• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Consiglio specialized

zet78

Biker novus
Ciao a tutti,vi scrivo perche’ vorrei un vostro consiglio,
premetto che vado in bici per divertimento e sono ad un livello intermedio,percorrenza annua 1500km.
Attualmente sono possessore di una specialized stumpjumper M4(front) del 2001 forcella judy sl 80mm,con la quale mi sono trovato molto bene.
Ora pero’ stavo pensando di passare ad un stumpjumper Fsr comp!
Secondo voi,si sente tanto la differenza in salita?(mi piacciono le discese ma non voglio proprio perdere tanto in salita)o mi converrebbe cambiare la forcella e tenermi ancora la mia bici visto che per il resto e’ ok in tutto?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno,
Fabio
 
Ciao nuovo biker,
forse come possessore (felice) di due front Specialized il mio consiglio può risultare un pochettino di parte...
Se quello che cerchi è l'efficienza in salita, beh allora tieniti stretta la tua Stump Front, magari mettici sotto una forca un po' più decente... un'altra RS (tipo la Reba), una Marza...
Le full, a meno che non prevedano qualche ammo più o meno "intelligente" (Brain o SPV), sono sempre più dispendiose in salita di una front... e anche una front in discesa può dire la sua!
 

pcortesi

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Ti rispondo da Fullista convinto, la differenza si sente eccome, considera che la sospensione non aiuta solo ad assorbire i colpi in discesa, ma garantisce maggiore trazione anche in salita, ovvio, se non blocchi l'ammo sugli scatti perdi, ma basta imparare a salire in progressione e si risolve il problema..
 
zet78 ha scritto:
Grazie per le vostre risposte,ma eventualmente che forcella mi consigliate con corsa da 80 (bloccabile) perche' di piu' mi è stata sconsigliata per la mia bici?
Ciaooo
Ti hanno SCONSIGLIATO bene, ma più che la corsa dovresti considerare l'altezza della forca: io ho provato a mettere sotto all'M4 la TerraLogic da 80mm e la geometria era indecente rispetto a quella che avevo con la Manitou Mars sempre da 80mm.
Forche da 80 bloccabili sono la Manitou Skareb, la Marzocchi Marathon SL, la Fox Float o TerraLogic... non sono sicuro se la Reba è bloccabile... meglio se ti fai un giro sui siti dei produttori, così vedi anche eventuali altri modelli "minori"...
 

XR400R

Biker immensus
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anche io sono un "fullista" convinto e come te faccio circa 2000km/anno.

Ho una Stumpjumper Comp FSR del 2004 (con sistema tipo SPV, blocco etc.) e ti posso dire che la full è più faticosa in salita ma da anche una maggiore comodità su lunghe percorrenze (specie per chi non pedala molto o ha qualche annetto di età) e molto più gusto in discesa.

Se impari a pedalare "rotondo" la full è divertentissima e poco dispendiosa ... ma nulla a che vedere con una front in salita neanche con sistemi tipo Pro-pedal o SPV!!!

Ciao .... viva la full!!!!
 

pcortesi

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zet78 ha scritto:
Grazie per le vostre risposte,ma eventualmente che forcella mi consigliate con corsa da 80 (bloccabile) perche' di piu' mi è stata sconsigliata per la mia bici?
Ciaooo
Dipende quanto hai da spendere, considera pure forke con sistemi tipo eta per accorciare la forka..
 

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