Come montare una forcella

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davide83mtb

Biker novus
10/10/07
6
0
0
pistoia
Visita sito
Salve a tutti,
vi comunico che sono nuovo, sia del forum sia del mondo delle MTB. Perdonate quindi se ho sbagliato a postare il post e se dico qualche fesseria.
Vi espongo la mia situazione: da una settimana a questa parte sto riassemblando la mia vecchia Bottecchia. Premetto di averla totalmente smontata in ogni sua singola parte e di aver portato via la vecchia vernice. Adesso mi sono messo alla ricerca dei miglior componenti sul web per portarla ai vecchi fasti. Ho intenzione di montare sulla MTB una forcella ammortizzata, ma il problema è che non so come montarla.
  • Inoltre un dubbio mi assilla: al canotto della forcella, che va ad inserirsi nel tubo di sterzo, vi si collega direttamente l'attacco manubrio????
  • A cosa serve, come si monta e dove va installato la serie sterzo???
grazie 1000
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Una Bottecchia vecchia quanto?????
Innanzitutto devi vedere il diametro del cannotto della vecchia forcella, che immagino sia rigida, questo può essere da 1 pollice o da 1 pollice e 1/8, misura con un calibro. Se il cannotto della vecchia forcella è filettato all'estremita al 99% è da 1 pollice, altrimenti è probabile che sia anche da 1,1/8. Detto questo se cerchi una forcella ammortizzata con cannotto filettato de 1" sappi che è molto difficile da trovare, è uno standard in disuso da un bel pezzo, e se trovi è roba molto vecchia. Nel caso puoi passare a una forcella con cannotto non filettato, sostituendo la serie sterzo, ma sempre da 1" perchè i cannotti da 1,1/8 non vanno sul telaio per cannotto da 1".
Il modo di collegare l'attacco manubrio al cannotto della forcella dipende dal fatto che questi abbia o no il filetto.
La serie sterzo non è altro che quell'insieme di calotte, cuscinetti o sfere libere e anelli vari posti fra telaio e cannotto forcella, serve a far si che la forcella possa ruotare. Sul come installarla nel caso ne riparliamo più avanti, ora procedi a verificare che tipo di forcella hai sulla bici......
Se riesci a postare qualche foto è meglio!
Bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo