skywalker ha scritto:
Starla, l'horst non è un sistema, ma un punto d'infulcro. Si ha un giunto Horst quando lo snodo del quadrilatero è sui foderi bassi del carro. L' ict è un sistema che utilizza il giunto horst.
lo so che Horst è il nome del tipo di posizionamento del fulcro e non del sistema, ma a lato pratico ad un giunto hosrt è sempre accompagnato da un quadrilatero, in pratica quello che dice bughi.
quindi resta la mia opinione che ICT, FSR e altri nomi sono denominazioni commerciali che descrivono nient'altro che differenze di cm nel posizionamento degli infulcri su sitemi a quadrilatero con giunto horst.
anche perchè un quadrilatero senza horst (tipo kona per esempio) non è un quadrilatero ma un monocross con un particolare rinvio.
il sistema per determinare l'istant centre comunque essendo geometria è comune a quello del vpp, che infatti ha uno spostamento molto simile di tale punto virtuale, e guardacaso anch'esso si comporta molto bene in pedalata.
comunque trovare i punti di infulcro ideali è tutt'altro che una cosa facile quindi comunque tanto di cappello ai brevetti, però volevo capire la natura goemetrica del tutto, adesso ho soddisfatto la mia curiosità.
denghiu a chi mi ha messo i link e agli altri