Come slopestylizzarla???

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
Ciao ragazzi!!! Come avrete visto in alcune foto e video postati ho una mongoose khyber taglia M. in quest'ultimo periodo mi sto dilettando nell'imparare a farla saltare bene e fare qualche trick tipo slopestyle, ma spesso mi accorgo che l'escursione dell'ammo dietro e della forcella sono un pò troppo abbondanti per fare queste cose e mi complicano un pò la vita.
Come posso renderla un pochettino più reattiva e slopestylosa? Per ora monto una lyrik regolabile e dietro un monarch (165mm di escursione). Ho già provveduto a cambiare la pipa manubrio mettendone una da 40mm, la sella la tengo abbassata al massimo, volendo ho anche un paio di holy roller della vecchia bici da street da montare. voi che dite? tengo tutto così e insisto oppure conviene cambiare qualcosa? vi metto una foto per capire meglio com'è fatta (la foto ha ancora sella alta e pipa da 65) ... ciao e grazie

 

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
32
acerno
Visita sito
la forcella se è da 160-140 secondo me va bene,poi il manubrio bhe x slopestyle secondo em va bene uno da 69-70 cm,l'attacco manubrio da 40 penso va bene,poi l'ammo ad aria è perfetto.....x il resto bhe penso va bene....x quel poco che ne capisco p.s.potresti montarla monocorna avanti con una corona da 32-24 denti,e poi un bel cambio a gabbia corta
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
sìsì quello lo sapevo bene, ma dato che posso permettermi una sola bici ne ho presa una con cui fare un pò tutto. non pretendo di fare slopestyle in modo serio, solo imparare qualche trick da fare quando mi capita di andare nei bikepark attrezzati tipo tamaro con anche l'area dirt. chiedevo solo quali siano le modifiche necessarie per renderla un pochino più adatta per questo uso. stasera ad esempio ci ho montato le holy roller che avevo sulla umf, ho fatto bene?
 
R

righi

Ospite
allora, premetto che da quella bici non puoi pretendere di farci un uso dirt o slopestyle serio solamente perchè le geometrie del telaio non sono studiate per queste discipline; poi puoi mettere un ammortizzatore con interasse piu corto che al massimo ti fa 100mm(se vuoi farci dirt) o massimo 140mm(se vuoi farci anche qualche pezzo in freeride) con il tuo rapporto di leva. Devi calcolarlo bene seno ti freghi e spendi soldi per niente. Poi la forcella se è U-turn in dirt e slopestyle la abbassi al minimo se vuoi farci qualche pezzo in freeride la rialzi, sempre e comunque più dura possibile(stessa cosa per l'ammo, deve essere pressurizzato molto ma moltoooo).
Poi monocorona sicuramente, se vuoi farci dirt e slopestyle assolutamente singlespeed anche il posteriore se invece ci fai pure dei trasferimenti in salita o delle discese piu "impegnative" ci metti un cambio molto resistente a gabbia corta. Poi se inizierai a fare barspin dovrai montare un filo del cambio e del freno moooolto lungo e quello del freno anteriore farlo passare nello sterzo con un tappo di sterzo da bmx compatibile con il tuo sterzo. Il manubrio se ci fai x-up o barspin lo dovrai quasi sicuramente tagliare a 680-650 o quanto ti rimane piu comodo per farlo ruotare( ricordati che più corto è meglio ruota però più è lungo e più controllo hai sul mezzo) lo stem hai fatto bene a metterlo corto.
Per il resto sei ok, ma se posso darti un consiglio, con tutto quello che dovresti farci ti ci fai un mezzo nuovo da dirt/slopestyle.
Buon tuning
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
grazie righi!!! è la risposta che volevo avere :).
io voglio cambiare solo l'indispensabile, pensavo appunto all'ammo dietro con corsa ridotta, tu cosa consiglieresti? per il resto terrò ciò che c'è, dato che la uso molto anche x fare freeride. barspin credo di evitarlo come trick, x-up lo riesco a fare anche col manubrio di quella misura anche se con un pochino di difficoltà. grazie mille, attendo ancora tuoi consigli...

ah per quanto riguarda le geometrie so che non sono propriamente adatte x quell'uso, però noto fra la khyber e la nugget (modello da slopestyle della mongoose) molte somiglianze a livello di telaio. la nugget sembra quasi una khyber in taglia s. O.o te che dici?

http://www.bikereviews.com/wp-content/uploads/2010/02/mongoose-khyber-elite-2010-mountain-bike.jpg

http://www.downcycles.com/store/images/2010MongooseNugget.jpg
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
non so quanto ti convenga mettere un ammo più corto...stravolgi le geometrie...piuttosto tieni più pompato il tuo quando fai slopestyle...se noti, la nugget ha il fissaggio dell'ammo sul triangolo principale con una staffa lunga...se monti un ammo corto sulla tua poi è un casino
comunque gran bici la khyber
 
R

righi

Ospite
le geometrie non ti si travolgono quasi per niente, basta che prendi un ammo con lo stesso interasse e con meno escursione, ti consiglio a vita fox, io ho un fox float r da 165mm di interasse e fa il suo bel lavoro. comunque ti consiglio di non andare a spendere molti soldi nell'ammortizzatore se devi fare dirt e slopestyle, perchè cose tipo propedal, bloccaggi e cose varie non ti servono. la bici da slopestyle della mongoose non è male ma non mi piace tantissimo.
Se vuoi altri consigli chiedi pure ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo