Come vi valutate allenati?

Untitled-A

Biker serius
27/5/10
122
0
0
Padova
Visita sito
Come da titolo esiste, secondo voi, un metodo, un segnale, un limite, un chennesò di valutazione di allenamento?
se sì, come? quanto? perchè?

Vi spiego la mia strana domanda:
Domenica mattina percorrevo in solitaria una strada asfaltata in salita, da dietro mi si affiancano un gruppo di mtbikers corposetto (8 - 10 persone). Tra me e me penso... Sarebbe bello cercarmi un gruppo come questo di appassionati che si divertono come matti insieme in giro per colli. :)
Li guardavo passarmi in parte uno ad uno cercando di scorgere qualche scritta che riportasse il nome di qualche gruppo o associazione, ma niente. Avevano tutti abbigliamento diverso e dall'età e fisionomie non mi sembravano affatto un gruppo professionale. (età dai 35 ai 50 e pancette e manigliette a gogo)
Va beh.. il fatto è che, in salita, io ero già abbastanza al limite e vedevo questi che mi sorpassavano allegramente e addirittura uno senza mani nel manubrio. Boh! mi distanziano di una 50ina di metri e girano per un'altra salita. Io proseguo nel mio percorso e dopo circa 2 ore li reincontro in un sentiero. Io salivo e loro scendevano.... sì ma ai 2000 all'ora!!!! Impensabile per me! cioè non pensavo nemmeno si potesse fare una discesa a quelle velocità.

Morale della favola: io il gruppo aspetto ancora qualche decennio a cercarlo.. ma il punto è che mi credevo abbastanza messo "bene" rispetto a tutte le pancette che vedo in giro; sono magro e faccio mediamente 20km settimana di running. Ehhh.. mi sono ricreduto!
Quanto ancora devo pedalare per aggregarmi ad un gruppo mtbikers di medio livello?

Dislivello in tot tempo?
Chilometri in tot tempo?
Pendenze in tot tempo?

Grazie!
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
l'unica è cercarti un gruppo della tua età e confrontarti con loro, qui, via monitor non si può valutare questa cosa, se loro vanno più forte e fatichi a stargli dietro vuol dire che devi allenarti di più

la corsa serve solo a cuore e polmoni, molto probabilmente ti mancano ancora gambe
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non capisco proprio il nesso col cercare un gruppo della sua età... deve semplicemente cercarsi un gruppo che:

A- sia al suo livello o a un livello da lui raggiungibile
B- abbia la stessa filosofia di come vivere la mtb

Con B predominante su A

Giusto domenica sono uscito con un gruppo di amici, età dai 25 ai 55, c'era chi era uscito l'ultima volta 3 settimane fa e chi farà una marathon da 60km prossimamente... eppure ci siamo divertiti un sacco.

Unica nota è che ci sono un'enormità di sfumature su come si vive la bici e non è sempre facile trovare persone con cui si ha feeling
 

Untitled-A

Biker serius
27/5/10
122
0
0
Padova
Visita sito
Sì, molto probabilmente devo ancora farmi le gambe. Aggregarmi in un gruppo e farli aspettare sarebbe scocciante per entrambi.

Questa cosa della filosofia comune non mi era mai passata per la testa.
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
fuocoz, se è giovane (come mi ritengo tale io che ho 20 anni) si troverebbe un pesciolino fuor d'acqua ad uscire con gente di 10-15-20.... anni più vecchia, cosa ci si dice? ha l'età di tuo padre :-)

però se trovi gente con la tua stessa filosofia di bici ti diverti cmq ^^

intanto allenati un pochetto!!
 

saxolum

Biker serius
1/2/10
132
0
0
Sassuolo
Visita sito
Bhe io per esempio ho 15 anni ma vado sia con ragazzi della mia età ma anche con persone adulte...da 20 anni fino 50...non conta l'età...io mi diverto un sacco....o-o....mio consiglio ...trovati un gruppo amatoriale della tua zona e aggregati a loro...conoscerai percorsi nuovi..persone nuove...e vi divertirete...buona fortuna!:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
1. Quelli sono i ciclisti peggiori, tengono il profilo basso apposta ma poi fanno le ripetute sui rulli quando piove. Guardati da loro
2. Se fai corsa e sei in forma spingi di più, minchia, a qualcosa servirà essere giovani e sani! ;-)
3. Il gruppo cercalo quanto prima, che abbia le tue esigenze e i tuoi ritmi
4. Andare soli in effetti può rendere difficile capire il proprio livello, ma puoi sempre capire i miglioramenti.
Ciao
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

Untitled-A

Biker serius
27/5/10
122
0
0
Padova
Visita sito
L'età è l'ultima cosa che guardo. Ho 30 anni ed andare con 40-50enni mi farebbe solo che piacere. Solitamente gli "sportivi d'annata" sono uno spasso!

