Farsi pubblicare.

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
59
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Ma qualcuno di voi è mai riuscito a farsi pubblicare qualcosa?
Chiedo perchè tempo fa avevo scritto un libro fantasy che avrebbe dovuto essere il primo di una trilogia, poi per avere una certa soddisfazione ho provato a mandare delle lettere ad una decina di editori per sapere se erano interessati a visionare il mio lavoro, ma quelli che mi hanno risposto erano tutti concordi nel dire che avevano un sacco di materiale e che il mio non volevano nemmeno leggerlo.
Ho poi provato editori minori ma vogliono li sordi per pubblicare e quindi alla fine il lavoro è sempre nel cassetto insieme al secondo volume che ad un certo punto ho interrotto sconfortato dal fatto che tanto mai nessuno lo vedrà.
Scusate ma un paio di volte all'anno me ne ricordo e ci rimango un po' male.
Ciauzz a tutti.
 

Lebo

Biker urlandum
2/11/05
578
1
0
49
Pavia
Visita sito
Nooo tu sei uno scrittore fantasy :adore!: non lo sapevo! Mi spiace di non sapere come aiutarti... così su due piedi mi verrebbe da dirti di provare ad andare alla fiera del libro di Torino per sentire qualche altro editore minore magari un po' meno venale.
Ps proprio bello il nuovo avatar ;-)
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
59
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Infatti avevo un po' vergogna a dirlo, ma stamattina mi sono venuti in mente i miei lavori nel cassetto e così mi sono sfogato un po'.
La Bea ringrazia per i complimenti.
Ciao.
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.926
147
0
49
Trento town
Visita sito
Problema purtroppo diffusissimo, problema che convolge tutti i tipi di editoria, dai libri ai fumetti, dai documentari alla musica.
La musica almeno la si puo' far ascoltare, occasioni per proporre le proprie canzoni ce ne sono diverse, magari ad un pubblico disattento o quasi infastidito ma almeno e' un inizio.
Per i prodotti letterari non ci sono alternative, il rischio che il frutto della propria fantasia resti chiuso in un cassetto e' alto e tu ne dai conferma.
La soluzione potrebbe essere la ricerca di qualche piccola casa editrice di settore, la ricerca magari di qualche concorso letterario (ce ne sono diversi) a cui spedire il proprio elaborato o, in alternativa, armarsi di tanta pazienza e buona volonta' e massacrare le case editrici spedendo 2 volte l'anno il plico con il proprio libro (dispendioso ma a volte efficace).
Tempo fa avevo conosciuto un ragazzo che faceva il revisore di bozze per una grossa casa editrice (mi pare fosse la Feltrinelli), il quale mi spiegava che uno dei suoi compiti era quello di vagliare le varie proposte che arrivavano alla casa editrice e di fare una prima scrematura, passando ad un altro ufficio solo le produzioni di un certo valore. A sentir lui tutto quello che arrivava veniva letto da almeno una persona, ma solo un 10% dei plichi superava la prima selezione e risaliva dagli scantinati ai piani alti della casa editrice... tra questi pero' solo 1 o 2 libri l'anno venivano presi in considerazione per poi magari non essere mai editi.
Non demordere, finisci la trilogia, quantomeno per te stesso e poi, in fondo, i tuoi personaggi meritano un degno finale!!!!!!!!
Auguri
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.107
159
0
50
Milano
Visita sito
Beh io comunque finirei il secondo volume e me lo terrei nel cassetto, non buttare via la vena artistica, avere la testa e la voglia di scrivere un libro (a prescindere dal risultato) è già tanto!
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
59
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Beh, potrei farlo più che altro per i personaggi che saranno li ad aspettarmi da un paio d'anni, probabilmente si saranno anche smaronati ad aspettare.
Magari riprendo in mano il tutto e scopro che se ne sono andati, lasciandomi un biglietto in cui mi dicono di finirmelo da solo il libro, e che alle cronache di Marnia pagavano di più.
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.147
209
0
65
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
baglieri ha scritto:
Ciao

Potresti pubblicarlo tu...in copyleft...se dovesse avere successo sicuramente ci sarà poi qualcuno interessato alla pubblicazione.
Esistono alcune associazione che lo permettono...ad esempio:
http://www.iquindici.org/

hanno già aiutato alcuni autori alla pubblicazione di scritti..provare non costa nulla!!

saluti
Quoto.se ti rivolgi alle case editrici "tradizionali" grandi o piccole che siano,
temo tu non abbia molte speranze...potresti anche usare la rete mettendo on line se non tutto il libro "un assaggio" tipo il 1° capitolo, su qualche forum o sito specializzato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo