fat bike e trasformazione in 27,5+

pippopresidente

Biker superioris
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codroipo
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tante
Volevo sapere se qualcuno lo ha fatto e se i benefici avuti ripagano la spesa avuta..
Scorrevolezza a parte cambia tanto la guida?
come cerchi gia pronti in commercio cosa si trova?con che mozzi(battute)?
O meglio 29+? se ci stanno..
grazie a chi mi risponderà
 

andy_g

Biker poeticus
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Giant Trance
A che scopo, per avere una 27,5+ scomoda e pesante spendendo di più che per una valida?
Avresti mozzi, movimento centrale e passaggi ruota larghissimi, ruote da fare su misura per avere una 27,5+ rigida o al massimo front, quando la maggior parte delle + sono full.
 

Tetsuo

Biker superioris

Con lo scopo di avere una sola bici compatibile con praticamente ogni formato ruota. Devi andare sulla neve? Prendi le ruotone da fat. Vai sui trail all-mountain/enduro? Prendi le ruote da 27.5+. Vuoi farti la sgambata su asfalto/strade bianche? Ci piazzi un set da 26/27.5/29/quellochetipare. Per quanto mi riguarda, oltre al fatto di non potermi permettere una bici per categoria, è più che altro una questione "filosofica" se vogliamo dire così. Chi ha la mia età viene da un era dove si faceva xc e dh con la stessa bici

Chiaramente nello scenario che ho descritto bisogna scendere a qualche compromesso....ma alla fine lo si fa quasi sempre quando si parla di mezzi meccanici e passioni, siano questi bici, moto, macchine & co.
 

massimo72m

Biker cesareus
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Sulla Via degli Dei
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Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
In parte è comprensibile il discorso, ma con quello che ti costa fare un set di ruote con quei mozzi fuori standard ti viene fuori una bici per fare asfalto usata di discreto livello....
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
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mi sto attrezzando in tal senso .... ho preso un set di gomme Bombolini 27.5+ con cerchi Hugo e mozzi Salsa da mettere sulla Bucksaw ..... quando li monterò e farò un test serio ti saprò dire se ne vale la pena oppure no....
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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Ho capito, in sintesi una specie di transformer giapponese ;)
Non sono molto d'accordo con l'idea, affascinante, ma troppo forzata. Al limite capirei montarci delle 29, soprattutto per ragioni economiche, perché consumare e rischiare di bucare le costose gomme fat per andare al bar? Ma le 27,5+ sono gomme comunque specialistiche e relativamente costose e il risultato che otterrei sarebbe comunque un forte compromesso.
Diverso sarebbe il discorso di una full 27,5+ trasformabile facilmente in 29 senza dover costruire ruote assurde, magari soffri un po' sulla neve ma davvero ci fai tutto. Sarà che per anni ho avuto solo una full 26" con 120/130 di escursione e ci andavo dappertutto senza cambiare ruote, al più le gomme secondo la stagione, ma mi riesce difficile pensare che sia necessario un mostro con tre set di ruote...
 

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