei compagni dall'alto delle loro Santa nuove fiammanti mi prendono per matto?
Grazie per la spiegazione

Volevo aggiungere appunto...non so se mi ero spiegato bene prima...che l' abbassamento della forcella è utile su bici diciamo non di ultimissima generazione e solo in salite di una certa pendenza...per tutto il resto non occorre abbassare la forcella e difatti io inserivo il 2-Step come dicevo solo in determinate condizioni, permettendomi di superare strappi al 20%...
 
Reactions: rovert

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.418
0
Torino
Visita sito


mi sono divertito a fare dei conti con il crr conosciuto di hans dampf trail star anteriore e pace star posteriore, su rullo in acciaio, ,ai 10 all'ora, suppendo una massa totale di 85kg ed una variazione di distrubuzione dei pesi sui mozzi del 10% , prima 30-70% e poi 40-60%. tutto approssimato e senza nessuna pretesa di precisione, giusto per capire l'ordine di grandezza. sapete la differenza? 1.2watt, benche' in presenza di due gomme aventi crr uno quasi doppio dell'altro. qui c'e' il link con ii dati https://www.bicyclerollingresistance.com/the-test
condiderando che qualsiasi persona applica come minimo 3w/kg vuol di dire che il rider di 70 kg si vedra' rubato 1watt su 210, lo 0.5%. conti approssimativi ma, visto che per entrare nel campo del "forse percepibile" dovrei aver sbagliato di almeno 10 volte, possiamo dare per dimostrato che non e' la resistenza al rotolamento quella che sentite.
se non fosse cosi' passando da pianura a salita ripida , a pari velocita' dovreste avvertire una "enorme" riduzione della resistenza al rotolamento, cosa che non credo nessuno abbia mai denunciato :)
 
Reactions: Jolly Roger

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
Molto interessante, anche se poco rilevante per la nostra causa.
Hai portato in esame due gomme con tassellatura uguale, gonfiate alla stessa pressione, che differiscono 'solo' per la mescola.
Direi che non 'possiamo dare per dimostrato' ancora niente
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.418
0
Torino
Visita sito
cerca bene in rete, vedrai che la mescola e' il parametro piu' influente sul crr.
lo vedi anche nel link sopra, o nelle riviste tedesche che fanno test strumentali.
vedrai anche che tutte le maxxis hanno risultati mediocri in quanto a scorrevolezza, se pochi watt di rotolamento fossero una zavorra non sarebbero tra le gomme piu' diffuse ed apprezzate nel mondo
'sto evidente aumento di scorrevolezza lo senti anche quando inizi una salita ripida a forcella estesa o no?
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
676
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
È vero.... Arretrando la sella ho una pedalata piu efficace
Abbassando la forca ho una resistenza assurda su asfalto media pendenza. Monto anche Io magic Mary davanti e high roller dietro e mi sembra di spingere un tir.
Se la pendenza è Alta in salita non si impenna e sale bene. Pendenza media anche sterrato molto lenta con la forca abbassata.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
E ancora più della mescola, la pressione, che tanto ti ostini a non considerare
L'impronta a terra del copertone dipende soprattutto dalla pressione di gonfiaggio. E aumenta esponenzialmente al diminuire di quest'ultima, insieme all'attrito generato.
Per la cronaca poi, la mescola Addix Soft è più morbida della TrailStar che citi tu.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
23.026
10.437
0
50
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Però ragazzi...voi partite da un presupposto sbagliato secondo me.
Le geometrie delle mtb nascono con una ben precisa quota di altezza forcella...e sono studiate x quello.
La "moda" di avere una 2-Step e/o forcella abbassabile era nata in virtù del fatto che le bici da AM/Enduro di 10 anni fa avevano un angolo sella "troppo" rilassato...vedi il Nomad per es. che se non ricordo male era addirittura 70°...praticamente impedalabile in salita...tant'è che chi lo aveva faceva una bella fatica a portarselo dietro...certo poi in discesa si comportava egregiamente:



già la mia ROcky come dicevo era "all' avanguardia" avendo 68°/73,5°...e difatti come ho detto...se in piano o in salite "dolci" tenevo abbassata la Lyrik avevo anche io la sensazione di impacciamento/lentezza...difatti io abbassavo sempre e solo su salite impegnative...

Ora, le "moderne" AM e Enduro...a meno di aver toppato il progetto...non necessitano + di tali accorgimenti...difatti la Altitude la pedalo su strappi oltre il 20% mettendomi in punta di sella, abbassando il busto per evitare ribaltamenti e/o troppa sensazione di allegerimento dell' ant.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.085
617
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ma per quanto penso io, mi sembra abbastanza evidente che l'intento dei progettisti di abbassare la forcella è solo quello di spostare il baricentro e ridurre la possibilità di "ribaltamento" e un maggiore controllo dell'anteriore sulle salite sterrate ripide. Senza tanto pensare ad una maggiore o minore performance della pedelata e quant'altro, che tanto su salite ripide e sterrate è l'ultimo dei problemi.
 
Reactions: Stepin8

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
Ripeto, tutto chiaro.
Ma non ho ben capito a chi ti stai rivolgendo. Mi spiego:

-Se ti stai rivolgendo a chi sostiene che l'aumento di resistenza sia dovuto ad un cambio di geometria, sono perfettamente d'accordo con te.

-Se la tua ulteriore ultima precisazione è rivolta a me, mi stai consigliando di cambiare bici
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
239
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
io monto un apike 95-140 e non noto questa sensazione che dite
a forcella abbassata ho meno movimenti della stessa in fase di pedalata il che la rende più efficiente anche se non la blocco o indurisco. e questa cosa è netta.
la posizione in sella resta identica perchè il ciclista è messo come un corpo rigido sulla bici.
essendo un pò più in basso probabilmente grava di più sulle braccia. ma io non lo avverto.
e, sempre essendo più inclinato in avanti, dovrebbe essere leggermente più aerodinamico. ma di nuovo alle velocità che tengo in mtb, io non lo avverto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
23.026
10.437
0
50
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Entrambe le cose...

Scherzi a parte...il mio era un ragionamento + a "tutto tondo" per cercare di essere utili a chi si è scontrato con questa problematica...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.837
1.746
0
Visita sito
Bike
Tante
bho, io con la mi remedy 27.5 con lyric 160 dual position davanti e 150 di escursione dietro, se non abbasso la forca a 130 mei strappi piu duri e nelle salite lunghe e ripide non salgo, eppure come geometria non dovrebbe essere vecchia concezione spero, e' un modello dell anno scorso
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
23.026
10.437
0
50
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Boh...cercando al volo su google da valori ben diversi...dovresti vedere il tuo modello preciso, anno e taglia e cercarlo su un catalogo del produttore per vedere che angoli riporta...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.837
1.746
0
Visita sito
Bike
Tante

gargasecca

Il maestro
17/8/05
23.026
10.437
0
50
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.837
1.746
0
Visita sito
Bike
Tante
forse dipende da me, sono abituato da troppo tempo a fare quelle salite e quei strappi con la front xc da 29 con o.v molto lunghi, e con la front enduro da 29 che e' sempre alta davanti ma essendo lunga pure questa di ov nonmi crea difficolta', quando prendo la full 27.5 me la trovo molto alta davanti e corta e compressa, bho forse era meglio che mi prendevo una full da 29