Alta gamma per le mtb moderne significa spendere dai 5/6 mila a salire per una bici con tutti componenti di buon livello . Se poi andiamo sul top e’ facilissimo arrivare anche ai 9/10 mila di listino .Allora bisogna anche entrare nel dettaglio del significato "alta gamma". A mio parere, è riferito alla durevolezza, misto all'estetica e al peso ridotto. Se poi si intende solo le ultime 2 non saprei, ma comunque non penso.
Se una persona spende migliaia di euro, non penso voglia qualche componente di bassa fascia che si sfasci nei primi 300km. Almeno, io la penso così.
La durata di un componente e’ legata fondamentalmente all’uso che se na fa e alla manutenzione.
Per intenderci anche il più economico pacco pignoni ti può durare una vita se fai ciclabili o strade bianche facendo la dovuta manutenzione . Tuttavia non avrà mai le stesse caratteristiche ( peso - rifiniture - precisione ) di un top di gamma .
Col tuo budget puoi prendere una entry level Carbon che a seconda del produttore potrà privilegiare un componente piuttosto di un altro , tuttavia avrai sempre una Carbon entry level . Quanto ti durerà dipende da te ; se pensi di non fare manutenzione regolare sia che tu abbia una Ferrari o una Ape car prima o poi resterai a piedi .