Fanalino posteriore in codice Morse?

AlexV

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Può essere che chi ha fatto il SW della luce abbia pensato: va che carino lo facciamo lampeggiare un po'lungo e un po'breve...
 

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Stamattina per un attimo ho avuto davanti un bitumaro con fanale posteriore lampeggiante e OK, niente di strano, ma giurerei che lampeggiava in Morse SMS oppure SOS.
Normalissimo, la maggior parte dei fanalini posteriori hanno il flash intermittente oppure flash SOS proprio per far capire la situazione di pericolo (boschi, montagna, disperso...)...una buona % di ciclisti non conosce né il codice morse (almeno il minimo come SOS) né che il fanalino abbia la capacità di 'lanciare' il messaggio :))): lo hanno anche alcune torce per casa o fanali anteriori, secondo me indispensabile proprio perchè se sei in pericolo puoi far capire la tua posizione da lontano
 
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Io una luce del genere ce l'ho, ma nè nelle istruzioni nè nel materiale pubblicitario si accenna a nessun codice morse.

Semplicemente si è visto che un lampeggio variabile è più efficace di un lampeggio costante o di una luce continua.
 

Burnout111

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Io una luce del genere ce l'ho, ma nè nelle istruzioni nè nel materiale pubblicitario si accenna a nessun codice morse.

Semplicemente si è visto che un lampeggio variabile è più efficace di un lampeggio costante o di una luce continua.

concordo.
probabilmente la luce era impostata su lampeggio, poi ha frenato ed è diventata continua, molti fanali posteriori hanno un accelerometro che in caso di frenata trasforma il lampeggio in luce continua oppure aumenta di intensità e si è avuta l'impressione di un codice morse.
 

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concordo.
probabilmente la luce era impostata su lampeggio, poi ha frenato ed è diventata continua, molti fanali posteriori hanno un accelerometro che in caso di frenata trasforma il lampeggio in luce continua oppure aumenta di intensità e si è avuta l'impressione di un codice morse.
Quella che ho io lampeggia sempre in quel modo, tre (o quattro) lampi "lenti" seguiti da tre (o quattro) lampi più veloci. Ne ho viste con lampeggi diversi ma sempre "misti", proprio per farsi vedere meglio.
 

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Quella che ho io lampeggia sempre in quel modo, tre (o quattro) lampi "lenti" seguiti da tre (o quattro) lampi più veloci. Ne ho viste con lampeggi diversi ma sempre "misti", proprio per farsi vedere meglio.

la mia:
1) lampeggio con impulso e pausa stesso tempo
2) continuo
3) modalità respiro (continuo ma si accende e spegne lentamente)
4) lampeggio veloce (3 lampeggi veloci + una pausa)

quando freno passa in continuo ed aumenta l'intensità.
 

fitzcarraldo358

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Io una luce del genere ce l'ho, ma nè nelle istruzioni nè nel materiale pubblicitario si accenna a nessun codice morse.

Semplicemente si è visto che un lampeggio variabile è più efficace di un lampeggio costante o di una luce continua.
che luce è? ne sto cercando anche io con lampeggio variabile, perchè davvero è molto più efficace (me ne accorgo quando guido l'auto e vedo ciclisti che ce l'hanno), ma non trovo nelle descrizioni questa caratteristica. Grazie
 

sembola

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che luce è? ne sto cercando anche io con lampeggio variabile, perchè davvero è molto più efficace (me ne accorgo quando guido l'auto e vedo ciclisti che ce l'hanno), ma non trovo nelle descrizioni questa caratteristica. Grazie
Bontrager Flare RT. Costicchia ma si vede molto bene.
 
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Vins213

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temevo fosse quella. O Garmin Varia. Effettivamente le due luci più visibili che abbia avuto modo di conoscere. Speravo ne esistessero a prezzi inferiori ma la qualità si paga giustamente.
https://www.amazon.it/dp/B07V1KD6ZH/?tag=mmc08-21

con le caratteristiche che chiedi...una bomba, si vede fin troppo di notte e molto visibile anche di giorno, varie intermittenze flash e 'dimmer', piena/media/bassa potenza fissa, SOS, lampeggio rapido, lampeggio lento, si carica velocemente con l'usb ed è impermeabile...l'aspetto negativo è che se hai un reggisella telescopico e poco spazio dove agganciare, la luce si vedrà meno perchè viene coperta dalla ruota
 

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