Doppia quale?

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
Volevo sostituire la tripla con una doppia 44-29 o anche 44-27 ma non ho la più pallida idea di cosa ci sia in giro.
Vorrei anche capire quanto risparmio in peso sostituenda la mia xt deragliatore anteriore xt catena HG93 montando una doppia con catena Kmc 9 e deragliatore Dura ace.
Naturalmente montando al posteriore un 11-34. Ultimamente arrivo ad usare solo il 22-28 che dovrebbe essere lo stesso sviluppo del 29-34 e per questo volevo cambiare. Ieri in gara ho visto che qualcuno però montava anche il 44-27 che probabilmente è meglio
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
38
Pianengo (CR)
Visita sito
44-27 è impossibile perchè nessun deragliatore sopporta un così alto salto di denti... al max 42-27 (FRM) esiste...

Cmq io consiglio la FRM 42-27 o se trovi che il 42 è poco per le gare che fai monta la classica 44-29 (vedi FSA, FRM e tanti altri...)
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito

Scusa ma ho sbagliato a scrivere era 42-27. Non ne hai provata nessuna?
 

trups

Biker superis
24/5/05
388
0
0
dai monti
Visita sito
io ho una stronglight 44/29 e mi trovo bene, devo cambiare molto meno e mi costringe a rilanciare di +. il peso è poco inferiore all'xt che avevo prima perche ho messo un buon movimento ed il prezzo è onesto, molto onesto.
non so ancora quanto dureranno le corone perchè ho fatto pochi km al momento
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Occhio che su una guarnitura Compact (94pcd) in posizione media l'ingranaggio minimo ammesso è un 29, se si svuole andare sotto bisogna usare una Doppia deidcata (tipo Frm), o una tripla in cui usare un 28 (o 26) in posizione interna (54pcd) ed un 42 o 44 in posizione media, fermato con bussole per corona singola (tipo quella da Pista). In questo modo si migliora anche la linea di catena, portandola in posizione più centrale
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
118
Vr
Visita sito
anch'io ho appena montato sulla Scale la doppia Frm 42-27 , la prima impressione è molto positiva, si hanno a disposizione 18 velocità "reali" e poi alzi la mano chi in gara sfrutta al 100% il 44-11..
Domenica ,meteo permettendo, la metto alla frusta assieme ai nuovi freni formula oro puro e cambio Sram X0 (addìo XTR..mi hai rotto le palle..!!)
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito

Fammi sapere come ti trovi che anch'io monto l' X0 . Hai cambiato anche il deragliatore ed il comando? So che come deragliatore va montato quello stradale, ma come comando? Io ho gli Sram Trigger X9, andrà bene?
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
118
Vr
Visita sito
Sulla Scale non si può montare il deragliatore stradale....sempre e solo E-Type Shimano.... a meno che.......


...si può...si può......tutto si può fare...con un pò di pazienza ed un Dremmel (anche di concorrenza)
Poi basta sostituire qualcosa e modificare qualcos'altro ad un ultegra...et voilà..il gioco è fatto...un bel deragliatore da 80 gr. con tiro dall'alto pronto per il collaudo
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
38
Pianengo (CR)
Visita sito

Facciamo una bella prova insieme? Vediamo il da farsi e lo montiamo entrambi, così cambio anche le guaine e i cavi visto che ci sono... Contattami in mp e vediamo cosa si può fare...
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
118
Vr
Visita sito
Fammi sapere come ti trovi che anch'io monto l' X0 . Hai cambiato anche il deragliatore ed il comando? So che come deragliatore va montato quello stradale, ma come comando? Io ho gli Sram Trigger X9, andrà bene?
Per ora ho lasciato il deragliatore e-type xtr (una Ciofeca...) ma sto modificando un ultegra..a fine settimana dovrebbe essere operativo.
Premetto che sono sempre stato un pò scettico riguardo all'uso della doppia e particolarmente del cambio Sram, ma ho dovuto ricredermi alla grande, l' X0 è un cambio eccezzionale ed abbinato alla Doppia frm 42-27 è il massimo.
Ho montato per il cambio un comando rotativo X0, mentre per il deragliatore uso un comando pop-lock tipo vecchio della Sid (mod.2006..quello nero col tastino di sblocco) allungando di 10 mm. la vite di ancoraggio del cavo sul deragliatore per allungare la leva e fare meno sforzo nella cambiata.
Con la doppia non cambi quasi mai, con il 42 si riesce a sfruttare benissimo anche il 34 posteriore senza incroci di catena pericolosi...è tutta un'altra storia.
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
38
Pianengo (CR)
Visita sito
il poplock per il deragliatore??????? questa mi manca? è veramente interessante, non ci avevo mai pensato: me la fai una descrizione più dettagliata dell' intervento e se riesci una foto?

Questa soluzione è utilizzata anche da Carlo Manfredi Zaglio di team Todesco... campione italiano d'inverno xc 2008 nonchè vincitore altre miriadi di gare... quindi penso che la soluzione sia veramente interessante... Wil posta foto così ci rendiamo conto di cosa usi e così magari possiamo prendere spunto e fare anche noi una cosa del genere... grazie
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito

Che modifiche bisogna fare all'ULtegra. E la fascetta che non va bene? Io ho un tubo da 34,9
 

Classifica giornaliera dislivello positivo