certo che paragonare una moto da 150 kg minimo e 120 cv minimo, pedipiù su asfalto, rispetto a una MTB di 12 kg e su terreno smosso e terroso mi pare un'azzardo ...... in MTB l'importante è direzionare la ruota anteriore (poi anche qui vi sono molte eccezioni....), il resto segue di conseguenza in un modo o nell'altro (magari in derapata con zampata a terra se serve ...)
ho fatto quasi tutte le specialità in moto (mi manca il dirt track) ma in una MTB preferisco la gomma posteriore stretta e il più scorrevole possibile ..... poi è ovvio che ognuno fa quello che vuole .............
Nessuno sta paragonando i 2 mezzi.
Dico solo che se la puo' fare una moto una curva con la gomma piu' grossa al post, la puo' fare anche una bici.
La moto pesa di piu'? be questo e' uno svantaggio!
Sull economia dell andare su una bici la gomma post piu' grossa e' 9 volte su 10 controproducente! Sono il primo ad ammetterlo. Forse questo e' il motivo perché come dice Pizzo non vendono bici con la gomma piu' grossa! Pero' se a me non interessa la maneggevolezza e la velocita ma solo la trazione, non vedo perché e' controproducente. (Ovvio che se in curva veramente si cade lo sarebbe!)