da bici ibrida da strada a gravel

Simo85bcn

Biker novus
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Orbea Carpe 40
Salve a tutti

Ho una bici ibrida da strada (orbea carpe 40, in alluminio, Shimano HG200 12-32t 7-Speed) con copertoni Michelin power gravel 40.
Stavo pensando di investire su questa bici al posto di comprare una gravel, quindi cambiare il pacco pignoni, cambio etc in piu' mettere i freni idraulici.
Totale spesa 400/500 al posto di 1000/1500 di una gravel in carbonio.

Cosa mi consigliate? modificare quella che ho (usata prevalentemente come gravel) o comprare una gravel.

Grazie
 

MagicTartaruga

Biker paradisiacus
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Lynskey M240
La lascerei così com'è, al massimo la puoi rendere più scorrevole cambiando pneumatici con qualcosa di maggiormente scorrevole.
p.s. è ottima per lunghi giri cicloturistici.
 

Simo85bcn

Biker novus
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Orbea Carpe 40
Si e' parecchio comoda per lunghi tratti, tra l'altro non uso il classico manubrio da gravel o bdc ma il flat bar.
L'idea di cambiare il pacco pignoni era perché faccio parecchi percorsi con salite e mi agevolerebbe di più rispetto a questo che è predisposto prevalentemente per città
Grazie per il consiglio
 

MagicTartaruga

Biker paradisiacus
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Lynskey M240
Io mi limiterei a cercare una corona con una dentatura minore*, considera che per cicloturismo uso uno vecchia mtb da 26" modificata in 27,5 pneumatici city/gravel da 1,50 pollici, corona da 34D p.p. 11/34 e faccio (con la dovuta calma) giri da 8/10 ore con diverse migliaia di mt. di dislivello.
*quanto dipende dal girobulloni delle tua guarnitura
 
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avalonice

Biker paradisiacus
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ovunque
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con le ruote
Come ti hanno già suggerimento cambire pneumatici costa poco e rende tanto, per quanto riguarda la casetta devi verificare se la ruota libera ha un corpetto tipo hg, se non fosse così dovresti cambiare anche la ruota.
Per avere rapporti più corti il sistema più semplice è quello di sostituirela corona anteriore ovviamente perderesti i rapporti più lunghi.
Visto il telaio penso che sia possibile montare una doppia, trovre un gruppo 3x7 usato potrbbe esere una soluzione economica anche se non proprio moderna.
I freni non hanno un grande impotanza per il tipo di bici penso che quelli montati benché basici siano sufficienti.
Ps il massimo della comodità per fare molti km è la drop bar e non la flat!
 
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andy_g

Biker poeticus
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Giant Trance
La bici è carina, ma non ci spenderei altri 400 o 500 euro. Non credo che il tuo cambio possa andare molto oltre quello che già fa, ma forse cercando tra usato e occasioni riesci a metterci un cambio 9 o 10v che è già tanta roba con una cifra molto minore.
 

Simo85bcn

Biker novus
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Orbea Carpe 40
Grazie ragazzi.
Allora ho ruote da 29 con i pneumatici michelin (come dicevo in precedenza), che sono parecchio comodi/scorrevoli nello sterrato.
Per quanto riguarda la doppia corona non ci avevo pensato, credo che sia una buona idea al posto di cambiare la cassetta.
potrei montare max un 10v.
..Drop bar da provare
 

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