Email inviata alla panormus:
Salve,
ieri ho partecipato alla GF di San Martino e voglio muovere alcune critiche che spero siano intese come costruttive.
IL PERCORSO:
Secondo me avete sbagliato a disegnare il giro perchè mi sono ritrovato a fare in salita single track tecnici che richiedevano la bici in spalla e che, fatti al contrario sarebbero stati molto divertenti, ed in discesa molte strade bianche che invece sarebbero state auspicabili in salita al posto di suddetti single track.
Non parliamo poi delle segnalazioni!
Va bene mettere i pezzi di fettuccia per indicare che si è sulla retta via, ma almeno nelle deviazioni o nei bivi due belle striscie lunghe ad indicare la strada da prendere. Molti hanno sbagliato strada, compreso io. Poi c'era troppo asfalto, specialmente in discesa!
I CRONOMETRISTI:
La prossima volta dovreste chiamare cronometristi un pò più esperti, gli unici 2 posti all'arrivo fermavano la gente perchè il primo era arrivato, segnavano alcuni ma non altri.
Inoltre sarebbero stati auspicabili cronometristi e giudici lungo il percorso, perchè, a parte i due ristori, non c'era nessuno!
ORGANIZZAZIONE:
Secondo me, e secondo altri è quella che ha peccato di più perchè si è fermata appena i primi sono arrivati, gli altri o venivano fermati a metà oppure continuavano lasciati a loro stessi.
L'unica moto che ho visto, e che forse doveva fare da scopa, portava in giro il fotografo, come anche il pickup. Alla fine della GF gli ultimi non hanno avuto ne la pasta ne il lavaggio bici ne sono state indicate le doccie che praticamente ha utilizzato solo chi sapeva dove fossero.
Vi racconto la mia personale esperienza, partiamo in coda con un mio amico, vogliamo fare una "passeggiata" perchè non siamo per niente in forma. Completiamo senza strafare il primo giro e all'arrivo ci dicono che il primo ha concluso la gara e che se vogliamo possiamo fermarci. Gli diciamo che vogliamo finire il giro. A metà dello sterrato che sale dal cimitero incontriamo un ragazzo che si è perso e sta girando a vuoto da 3km, alla fine gli indichiamo la direzione della piazza e scende da dove siamo saliti.
Superato da poco il secondo ristoro il mio amico ha una crisi di fame e problemi al cambio e continuiamo pianissimo, e per molti tratti anche a piedi aspettando una moto o auto scopa.
Finiamo la gara in circa 3h e mezza e arrivati alla piazza (dopo che all'ultimo bivio non c'era nessuno che bloccava le auto) troviamo che l'arrivo è stato smontato, non c'è nessuno (a parte i nostri amici) che si è accorto che non c'eravamo e tutti si sono spostati alla premiazione.
Il mio amico ha dovuto COMPRARE di tasca sua la pasta per rifocillarsi, finito di mangiare volevamo usufruire del lavaggio bici ma ci è stato detto che era tardi e non potevamo pretendere di voler lavare le bici a quell'orario, poi c'è stato detto che il tubo non c'era mai stato e se l'era portato qualcuno da casa, poi che qualcuno se l'era rubato e infine, che il padrone del tubo se l'era venuto a prendere perchè gli serviva... penoso!
Arrivati a questo punto, rileggendo il regolamento mi chiedo a cosa siano serviti i nostri 10 visto che non abbiamo potuto usufruire di nessuno dei servizi riportati (pasta, lavaggio e cronometristi in prima persona, ma c'è chi ha avuto problemi meccanici e l'organizzazione non ha trovato una chiave esagonale per stringere una pedivella), forse per pagare il pacco gara? Altra critica di "contorno", sinceramente di un cappellino dell'ottica montalto non so che farmene, avrei preferito un buono sconto sugli
occhiali da sole, oppure mezzo chilo di pane di Monreale, ci voleva tanto a trovare uno sponsor più attinente?
Un elogio va invece ai ragazzi del primo ristoro, che oltre a fornirci quello di cui avevamo bisogno sono stati anche molto simpatici!
Spero che le mie parole servano a qualcosa, vi allego il link alla discussione aperta su
www.mtb-forum.it che voi sicuramente conoscerete.
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=63314
le critiche dopogara iniziano a pagina 8
cordiali saluti
Fabrizio Macaluso