esperienza con gravel giant (controllo qualità e reperibilità ricambi)

simsu

Biker novus
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Varese
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Revolt advance
Ciao a tutti, affido a questo post la mia esperienza con Gian, posseggo una revolt advanced 1 da aprile 2023, la bici purtroppo ha un gravissimo problema qualitativo sulla verniciatura che pela facilmente sopratutto nella zona del reggisella, ho già sentito il negoziante e a breve invieneremo una relazione alla casa madre.

A questo problema se ne aggiunge un'altro che nella sua banalità rende cmq la bici per me inutilizzabile: qualche giorno fa si è spanato il filetto del morsetto che tiene fermo il tubo reggisella, dovete sapere che questa bici ha un telaio con tecnologia d-fuse ma il telescopico che monta è a forma circolare, quindi il tutto viene tenuto insieme da una sorta di morsetto/adattatore a forma appunto di D. Questo è il pezzo che si è rotto. Qui iniziano i guai.

Contatto il mio rivenditore e mi dice di sentire direttamente Giant perchè con loro i tempi sono troppo lunghi per avere il pezzo.

Cerco un sito di spare parts online originali, e non trovo nulla se non uno store in uk da cui però non conviene acquistare (un pezzo da 15 sterline alla fine lo paghi 40)

A questo punto scrivo direttamente a Giant, che dopo avermi chiesto il numero telaio mi invia un codice per un ricambio che non corrisponde a quello rotto, scrivo di nuovo e una volta capita la cosa mi inviano il codice di quello giusto dicendo che per averlo devo sentire il rivenditore, quindi torno punto d'accapo.

RIsento il venditore che mi dice che per ordinare da Giant deve raggiungere un importo minimo altrimenti loro non spediscono, e che il mio pezzo costa troppo poco e al momento non ha altra roba da ordinare, quindi non sa quando potrà farlo.

Ergo io per un pezzetto di alluminio non posso usare la bicicletta e non so per quanto tempo, di sicuro ora cercherò altre soluzioni ma magari questa cosa è utile per chi sta per acquistare bici Giant.

Una lezione che ho imparato io è che oltre al modello che ci piace e al prezzo bisogna prima informarsi bene sulla rete di distribuzione dei ricambi, perchè in certi casi ber una banalità si rimate col sederino per terra.

saluti a tutti
 
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danyswimmer

Biker serius
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Brescia
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A me sembra che il venditore se ne stia sbattendo un po' troppo.
E' sua la responsabilità della garanzia. Già contattando direttamente tu Giant gli stai facendo un favore, non ti ordina il pezzo perchè non vuole pagare le spese di spedizione? Questa mi sembra una boiata.
Le aziende spediscono eccome; semplicemente c'è un minimo fatturabile e probabilmente non vuole pagarlo.
Io insisterei con lui.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
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emilia romagna
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mtb
dico una cavolata, ma magari non puoi provare a sistemare questo famoso filetto del morsetto che si è spanato!?!? esistono vari sistemi

https://www.mtb-mag.com/filetto-spanato-no-problem/

https://news.wuerth.it/come-riparare-filettatura/

purtroppo ormai questi lavori "di fino" e di pazienza non li vuole fare nessuno... o ci si arrangia o si trova qualche raro amico o meccanico (anche di moto volendo) che ci si dedichi..

io ad esempio sulla mia giant tcr avevo la vite che stringe la sella ormai spanata.. sono andato dal negoziante che mi ha venduto la bici "no quella come ricambio non la teniamo non possiamo aiutarti" , quindi sono andato da un bel ferramenta e viteria industriale e con 1 euro ne ho prese 4 di quelle viti, in Inox e fatte anche meglio delle originali, per i prossimi 10 anni sono a posto
 

federic000

rompiballsmaximus
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roma
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FM936
Solo brutte esperienze con assistenza giant, I rivenditori sono esausti pure loro, ho avuto a che fare con loro per due biciclette ed è stato un disastro per ognuna con mesi di attesa. Comunque basta vedere i giudizi su trustpilot
 
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Lanfi

Biker superis
11/6/16
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rockrider xc 900
Io mi permetto però di dire una cosa. Capisco che i rivenditori di marchi come giant siano alla frutta...però allora miei cari produttori se non tenete manco a mantenere una rete di vendita sul territorio efficiente perché io consumatore non dovrei rivolgermi a chi vende online?

Cioè il discorso fino ad ora, spannometricamente, era: se voglio risparmiare al massimo compro online ma poi tutte le beghe me le devo risolvere io, se mi rivolgo a chi ha la rete di distribuzione pago di più ma il giorno che ho un problema porto la bici al rivenditore e me lo risolve.
Così una logica c'era....ma se è diventato che pago di più e non mi fai manco assistenza allora non c'è più senso.
 

Fast34

Biker grossissimus
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Trek ProCaliber
Più che verificare la disponibilità ricambi basta acquistare bici senza standard proprietari.detto questo puoi provare a sistemare il filetto con gli helicoil,cosa che un meccanico vero avrebbe già fatto in attesa del ricambio.
 
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simsu

Biker novus
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Più che verificare la disponibilità ricambi basta acquistare bici senza standard proprietari.detto questo puoi provare a sistemare il filetto con gli helicoil,cosa che un meccanico vero avrebbe già fatto in attesa del ricambio.
perfettamente d'accordo, infatti la prossima bici la sceglierò con in mente anche la riparabilità
 

simsu

Biker novus
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Scrivo qui un breve aggiornamento, ad oggi, due su due negozianti della mia zona contattati si rifiutano di ordinare il pezzo (trattasi del morsetto che adatta i reggisella tondi al d-fuse), la presa in giro è che mi dicono "devi ordinarlo te" ma poi online non si trova modo di fare un ordine da privato e giant stessa nel rispondere alle mail dice che devo passare dal rivenditore, ergo ieri, stanco di essere rimbalzato, ho ordinato il pezzo su AliExpress, ALIEXPRESS! Io sta storia la vomiterò ogni volta che qualcuno tenta di demolire le bici del deca, ne ho avute due e mai un problema di reperibilità ricambi. E che mai più nessuno provi a dire che il "negoziante" è meglio perché ti dà il servizio...
 

g.f.

Biker poeticus
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Scrivo qui un breve aggiornamento, ad oggi, due su due negozianti della mia zona contattati si rifiutano di ordinare il pezzo (trattasi del morsetto che adatta i reggisella tondi al d-fuse), la presa in giro è che mi dicono "devi ordinarlo te" ma poi online non si trova modo di fare un ordine da privato e giant stessa nel rispondere alle mail dice che devo passare dal rivenditore, ergo ieri, stanco di essere rimbalzato, ho ordinato il pezzo su AliExpress, ALIEXPRESS! Io sta storia la vomiterò ogni volta che qualcuno tenta di demolire le bici del deca, ne ho avute due e mai un problema di reperibilità ricambi. E che mai più nessuno provi a dire che il "negoziante" è meglio perché ti dà il servizio...
Io su aliexpress ci ho preso direttamente tutto il kit telaio della gravel e per ora va più che bene.
Il rincaro che fanno i negozi rispetto comprare online dovrebbe proprio essere il servizio quando si presentano questi problemi. Forse anche loro hanno avuto difficoltà ad ordinare da Giant ma scaricare un cliente così proprio no
 

Heavy Metal Biker

Biker ciceronis
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Non so se siano così tutti i rivenditori giant, ma sicuramente ne hai trovati due che era meglio perderli a quanto pare. Ma per curiosità, nelle tue comunicazioni con Giant hai provato a segnalare questi due affiliati che non ti danno supporto?
 

simsu

Biker novus
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Non so se siano così tutti i rivenditori giant, ma sicuramente ne hai trovati due che era meglio perderli a quanto pare. Ma per curiosità, nelle tue comunicazioni con Giant hai provato a segnalare questi due affiliati che non ti danno supporto?
Onestamente no, uno dei due l'ho contattato specificamente per il ricambio e mi ha rimbalzato, l'altro è dove ho preso la bici e giusto venerdì mi ha detto che con Giant sono ai ferri corti... Quindi credo che cambierebbe poco
 

Heavy Metal Biker

Biker ciceronis
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Val di Susa
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Onestamente no, uno dei due l'ho contattato specificamente per il ricambio e mi ha rimbalzato, l'altro è dove ho preso la bici e giusto venerdì mi ha detto che con Giant sono ai ferri corti... Quindi credo che cambierebbe poco
Si se è così forse cambia poco, in ogni caso che siano ai ferri corti non può essere un problema che ricade su di te, io onestamente mi aspetterei che in un modo o nell'altro il negozio faccia qualcosa per non lasciarti a piedi, fosse anche una riparazione tacconata improvvisata, ma così è proprio da metterci una croce sopra.
 
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Andrea321

Biker marathonensis
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Orbea Rise M20+++
Scrivo qui un breve aggiornamento, ad oggi, due su due negozianti della mia zona contattati si rifiutano di ordinare il pezzo (trattasi del morsetto che adatta i reggisella tondi al d-fuse), la presa in giro è che mi dicono "devi ordinarlo te" ma poi online non si trova modo di fare un ordine da privato e giant stessa nel rispondere alle mail dice che devo passare dal rivenditore, ergo ieri, stanco di essere rimbalzato, ho ordinato il pezzo su AliExpress, ALIEXPRESS! Io sta storia la vomiterò ogni volta che qualcuno tenta di demolire le bici del deca, ne ho avute due e mai un problema di reperibilità ricambi. E che mai più nessuno provi a dire che il "negoziante" è meglio perché ti dà il servizio...
secondo me oltre ad indicare che hai avuto problemi con Giant devi indicare anche e soprattutto il nome del venditore dal quale hai acquistato la bicicletta che per motivi che a te non devono riguardare si è rifiutato di prestarti l'assistenza in garanzia (il secondo venditore lo potrei anche scusare visto che non hai preso la bici da lui). Ai tempi dell'acquisto immagino non abbia parlato di essere ai ferri corti con Giant così come non si è fatto troppi problemi ad incassare quindi è tenuto a prestarti in servizio di garanzia per il difetto di fabbricazione, poi in che modi lui si rapporta a Giant al cliente non devono interessare. Il tutto dando per scontato che il filetto del reggisella sia un problema da garanzia (quello della vernice mi pare palese che lo sia).
 
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sideman

Biker pazzescus
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Giant e.Trance SX0
Scrivo qui un breve aggiornamento, ad oggi, due su due negozianti della mia zona contattati si rifiutano di ordinare il pezzo (trattasi del morsetto che adatta i reggisella tondi al d-fuse), la presa in giro è che mi dicono "devi ordinarlo te" ma poi online non si trova modo di fare un ordine da privato e giant stessa nel rispondere alle mail dice che devo passare dal rivenditore, ergo ieri, stanco di essere rimbalzato, ho ordinato il pezzo su AliExpress, ALIEXPRESS! Io sta storia la vomiterò ogni volta che qualcuno tenta di demolire le bici del deca, ne ho avute due e mai un problema di reperibilità ricambi. E che mai più nessuno provi a dire che il "negoziante" è meglio perché ti dà il servizio...
Deca ha il più efficiente sistema garanzie del mercato, questo è noto... che poi al punto vendita ci possa errese quialcuno poco ferrato in materia ci sta ed è frequente dato che poi non tutti i punti che vendono bici sono specializzati in bici, ma la garanzia è inattaccabile.

riguardo al tuo problema con Giant, il problema non lo hai con Giant, ma col venditore... ti assicuro che se hai un venditore bravo e ben messo con Giant non avresti problemi... il mio riusci a farmi cambiare in garanzia una ruota libera dopo quasi un anno...
Ripeto dipende tutto dal venditore e non dalla casa madre

sid
 

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