Conseguenze dell'avere meno escursione al posteriore

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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matteof93

Biker cesareus
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Orbea Occam
Ho una Orbea Occam con 150mm di escursione all'anteriore. Su questa bici Orbea faceva la versione normale 140-140, e poi la versione LT 150-150.
Al posteriore ho l'ammo originale che arriva a 140mm di corsa, e non li uso sostanzialmente mai tutti (sia perchè non faccio salti notevoli, sia perchè giro più che altro su scassato dove la velocità non è molto alta). Volendo upgradare l'ammo (da Fox DPS base a Rock Shox Super Deluxe Ultimate) non so se prendere un 210x50 che mi darebbe i 140mm originali (avendo così una bici 150-140) o andare su un 210x55 (che mi darebbe una bici 150-150). In mezzo c'è anche l'opzione 210x52,5 che credo potrebbe essere una buona scelta.

Credo che tra il 210x52,5 e il 210x55 non noterei quasi nessuna differenza siccome mi capita molto raramente di arrivare a fondo corsa, al contempo questi due però sarebbero un po' più lineari rispetto al 210x50, perchè avendo più corsa entrerebbero in fase altamente progressiva più tardi.
 

Ivo

Biker paradisiacus
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Bassa modenese
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Enduro Expert 2010
Sullo scassato l'escursione può fare comodo, metterei il 210 x 55 per la maggiore escursione, puoi sempre spessorarlo per diminuire la corsa nel caso in cui non ti trovi bene o aggiungere token per renderlo più progressivo ma credo che sfrutterai la maggior escursione.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Se il carro supporta un'escursione finon a 150 e ne sei sicuro e una situazione in cui per me è win win. L'assetto non muta a bocce ferme e puoi aumentare l'escursione max possibile. Se non la usi poco cambia, quando serve c'è.
A livello du progressività dubito l'effetto sia così sconvolgente.
 

Dz10

Biker tremendus
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Stumpjumper evo
Tieni presente una cosa però, con i nuovi ammo, quelli con l’hydraulic bottom out, non si può più togliere spacers interni per modificare la corsa…. Quindi scegli bene…
 

albi84ve

Biker novus
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Ho una Orbea Occam con 150mm di escursione all'anteriore. Su questa bici Orbea faceva la versione normale 140-140, e poi la versione LT 150-150.
Al posteriore ho l'ammo originale che arriva a 140mm di corsa, e non li uso sostanzialmente mai tutti (sia perchè non faccio salti notevoli, sia perchè giro più che altro su scassato dove la velocità non è molto alta). Volendo upgradare l'ammo (da Fox DPS base a Rock Shox Super Deluxe Ultimate) non so se prendere un 210x50 che mi darebbe i 140mm originali (avendo così una bici 150-140) o andare su un 210x55 (che mi darebbe una bici 150-150). In mezzo c'è anche l'opzione 210x52,5 che credo potrebbe essere una buona scelta.

Credo che tra il 210x52,5 e il 210x55 non noterei quasi nessuna differenza siccome mi capita molto raramente di arrivare a fondo corsa, al contempo questi due però sarebbero un po' più lineari rispetto al 210x50, perchè avendo più corsa entrerebbero in fase altamente progressiva più tardi.
Una domanda. Con 150-140 come si comporta in salita? Io ho la occam 140-140, vorrei portarla a 150 davanti, più che altro per una questione di robustezza della forcella. Io vado giù a cannone anche sullo scassato e una fox 34 mi sembra di violentarla a volte... Ma ho paura di perdere agilità in salita e soprattutto di modificare le geometrie...
 

albi84ve

Biker novus
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Ho una Orbea Occam con 150mm di escursione all'anteriore. Su questa bici Orbea faceva la versione normale 140-140, e poi la versione LT 150-150.
Al posteriore ho l'ammo originale che arriva a 140mm di corsa, e non li uso sostanzialmente mai tutti (sia perchè non faccio salti notevoli, sia perchè giro più che altro su scassato dove la velocità non è molto alta). Volendo upgradare l'ammo (da Fox DPS base a Rock Shox Super Deluxe Ultimate) non so se prendere un 210x50 che mi darebbe i 140mm originali (avendo così una bici 150-140) o andare su un 210x55 (che mi darebbe una bici 150-150). In mezzo c'è anche l'opzione 210x52,5 che credo potrebbe essere una buona scelta.

Credo che tra il 210x52,5 e il 210x55 non noterei quasi nessuna differenza siccome mi capita molto raramente di arrivare a fondo corsa, al contempo questi due però sarebbero un po' più lineari rispetto al 210x50, perchè avendo più corsa entrerebbero in fase altamente progressiva più tardi.
Una domanda. Con 150-140 come si comporta in salita? Io ho la occam 140-140, vorrei portarla a 150 davanti, più che altro per una questione di robustezza della forcella. Io vado giù a cannone anche sullo scassato e una fox 34 mi sembra di violentarla a volte... Ma ho paura di perdere agilità in salita e soprattutto di modificare le geometrie...
L'ideale sarebbe trasformarla in 150-150, geometrie uguali e più escursione. Ma anche più peso.
 

matteof93

Biker cesareus
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Una domanda. Con 150-140 come si comporta in salita? Io ho la occam 140-140, vorrei portarla a 150 davanti, più che altro per una questione di robustezza della forcella. Io vado giù a cannone anche sullo scassato e una fox 34 mi sembra di violentarla a volte... Ma ho paura di perdere agilità in salita e soprattutto di modificare le geometrie...
L'ideale sarebbe trasformarla in 150-150, geometrie uguali e più escursione. Ma anche più peso.
cambia mezzo grado di sterzo, te ne accorgi i primi 100 metri e poi non ci fai caso. nel mio caso passato da una marzocchi z2 (tipo fox 34 rhytm) a lyrik select+ charger3 rc2 con regolazione alte/basse compressioni, altro pianeta. dietro sulla fine ho messo un DVO Topaz Gen3, però non ho ancora avuto modo di testarlo perchè l'ho appena montato 2 giorni fa. in questa configurazione sono a 150-150, il peso si sente ma la verità è che più che perdere 1 kg dalla bici dovrei perdere 5-6 kg di grasso io.
 

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