Come si fà a cambiare il canotto della forcella?

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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pcortesi

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urca1000 ha scritto:
Come da titolo, dovrei cambiare il canotto di una forcella, come faccio?
Ciao e grazie.

Di che forcella si tratta? Se è una di quelle con cannotto "avvitato" tipo le vecchie Bergman PJ Over, sviti le viti della piastra, sfili il cannotto e lo sostituisci, se sono quelle con il cannotto inserito per interferenza (senza viti che stringono la piastra o scaldi la piastra per farla dilatare e con una pressa togli il cannotto vecchio e metti quello nuovo o come fa Marzocchi raffreddi il cannotto per farlo restringere. Ovviamente visto che le temperature dell'operazione sono molto alte o molto basse e dubito che tu abbia una pressa, è meglio che tu porti la forka e il cannotto in una officina meccanica attrezzata e lo fai fare.
 

GIUIO10

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Se il cannotto è in alluminio, lascia perdere! Forse (ma di sicuro non te lo farà) solo la casa madre può farlo, a meno che tu non sia attrezzato di una fresa e riesca a "togliere" (da sotto) solo il materiale del cannotto, centrandoti sullo stesso al centesimo. Se è in acciaio le speranze crescono: o un centro assistenza che sa il fatto suo, oppure una officina (seria) di moto, o ancora un centro di rettifica motori, se hai un amico che ci lavora!
 

Urca

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ULP grazie mille, pensavo fosse molto più semplice.
E' per un amico che ha fatto danni, è una forcella economica, quindi mi sa che non vale la pena.
Grazie delle risposte.
 

frankiesat

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Il canotto si può sostituire abbastanza facilmente con una pressa e senza scaldare o raffreddare tanto è vero che Marzocchi utilizza l'azoto non per il canotto ma per inserire gli steli sulla testa forcella.

Ciao ciao
 

gattonero

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frankiesat ha scritto:
Il canotto si può sostituire abbastanza facilmente con una pressa e senza scaldare o raffreddare tanto è vero che Marzocchi utilizza l'azoto non per il canotto ma per inserire gli steli sulla testa forcella.

Ciao ciao

Seee, come no.
Potrebbe sembrarti facilissimo, ma NON E' SICURO!!!
Ti immagini se ti si stacca il canotto in discesa????
:shock:
:???:
'sì pazz'!!!

LASCIATE PERDERE!
(o cambiate direttamente il blocco canotto/testa/foderi)
 

frankiesat

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andregatto ha scritto:
frankiesat ha scritto:
Il canotto si può sostituire abbastanza facilmente con una pressa e senza scaldare o raffreddare tanto è vero che Marzocchi utilizza l'azoto non per il canotto ma per inserire gli steli sulla testa forcella.

Ciao ciao

Seee, come no.
Potrebbe sembrarti facilissimo, ma NON E' SICURO!!!
Ti immagini se ti si stacca il canotto in discesa????
:shock:
:???:
'sì pazz'!!!

LASCIATE PERDERE!


(o cambiate direttamente il blocco canotto/testa/foderi)


Macchè lasciate perdere!!!!!!!!!!!
L'ho fatto personalmente e se ti vai a cercare un post nel forum qualcuno ha visto come lo fanno in Marzocchi: esattamente come ti ho descritto io.
Se rispetti le dimensioni del canotto come diametri il canotto non si staccherà mai, forse non hai idea di come viene inserito nella testa forcella. Non entra sicuramente ne a martellate ne con aria calda o tutto ciò ma bensì con una bella pressa di quelle da qualche Tonnellata.
E poi ti sembra economico cambiare il blocco testa foderi canotto???
A sto punto cambia forca che fai prima.

Ciao ciao
 

End of Time

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Ho un noleggio...
...il cannotto non se ne può uscire accidentalmente per il semlice fatto che è più largo nella parte bassa del buco sulla testa della forcella :-o

...dovresti prima smontare serie sterzo e attacco...poi fare una discesa e vedere che succede :smile:
 

frankiesat

Biker urlandum
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L'obiezione non è del tutto infondata.Se è vero che in alcun caso il canotto non può uscire è anche vero che potrebbe succedere che tu giri il manubrio e la forcella resta nella posizione di prima anche se è una ipotesi molto remota.
L' unico incoveniente reale è che se non rispetti la giusta interferenza potrebbe spaccarsi la testa forcella.

Ciao ciao
 

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