Consiglio ruote MTB 29

Putto93

Biker novus
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Scott aspect 960
Ciao a tutti,
ho una scott aspect 960, ed ho recentemente comprato la trasmissione sram nx 12v.
Ovviamente, il mozzo di serie non è adeguato per ospitare un 12v (ho montato la trasmissione ma non "gira fluida" non essendoci spazio a sufficienza).
Dunque volevo chiedervi:
- consigliate di cambiare solo il mozzo o direttamente i cerchi?
- Se la seconda, che cerchi consigliate? Solo posteriore o coppia?

Budget: 250€ per coppia.

Grazie in anticipo,

F
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
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SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
i problemi son altrove non serve cambiare nulla
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
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BG
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Fathom 29r 0
L'NX che parte dal pignone ad 11 denti, si monta su vecchio corpetto HG che si usa per trasmissioni da 8v. in su da vent'anni a questa parte; non occorre nulla di speciale.
Come dice Solda Gianluc, non devi cambiare ne mozzo ne ruote; se poi vuoi fare il cambio per migliorare i componenti, fallo ma non e' necessario.
 
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MagicTartaruga

Biker grossissimus
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Putto93

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Scott aspect 960
Comunque, se puoi tornare utile, quando smonto la ruota e faccio girare la cassetta in senso inverso risulta fluida mentre appena monto la ruota nel telaio girando in senso inverso risulta quasi come se fosse frenata
 

MagicTartaruga

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Comunque, se puoi tornare utile, quando smonto la ruota e faccio girare la cassetta in senso inverso risulta fluida mentre appena monto la ruota nel telaio girando in senso inverso risulta quasi come se fosse frenata
Ho trovato questa discussione: Problema cassetta SRAM NX 12v - saltella | MTB MAG (mtb-mag.com) al #7 troverai un pdf relativo alle cassette Sram, a pag. 7 si parla d'un distanziale da 1,85 mm che se fosse rimasto montato potrebbe causare il problema ma la tua ultima affermazione mi ricorda ciò che capitava serrando eccessivamente i quick relase su taluni mozzi (dipende da come sono stati progettati, in pratica il serraggio eccessivo creava un carico assiale sui cuscinetti che ne limitava la libera rotazione)
Verifica:
1) presenza distanziale da 1,85 mm
2) coppia di serraggio corretta
3) il p.p. gira "dritto"
4) il p.p. ruotando ondeggia.
Prova:
a) diminuendo la coppia di serraggio la r.l. gira +fluida
b) aumentando la coppia di serraggio la r.l. gira - fluida
 
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Biker novus
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Perfetto. Grazie molte.
Pomeriggio provo e vi aggiorno
 

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Perfetto. Grazie molte.
Pomeriggio provo e vi aggiorno
Se hai visto il video Tech Corner per intero (consigliato) avrai notato che si possono creare dei solchi nella r.l. , questi oltre a rendere difficoltoso lo smontaggio possono creare problemi d'allineamento nel montaggio, perciò verifica che il p.p. sia ben posizionato, giri dritto e la ghiera (da avvitare a mano nei primi giri) sia correttamente serrata.

n.b. applicare antiseize sul corpo r.l.

Buon lavoro.
 

Scarnebbia

Biker popularis
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Canyon Yellowstone - Rose Backroad
Approfitto di questa discussione per fare una domanda secca.
Quindi sulla mia Canyon Yellowstone del 2014 con ruote QR da 135 mm e corpetto ruota libera HG (monta uno Shimano SLX 3x9v) posso montare un moderno gruppo a 11v o 12v (purchè con pignone più piccolo non inferiore a 11), senza necessità di cambiare ruota?
Ero convinto che i moderni gruppi mpnocorona a 11-12 v fossero compatibili solo con ruote da 142-148 mm, ma vedendo l'interessante video Tech Corner mi sembra di capire che non sia così. E' solo questione di corpetto r.l., giusto?
 

MagicTartaruga

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Se hai il corpetto HG puoi montare tutti p.p. purché partano da 11D
 
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