Il mio problema è solo... stargli dietro!! :specc:

gambe gambe gambe
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
46
FASANO
Visita sito
Io mi sono subito aggregato ad un gruppo e questo è il consiglio che mi sento di dare agli altri, se esci sempre da solo non hai termini di paragone, poi man mano che vai avanti e migliori cerchi altri gruppi, in questo modo conosci anche un sacco di persone.
Solitamente il rivenditore di mtb è anche un ciclista ed è legato ad altri ciclisti, in questi casi molti organizzano vari gruppi per le uscite, il gruppo dei principianti in cui c'è sempre chi fa la spola tra testa e coda del gruppo in modo da non perdere nessuno, il gruppo dei più esperti e gli agonisti.
Buone :i-want-t:.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Vi spiego la mia strana domanda:...

Olte a quanto a già scritto aggiungo:
- diffida da chi dice "sono finito", "non mi alleno" e cose del genere, sono i peggiori ;-)
- non farti ingannare dall'aspetto fisico: testa ed esperienza suppliscono egregiamente
- correre a piedi haimè non è molto allenante per la biga...
- Benchè faccia parte di un bel gruppo, giocoforza le uscite infrasettimanali le faccio da solo, ma se posso mi aggrego a qualcuno appena possibile: non mi è mai capitato che qualcuno mi dicesse di no, tutt'altro! E di scoperte se ne fanno...


Per l'autovalutazione: molto semplicemente ho delle salite di riferimento, e periodicamente le percorro in soglia, sperando che i tempi si abbassino... :-)
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
44
Bolzano
Visita sito
...io penso che l'età non conta molto, in bici conta quasi SOLO la gamba. Ovviamente anche la concentrazione. Io due mesi fa a stento facevo 1000mt di dislivello su 20km in 2 ore. Ora lo stesso percorso lo faccio in un ora e mezza e ho ancora gambe per fare altri 50km sali/scendi. Tutto stà nel tuo allenamento.
Il discorso del gruppo, se sei con altra gente più forte di sicuro ti aiuta a migliorare. Se invece sei con gente più lenta, SECONDO ME non serve a nulla.
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
46
FASANO
Visita sito
Il problema di Untitled-A è che la bici gliel'hanno spedita in una scatola dalla Germania.
;-)
Ciao
Claudio

Si avevo notato ma avrà pur bisogno di una camera d'aria, una registratina, un integratore, dell'olio al teflon, una borraccia, ecc.
Vai dal negoziante, ci scambi due chiacchiere ed il gioco è fatto :celopiùg::celopiùg:. Io ho fatto così ed è risultato il modo più veloce per trovare compagni di uscite, provare non costa nulla.
Poi ognuno fa come gli pare, l'importante è divertirsi e :i-want-t:.
Cmq ritornando
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Si avevo notato ma avrà pur bisogno di una camera d'aria, una registratina, un integratore, dell'olio al teflon, una borraccia, ecc.
Vai dal negoziante, ci scambi due chiacchiere ed il gioco è fatto :celopiùg::celopiùg:. Io ho fatto così ed è risultato il modo più veloce per trovare compagni di uscite, provare non costa nulla.
Poi ognuno fa come gli pare, l'importante è divertirsi e :i-want-t:.
Cmq ritornando
Sì, io scherzavo, hai ragione, basta parlare un attimo per condividere una passione e uscire insieme ne è la logica conseguenza.
Ciao
Claudio
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
come diceva motobimbo il running serve a poco per le gambe in compenso ti da buon fiato come punto di partenza... quando spingo un pò sento le gambe che mi muoiono non il fiato (facevo anche 70km a settimana di corsa).
Il gruppo cercalo subito. Se vai in gruppo da solo non ci rimani mai... l'unico modo per farti el gambe è pedalare se pedali con qualcuno ti motivi di più.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
gamba...fatti 3000km d fondo..e poi avrai la gamba di legno!!! loro salivano piu' forte d te xche' usavano marce dure...spingendo con la potenza delle gambe si riduce il battito cardiaco..quindi il fiato si dimezza...con i rampichini...frulli frulli..ma sei sempre li...allenati d brutto...e cercati (come t hanno gia' consigliato) un gruppo..l'eta' non ha importanza..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo