Consiglio per lucchetto ad arco

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.955
1.108
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
La paranoia dei furti è brutta e anche se abito ai piani alti e mi porto la bici in casa non sono tranquillo quando dormo fuori. Tempo fa sono state aperte tutte le cantine, ai piani nulla ma non si sa mai. Vorrei prendere un lucchetto per agganciare la bici al calorifero in sala, ho preso un po' di misure e mi serve con un arco lungo almeno 25 cm. Budget entro 100€. Ho messo gli occhi su questo della Abus, le misure corrispondono e a quanto leggo in giro è il top di gamma, o perlomeno non trovo nulla di meglio. In compenso ho anche trovato un video di un tizio che lo taglia in cinque secondi con un flessibile, presumibilmente chi riesce a superare la blindata è anche attrezzato per tagliare un lucchetto ad arco. Non me lo porterei mai in giro, quindi non ho bisogno di qualcosa di comodo. Immagino che gli archi siano il miglior compromesso fra robustezza, peso e comodità ma volendo scegliere qualcosa di più robusto non saprei cosa prendere come accoppiata catena + lucchetto. Per il lucchetto avrei trovato questo e per la catena boh, vedo che con anelli da più di 10 mm non si trovano e tanto varrebbe prendere direttamente il lucchetto ad arco che è ben più spesso. Consigli?
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.200
1.089
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
mi sembra difficile che un ladro di appartamento esca con una bici sotto braccio, e trovo ancora piu improbabile che si metta ad usare un flessibile mentre sta compiendo un furto in un appartamento.
fossi in te non lascerei mai la bici in cantina, perche e proprio li che rubano le bici, oltre che in strada.
in appartamento mi sembra gia sufficientemente sicura,e ritengo inutile legarla al calorifero.
guarda questo video,se un ladro vuole rompe qualsiasi lucchetto e catena,quello che possiamo fare noi e rendergli la vita difficile, cosi "passa" ad un altra bici, e la nostra e salva.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
22.000
4.762
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se la lasci in casa ed hai la porta blindata ... non vedo a cosa serva il lucchetto. L'ostacolo della blindata è di certo più arduo del lucchetto per il ladro. Credo tu possa stare più tranquillo che lasciandola in cantina.

A meno che non sia uno di quegli appartamenti che hanno la porta blindata ma poi altri vari accessi semplici al piano terra.
 

R128

Biker popularis
9/9/12
57
8
0
Roma
Visita sito
Vorrei prendere un lucchetto per agganciare la bici al calorifero
ci avevo pensato anche io questa estate però se la leghi ai tubi tra il muro e il calorifero valuta bene, perchè se proprio vogliono la tua bici, smontare il termosifone è più veloce e silenzioso che tagliare il lucchetto, bastano una chiave inglese o un pappagallo che magari trovano direttamente nella tua cassetta degli attrezzi.
La quantità di danni in casa in questa evenienza sartebbe mostruosa rispetto il valore della bici.
 

Semola

Biker popularis
18/8/16
87
4
0
Visita sito
L'arco più resistente è il Kryptonite New York ma se la lasci in casa non hai bisogno di nulla a mio avviso.
Io la tengo in garage prendendo le dovute misure di sicurezza perché portarla in casa è uno sbattimento a cui non voglio sottostare altrimenti divento schiavo della bici.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.235
951
0
55
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ti consiglio di tenerla in casa ma libera: non so di che bici stiamo parlando, ma se decidono di prenderla la prendono lo stesso e rischi solo che ti facciano dei danni pazzeschi.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.955
1.108
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Portarla in casa non mi disturba, smonto l'anteriore e carico il tutto in ascensore in un solo viaggio. Il mio timore è il terrazzo, dove ho solo un paio di porte anni '60, da fuori con una scala lunga si arriva. Un ragazzino riuscirebbe anche a salire dalla grondaia che passa di fianco o scendere esternamente dall'appartamento di sopra e aprire da dentro, ho questo stupido autoscatto che permette di aprire la porta dall'interno senza chiave. Sono in affitto e non posso cambiarlo. Pensavo di legarla non al tubo a muro ma in mezzo attraversando gli elementi di modo che se vogliono devono portarsi via il termosifone.. ovviamente la cosa agirebbe come deterrente, se vogliono la portano via lo stesso. Dite che eccedo in precauzioni? Qua in zona quest'estate si sono divertiti come matti: http://lasentinella.gelocal.it/ivre...raffica-nelle-abitazioni-e-allarme-1.15612288
Due anni fa da una bici di infimo conto che tenevo in rastrelliera esterna hanno smontato tutti gli accessori e cannibalizzato tutte le altre. Cantine e garage li hanno già aperti e svaligiati tutti. Aperte anche le auto in cortile, compresa la mia ma non han trovato nulla, non ci lascio mai niente. Non ho notizia di furti negli appartamenti ma non vorrei essere il primo. Non dico che colpirebbero apposta per la bici, non è certo un top di gamma di alto valore, ma se entrano e se la ritrovano lì libera non credo che la lascerebbero dov'è.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.955
1.108
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ci ho rimuginato un po' e dopo aver fatto quattro chiacchiere coi vicini che mi han parlato di furti anche ai piani alti negli anni passati ho deciso di prenderlo. Magari all'atto pratico non servirà a granché ma potrebbe valere come deterrente.

 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Mamma mia... come siamo ridotti. Ed io che d’estate dormo ancora con le finestre aperte... è la bici la tengo in garage a a volte la lascio in giardino senza nessuna protezione nemmeno simbolica... anche se qualcosa sta arrivando anche da noi. Non si salva più nulla, ho sentito di furti alle auto come: tergicristalli , fari, volanti, per non dire nulla delle auto lasciate su 4 mattoni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.955
1.108
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
E ce lo so. Ammetto, ha più un effetto psicologico su di me di quanto lo possa avere come deterrente per i ladri, dormirò forse un po' meglio quando sarò via di casa e se il furto avviene potrò almeno pensare di non aver lasciato nulla di intentato.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
27.631
18.251
0
55
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tenendola dentro in casa,potresti fare un assicurazione sulla casa,che ti copra furto ed eventuali danni ai beni in casa...a volte quei 100 eur spesi ogni anno,sono meglio di tanti lucchetti...mal che vada e auguro di no,qualcosa si recupera sempre...meglio che niente...
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Magari all'atto pratico non servirà a granché ma potrebbe valere come deterrente.
]

Invece secondo me e' ottimo deterrente (anche se e' piu' corretto parlare di antifurto)
Per i furti negli appartamenti spesso c'e' il grande con arnesi che scassa per aprire e poi sparisce ed entrano i bambini sotto gli 11 non imputabili senza arnesi per arraffare oppure si arrampicano, sfondano la finestra e escono dalla porta.
in ogni caso devono fare veloci e un archetto al calorifero non e' cosa veloce
Devi mettere anche un allarme, anche semplice, anche fai da te con sirena esterna in quanto anche se poco considerato in realta' mette piu' fretta al ladro che deve agire veloce ed in piu' fa deterrenza (deve essere ben visibile dall'esterno)
Il deterrente e' cio' che dissuade e non cio' che impedisce
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
287
70
0
Visita sito
Bike
urta slr
Con l'arrivo della nuova MTB sto pensando anch'io a qualcosa visto anche i sacrifici per comprarla
penso che possa bastare questo
da legare al calorifero

 

Classifica giornaliera dislivello positivo