come pulire catena e ingranaggi??

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
non sò a voi ma a mèn il lavacatene non dura niente...........

fà il suo lavoro per un mese poi perde e non pulisce a dovere

quindi meglio smontare la catena e procedere manualmente con spazzolino e prodotto sgrassante.................
Il mio è durato un anno più o meno, ma ho dovuto rimetterlo in sesto dopo che si erano smontate le spazzoline interne.
In ogni caso leggevo in un depliant di KMC che sconsiglia fortemente l'utilizzo di lavacatene meccanici perchè deteriorano molto più velocemente la catena.
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Io sto provando lo ZEP 50 su consiglio di un mio amico. costo 10€.
Eccezionale. Spruzzi, fai fare 2 giri di catena, fai una telefonata, e in 10 minuti lavando tutto con il dito sul tubo dell'acqua viene via tutto lo sporco presente. Poi un goccio d'olio sulla catena, gira gira e parti...
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
53
PARMA
Visita sito
provato lo chante clair sulla cassetta: fantastico!!!


Ciao quella del sapone di marsiglia in spray (non nomino marche) pensavo fosse una c.......a ma poi me ne sono trovato uno per le mani e l'ho spruzzato sulla piccolina, l'ho lasciato agire per 5 minuti (il tempo di una birretta)e lo sporco colava va, fanghiglia e olio frusto!!!!!! Un colpo di canna una bella asciugata e oliata e la piccola sembrava nuova!!!!!!!!!!!!!
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
53
PARMA
Visita sito
la mia vuole essere solo un'osservazione.....ma invece i vari sgrassatori che lavi con la canna dell'acqua e che finiscono nel tombino no.....?!


In effetti se proprio vogliamo parlarne solventi di lavaggio e residui di olio andrebbero raccolti e portati allo smaltimento separato per non inquinare, ma è anche vero che quasi nessuno l'olio della frittura della padella lo mette da parte e lo porta ai centri di raccolta differenziata.
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Io lo chante lo uso da molto, ormai da tre anni, ma visto che fino a gennaio il cancello aveva i v-brake non mi sono mai posto il problema, poi è arrivata la biga e da qui con i dischi ero incerto sull'uso..
Poi anch'io leggendo nel forum ho "letto" scusa il gioco di parole, che alcuni puliscono i dischi con alcol denat.., altri proprio quasi sconsigliano la pulizia del disco se non proprio necessaria ( gocce d'olio ecc).
Cmq io lo schante lo uso solo per la trasmissione.
 

XSO

Biker popularis
22/11/09
74
0
0
Carso triestino
Visita sito
Uso il petrolio bianco o kerosene con pennellino e lascio asciugare la bici per una notte quindi il petrolio si evapora... la mattina successiva metto il lubrificante e la bici è pronta.
Non sapevo che la chante clair lascia gli aloni bianchi... l'ho usato una volta sulla Bianchi.
 

marbar95

Biker popularis
io ogni volta che torno da un'uscita, per pulire la mia biga uso lo chante cl... lascio agire 5 min, risciaquo usando catini pieni d'acqua non avendo la possibilità con la pompa dell'acqua, poi metto il teflon, per i dischi uso l'alcool, fino ad ora non ho riscontrato problemi anzi sembra tornare come nuova...
 

altair59

Biker popularis
21/11/08
50
0
0
65
viareggio
Visita sito
Salve,

Io uso lo chante clair per sgrassare. Per lubrificare invece mi trovo benissimo con il CRC 5-56 che per altro elimia anche eventuali residui di umidità.
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
li pulisci bene con uno sgrassatore (anche da supermercato chante clair va bene) e se il problema persiste o te li smonti chiedendo aiuto al meccanico che così ti fa tutto lui il lavoro però paghi, oppure per smontare guarnitura e pacco pignoni puoi tranquillamente seguire le istruzione e le spiegazioni nella bicipedia e dopodichè gli dai una bella pulita a tutto...... Per la catena io ho una falsamaglia attaccata così' due volte l'anno la tolgo per bene e la pulisco.... se dopo aver fatto tutte queste operazioni senti ancora rumori ci sono dei problemi... ciao...
 

flay

Biker novus
5/9/07
24
0
0
bergamo
Visita sito
per pulire catena e pignoni ho comperato un prodotto allo sport specialist specifico per catene è un pò caro 13euro ma è una bomba lo si spruzza si lascia agire un paio di minuti si risciacqua e la catena è pulita sembra inox una lubrificata io uso solo svitol non impasta la catena come l'olio mentre per i dischi uso uno spay specifico per la pulizia dei dischi ma non sempre solo saltuariamente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo