Durezza molla calcolo giusto?

End of Time

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Ho un noleggio...
non so se ho sbagliato ma...in un ammo più lungo ci va una molla più morbida a parità di peso e telaio?...se si, non fa maggior bobbing?

http://www.mojo.co.uk/springs-calc.shtml

ho inserito i dati col mio attuale ammo (165 38) l'escursione alla ruota in relazione a quella dell'ammo (2,6x38) il mio peso 181 libbre e mi ha dato un giusto 750
...se inserisco l'ammo che vorrei (190 50) e l'escursione conseguente alla ruota (50x2,6)...mi dice che la molla giusta è da 550

tutto a posto?
 

microciclo

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End of time ha scritto:
non so se ho sbagliato ma...in un ammo più lungo ci va una molla più morbida a parità di peso e telaio?...se si, non fa maggior bobbing?
Si la formula della forza che occorre per comprimere una molla è F=kx dove k è la costante elastica ed x la lunghezza della compressione o estensione dalla posizione di riposo, dunque per ottenere pari forza con x diverse occorre variare k x-grande k-piccolo e viceversa.
End of time ha scritto:
http://www.mojo.co.uk/springs-calc.shtml

ho inserito i dati col mio attuale ammo (165 38) l'escursione alla ruota in relazione a quella dell'ammo (2,6x38) il mio peso 181 libbre e mi ha dato un giusto 750
...se inserisco l'ammo che vorrei (190 50) e l'escursione conseguente alla ruota (50x2,6)...mi dice che la molla giusta è da 550

tutto a posto?

Noin capisco i valori che posti cosa rappresentano, cosa è (165 38) ed i successivi (2,6x3,8)?
 
V

vinx

Ospite
microciclo ha scritto:
Noin capisco i valori che posti cosa rappresentano, cosa è (165 38) ed i successivi (2,6x3,8)?

165 e' l'interasse dell'ammortizzatore, 38 la corsa in mm.

2,6 e' il rapporto di leva del carro.

Quindi l'escursione alla ruota e' dato da corsa x rapporto di leva, quindi nel suo caso:

38x2,6=98,8 mm
 

End of Time

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Velino's mountain
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rispondo in una a tutte e due

165=interasse ammo
38=escursione ammo
2,6=rapporto di escursione del telaio

per cui calcolo l'escursione massima alla ruota coi diversi ammo facendo rispettivamente 2,6x38 e 2,6x50

...ma se la forza necessaria per comprimere rimane la stessa, il bobbing quindi non dovrebbe aumentare :-)
 
V

vinx

Ospite
In capo te lo sfascio l'ammo!!
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microciclo

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Ok grazie per il chiarimento, riguardo il bobbing, si potrebbe peggiorare e di molto, ma non è facile dirlo a priori(io comunque non sarei in grado) se non conoscendo la dinamica delle forze in gioco(combinazione tra geometria e momenti di forza).

Sorry, descrivi la tua sospensione ed aspetta l'intervento di chi per esperienza ha fatto modifiche similari!
 

microciclo

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Improvvisando 2 conti e impostando un sag del 10% mi viene una modifica alla ruota di circa 45mm verso il basso, ora questo aprirà l'angolo dei foderi variando di conseguenza il momento applicato agli stessi, non so se tutta questa differenza viene addolcita dalla minor costante elastica dell'ammortizzatore o questa andrà a peggiorare ulteriormente la situazione.


p.s.
Il mio discorso è puramente ipotetico, potrei aver messo insieme una montagna di stronzate!!!!
 

Comaz15

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Come ha detto microciclo il bobbing può aumentare ( a meno che tu non prenda un ammo con propedal o spv), dato che aumentando l'escursione dell'ammo e quindi alla ruota, uno stesso urto viene assorbito con un maggiore spostamento rispetto all' ammo originale.
Per lo stesso motivo, a parità di forza, è necessaria un amolla più morbida per usare tutta l'escursione. Mettendo una olla più dura probabilmente non riuscirai più a sfruttare l'intera escursione e quindi vanifichi l'effetto di un ammortizzatore con più corsa.
 
Quello scritto da Comaz è corretto.
Aggiungo: le durezze date dal sito in questione sono tanto più vicine alla realtà quanto più si sale con l'escursione alla ruota. Impostando i dati per la mia vecchia Slayer mi vengono fuori durezze troppo alte (ammo 38mm, alla ruota 125mm), mentre con l'attuale Bianchina siamo più vicini alla realtà (ammo 51mm, alla ruota 158mm).

Ciao
 
V

vinx

Ospite
Infatti anche a me con l'ammo da 38mm di corsa mi viene fuori una durezza di 950 che francamente mi sembra esagerata (attualmente ho una progressiva da 650-900 un bel po precaricata)
 

ymarti

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A me viene:
Leverage 1
Coil Spring rate 76,6060

La mia molla è da 1050 x 38.... corsa ammortizzatore 130 mm (5 pollici, interasse 165 mm), rapporto di leva 3,4...

come interpreto i risultati?

Ciao e grazie epr ogni eventuale risposta
 
V

vinx

Ospite
Aspetta un attimo...

"corsa ammortizzatore 130 mm" ????? :shock:

sei sicuro? non e' che volevi scrivere "corsa alla ruota" ???

non ho ben capito che cosa intendi per "leverage 1"

ricorda che i dati di corsa dell'ammo e della ruota vanno espressi in pollici, mentre il tuo peso in libbre.

inoltre, a posto della virgola, va usato il punto.
 

ymarti

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YaneX ha scritto:
Aspetta un attimo...

"corsa ammortizzatore 130 mm" ????? :shock:

sei sicuro? non e' che volevi scrivere "corsa alla ruota" ???

si, hai ragione, mi sono espresso male....

YaneX ha scritto:
non ho ben capito che cosa intendi per "leverage 1"

Boh, viene fuori dopo che effettuo il calcolo sul sito riportato ad inizio topic...non so cosa significhi....

YaneX ha scritto:
ricorda che i dati di corsa dell'ammo e della ruota vanno espressi in pollici, mentre il tuo peso in libbre.

inoltre, a posto della virgola, va usato il punto.

of course, avevo scritto io i risultati del calcolo....

:-(

Il mio problema era sapere se la mia molla va bene o no....
 

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