Consiglio sella

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
47
Treviso
Visita sito
So che ci saranno già un sacco di topic sulla questione selle e li ho letti un pò tutti.. (non so se sono nella sezione giusta però...). Ma siccome la mia sella mi fa un pò male alle chiappette (è una blue bike mi pare) e vorrei cambiarla, vorrei un consiglio su queste che ho visto:
Selle Italia C2 gel flow
Selle Italia SLR XC gel flow
Selle Italia SLR carbonio flow
SMP Strike Glider

So bene che la cosa è soggettiva e che dovrei provarle, però intanto vorrei un parere da voi, che magari ne avete provata qualcuna e mi consigliate di prenderla o di scartarla a priori.
Premetto che vorrei una sella comoda che mi faccia pedalare finchè non ho più fiato.
E, siccome ho letto che potrebbe dare problemi di prostata, magari sarebbe meglio indirizzarmi già verso una antiprostata (meglio prevenire che curare...)
Che mi dite?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.840
10.162
0
49
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La maggioranza ti dirà:
Selle Italia SLR XC gel flow
Io personalmente...sono bello ''corpulento'' e uso una SanMarco Aspide Titanium...e mi ci trovo nìmolto bene..nonostante fossi scettico all'inizio...
 

Zlatan

Biker popularis
14/6/06
61
0
0
Romagnaland
Visita sito
può sembrare un controsenso ma a mio parere, e lo dico per esperienza personale, le selle più comode sono quelle con imbottitura minimali; le imbottiture voluminose a mio parere non fanno altro che creare un maggiore attrito fra le ns.parti nobili e sella stessa, tanto più che in brevissimo tempo, per via dell'utilizzo, queste selle tendono a perdere la loro conformazione di partenza; io sono passato dalla gloriosa Century alla C2 alla SLR gelflow; da un paio d'anni, però, su tutte e 3 le mie bici (2 BdC e 1 MTB) solo SLR...a volte qualche irritazione compare ugualmente, è normale facendo oltre 15000 km all'anno, ma in linea di massima il mio sederino ringrazia
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
28.109
4.434
0
59
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
..le selle più comode sono quelle con imbottitura minimali; le imbottiture voluminose a mio parere non fanno altro che creare un maggiore attrito fra le ns.parti nobili ..

Vero, ma il problema di sandros3 era relativo le parti un "pò meno nobili", per le quali comunque l'imbottitura è necessaria.
 

homer81ct

Biker urlandum
15/5/06
525
5
0
44
Catania
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.6
tutti parlano bene della slr xc gel flow, io posso dirti che ho una prolink gel flow e mi trovo benissimo, nessuno problema.
Certo devi cmq fare i conti col tuo didietro...se è troppo largo devi cercare qualcosa che dia appoggio alle ossa del bacino e non che ci si conficchi dentro...
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
47
Treviso
Visita sito
Sono di corporatura normale, magro, 1,70 per 68 kg, fisico allenato. Però non sono abituato a pedalare, ma questa sella dopo un pò mi fa male alle chiappette, tipo che devo proprio alzarmi sui pedali ogni dieci minuti.
Ora, io non sono sicuro che la sella e il resto della bici siano perfettamente regolati per il mio fisico (sto imparando...), però siccome ho visto un sacco di selle in giro, pensavo che il problema non fosse solo di abitudine al pedalare..
So che pedalo senza dolori alle gambe, che non scodinzolo mentre pedalo, che non ho male alla schiena o alle braccia, quindi probabilmente l'altezza della sella e il resto sono vicine alle mie esigenze (che col tempo imparerò ad aggiustare bene..), ma il sederino si...
La SLR XC gel flow è anche antiprostata? E quella carbon ha pure il gel?
 

frankie80

Biker novus
14/8/10
2
0
0
cuneo
Visita sito
qualcuno ha mai provato la sella selle italia modello rendonneur?
il mio problema non è tanto il fondoschiena ma i Gioielli di famiglia che dopo un po iniziano a informicolarsi!
 

Novel

Biker serius
25/9/09
194
4
0
Veneto
Visita sito
Per esperienza personale la soluzione a questo problema è la sella leggermente inclinata in avanti, punta verso il basso, invece che perfettamente in bolla.
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
qualcuno ha mai provato la sella selle italia modello rendonneur?
il mio problema non è tanto il fondoschiena ma i Gioielli di famiglia che dopo un po iniziano a informicolarsi!
io ce l'ho ma non mi sto trovando bene. cè da dire che sono rimasto 3 anni a piedi, quindi magari il mio fondoschiena deve rifarci l'abitudine, ma quel buco mi crea più problemi che vantaggi. speriamo che con le prossime uscite la situazione migliori
 

gabri_81

Biker superis
6/6/10
312
0
0
biella
Visita sito
ciao a tutti,

stesso problema anche io con la scelta della sella...con la originale Cube mi trovo male dopo un'annetto...il sivende mi ha detto che era diventata troppo morbida l'imbottitura...ho provato la flite e la slr (edizione 2009 però)...ora mi manca solo la Smp e poi deciderò...diciamo che non mi sono trovato tanto bene con nessuna delle due pero'...magari è perchè sono piccolino (misurando le ossa ischiatiche mi risultano 11cm...non so se sono piccole o normali)...il mio dubbio è che mi dicevano che con la SLR le prime due uscite fa malino, poi ti abitui e sei a psoto per sempre...visto che tanti la usano, me lo potete confermare?

grazie mille!!!!!!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.636
85
0
45
Vinago - Domodossola
Visita sito
Mah...se posso portare la mia esperienza...usa da anni SMP evolution....fantastica ora, ma secondo me richiede un periodo di adattamento veramente lungo..
Ottime sensazioni le ho avute comunque anche con le SLR, veramente ottime selle in tutto e per tutto
 

gabri_81

Biker superis
6/6/10
312
0
0
biella
Visita sito
Ecco, era quello che mi diceva anche il ciclista...che le SMP erano ostiche come abitudine....oggi riporto la SLR e provo la SMP, anche se non so...per provarla una sola volta tanto vale!!! mi sa che sia meglio magari andare direttamente sulla SLR e via, cosa dite?
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.636
85
0
45
Vinago - Domodossola
Visita sito
Guarda...ti ripeto...il periodo di adattamente per me è durato 3 mesi, uscendo diciamo 2 volte in media a settimana...
l'ho tenuta solo perchè era un regalo della mia morosa...se no gli avrei dato fuoco..ma ti ripeto, sarebbe stata una mossa avventata.
Ad ogni modo, se con la SLR ti sei trovato bene, secondo me non sbagli a prendere quella
 

gabri_81

Biker superis
6/6/10
312
0
0
biella
Visita sito
tre mesi?!?! alla faccia!! il sivende mi diceva inoltre che essendo i miei soprattutto problemi di ossa ischiatiche che facevano male, la SMP non era proprio super consigliata....diciamo che per patire una settimana (quindi due uscite tempo permettendo) mi sa che vado direttamente sulla SLR...prima vedo com'è l'imbottitura, ma credo di nn aver problemi se tutti si trovano strabene :D

Vi farò sapere!!!

grazie mille
 

Classifica giornaliera dislivello positivo