Cosa Privilegiare?forca O Carro?

flyfisher

Biker superis
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La domanda amletica mi sorge per il fatto che l'aquisto della nuova biga mi ha messo di fronte ad una scelta!
Partendo dal fatto che le due bici in questione mi piacciono entrambi,e quindi il fattore estetico,anche se per me minimamente rilevante ,è risolto.....rimane quello tecnico.
PROPHET 1000-----------------COMMENCAL META 5.2
PROPHET 1000 gran forca secondo me la migliore per il rapporto prestazioni peso rigidezza torsionale,impressionante veramente.
COMMENCAL META5.2 gran carro,provata in negozio impressionante veramente,mai sentito niente del genere,mi dicono solo Ancillotti paragonabile.

Quindi cosa fare ? Privilegiare il carro o la forca,considerando in questo caso la forca della Prophet un elemento inscindibile dal telaio come lo è il carro per la META.
DATEMI UN IDEA; Devo decidereal più presto!:cry:
 

V@mpiro

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Boh diciamo che la forcella in teoria potresti cambiarla mentre il telaio è l'elemento centrale della bici attorno a cui si costruisce tutto e si scelgono i componenti quindi di solito non si cambia... però la Lefty la puoi avere solo sulle cannondale, anche perchè comprarla after-market ha prezzi inavvicinabili.
Tra le due bici non so cosa dirti perchè non ho mai provato la Commencal, però il carro della Prophet di sicuro non funziona male, io mi trovo più che bene.
 

mikebiker

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Io direi commencal ... la forka puoi sempre decidere di cambiarla ...
invece la forka della cannondale ... è difficile da rivendere .. e il carro devi tenerti quello .
Poi a me la come piac di + :)
 

flyfisher

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Ok ma quello che vorrei sapere se tendenzialmente è più logico privilegiare il carro o la forca.
Lasciamo stare i gusti personali,di bici ce ne sono tante ad ognuno la sua,mentre in comune tutte hanno carro e forca,quindi cerchiamo di capire se è più importante un carro che lavora bene o una forca che lavora bene,in termini tecnici e dinamici intendo.
 

Bike Corner

Biker dantescus
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tendenzialmente è più logico privilegiare un carro che funziona bene, perchè aumenta sicuramente il rendimento in fase di pedalata o di assorbimento ostacoli, ovviamente dipende per cosa è stato progettato. il discorso fatto dagli altri è corretto: un forka puoi sempre cambiarla (e di forke buone come la lefty permettetmi di dire che ce ne sono) mentre un carro te lo devi per forza tenere...

ciao
 

tostarello

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da quanto hai scritto:
"COMMENCAL META5.2 gran carro,provata in negozio impressionante veramente,mai sentito niente del genere,mi dicono solo Ancillotti paragonabile"

per me non dovresti avere dubbi, se non hai mai sentito niente del genere non lasciartela scappare!
 

Donatello

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SLICE...
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tostarello ha scritto:
da quanto hai scritto:
"COMMENCAL META5.2 gran carro,provata in negozio impressionante veramente,mai sentito niente del genere,mi dicono solo Ancillotti paragonabile"

per me non dovresti avere dubbi, se non hai mai sentito niente del genere non lasciartela scappare!

Anch'io sono d'accordo.

Dona
 

flyfisher

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Donatello ha scritto:
Anch'io sono d'accordo.

Dona
Fammi capire,hai una Prophet e mi consigli una Commencal?
C'è qualcosa che non mi torna?

Poi ragazzi intendiamoci,non ho mai sentito niente del genere vale anche per la Lefty.
Non mi direte che c'è un'altra forca rigida leggera e stilosa quando la lefty?

Ma comunque vorrei essere più chiaro,ipotizzando che le forcelle siano un tutt'uno con le bici,IPOTIZZANDO ATTENZIONE, è più determinante il carro o la forca nell'assetto-resa della bici?

Io per esempio ho più sentito la differenza cambiando forcella alla bici che cambiando ammo post.
Poi intendiamoci bici front ce ne sono quante se ne vuole,bici Back(si dirà così):-P :-P :-P non ne ho mai viste.Per dire che forse nell'assetto di una bici è più determinante avantreno che il retrotreno.?!
Questo è il concetto che vorrei capire?!
 

M-Phoenix

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flyfisher ha scritto:
Fammi capire,hai una Prophet e mi consigli una Commencal?
C'è qualcosa che non mi torna?

Poi ragazzi intendiamoci,non ho mai sentito niente del genere vale anche per la Lefty.
Non mi direte che c'è un'altra forca rigida leggera e stilosa quando la lefty?

Ma comunque vorrei essere più chiaro,ipotizzando che le forcelle siano un tutt'uno con le bici,IPOTIZZANDO ATTENZIONE, è più determinante il carro o la forca nell'assetto-resa della bici?

Io per esempio ho più sentito la differenza cambiando forcella alla bici che cambiando ammo post.
Poi intendiamoci bici front ce ne sono quante se ne vuole,bici Back(si dirà così):-P :-P :-P non ne ho mai viste.Per dire che forse nell'assetto di una bici è più determinante avantreno che il retrotreno.?!
Questo è il concetto che vorrei capire?!

sulle full entrambi. che forcella monta la commencal?
 

V@mpiro

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Trombatorepazzo ha scritto:
a naso non mi sembra inferiore alla Lefty...
Non ho mai provato a lungo le Fox da 130, ma nella prova confronto di bici all-mountain fatta da Mountain bike Action dicevano espressamente che la Lefty era migliore e più precisa della Fox Vanilla da 130... Immagino che la 36 potrebbe essere meglio (immagino) ma è anche abbastanza più pesante.
 

M-Phoenix

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V@mpiro ha scritto:
Non ho mai provato a lungo le Fox da 130, ma nella prova confronto di bici all-mountain fatta da Mountain bike Action dicevano espressamente che la Lefty era migliore e più precisa della Fox Vanilla da 130... Immagino che la 36 potrebbe essere meglio (immagino) ma è anche abbastanza più pesante.

però schifo non fa, se in più gli piace l'ammo fa bene a prendere la commencal. non c'è un grosso divario tra le forcelle.
 

flyfisher

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iL PROBLEMA LO SAPETE QUALE è ,è CHE NON C'è NESSUNO CHE CI DICHE COME VANNO QUESTE COMMENCAL.
Come prezzo costa un po meno ma la cannondale probabilmente la rivendi meglio.
Poi La Prophet dovrebbe pesare un po meno,sui 12,mentre l'altra sui13.

Non so proprio cosa fare,questa Meta mi è cascata proprio tra capo e collo,forse sabato riesco a provarla comunque.
Chi ha provato od usa la Prophet cosa ne pensa?
Si trova bene? Come sale? Come scende?
Dite ragazzi!
 

monorotula

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flyfisher ha scritto:
iL PROBLEMA LO SAPETE QUALE è ,è CHE NON C'è NESSUNO CHE CI DICHE COME VANNO QUESTE COMMENCAL.
Come prezzo costa un po meno ma la cannondale probabilmente la rivendi meglio.
Poi La Prophet dovrebbe pesare un po meno,sui 12,mentre l'altra sui13.

Non so proprio cosa fare,questa Meta mi è cascata proprio tra capo e collo,forse sabato riesco a provarla comunque.
Chi ha provato od usa la Prophet cosa ne pensa?
Si trova bene? Come sale? Come scende?
Dite ragazzi!

Se prediligi appena appena il divertimento in discesa credo che la prophet sia difficilmente battibile.
 

lumerennù

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che intendete con il termine forcella "stilosa"? che non flette?
Per quanto riguarda le commencal non le ho mai sentite nominare, dal nome sembrano francesi, quindi se dici che sono pargonabili alle Ancillotti, che abita a due passi da casa tua, perchè non ci fai un pensierino? Avrai una bici su misura, l'assistenza dietro casa che compenserebbe i probabili maggiori costi, inoltre è una bici rivendibile.
Personalmente preferirei un carro che funziona, rispetto alla forka, dato che quest'ultima la potrai sempre cambiare successivamente.
 

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