Come faccio ad impennare?

Biggus dickus

Biker novus
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Salve, sto imparando ad impennare, ho chiesto ad alcune persone e ho ricevuto informazioni un po’ confuse. Alcuni mi dicono che una volta alzata la ruota anteriore devo tenere le braccia tese e continuare a pedalare, altri mi dicono che una volta alzata la ruota, devo toccare il freno tra un colpo di pedale a l’altro. Mi sapete dire quale è il metodo giusto? Potete anche provare a spiegarlo con parole vostre?
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
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Stoic
a me sembra che i consigli che ti hanno dato vanno bene entrambi: cioè non è che mantenere le braccia tese ti impedisce di pinzare con il freno....
non capisco come mai hai linkato i prodotti scontati ma comunque....hai 13 anni, vero?
 

Biggus dickus

Biker novus
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a me sembra che i consigli che ti hanno dato vanno bene entrambi: cioè non è che mantenere le braccia tese ti impedisce di pinzare con il freno....
non capisco come mai hai linkato i prodotti scontati ma comunque....hai 13 anni, vero?
Scusa amico ma mi piacerebbe avere ancora 13 anni, ne ho 25, io stavo dicendo che alcuni mi dicono che devo solo alzare la ruota anteriore e pedalare, altri mi dicono che devo anche pizzicare il freno tra una pedalata e l’altra.
 

zambor

Biker ciceronis
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Devi trovare un equilibrio tra posizione del corpo e cadenza di pedalata, il colpo di freno ti serve per abbassare la ruota davanti se sale troppo velocemente, se sei bravo potrebbe anche non servire mai.
 

Biggus dickus

Biker novus
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Ma i
Devi trovare un equilibrio tra posizione del corpo e cadenza di pedalata, il colpo di freno ti serve per abbassare la ruota davanti se sale troppo velocemente, se sei bravo potrebbe anche non servire mai.
Con Il colpo di freno posso abbassare la ruota anteriore quanto basta per continuare ad impennare, cioè un leggero colpo di freno non mi manda giù subito, giusto?
 

zambor

Biker ciceronis
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Esatto, è tutta una questione di equilibri, se riesci a trovarlo la bici sta su quasi da sola, ma all'inizio servono parecchie prove. Meglio se usi pedali flat.
Comunque il colpetto di freno lo dai se c'è il rischio di ribaltarsi, altrimenti rallenti o interrompi un attimo la pedalata e la ruota si abbassa.
 

zambor

Biker ciceronis
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Secondo me per cominciare trova una strada in leggera e costante salita, questo ti permette di non prendere troppa velocita e dosare meglio la forza, abbassa un po la sella che se ti ribalti è più facile mettere i piedi a terra, non usare pedali spd o simili e prova senza scoraggiarti. Le prime volte comunque ti verra di frenare troppo
 

BlastStiff

Biker ultra
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Radon Skeen Trail CF 9.0 2020 - Orbea Rise SL M10 420kWh 2025
Ma che rapporto è meglio usare, considerando una strada in piano?
Meglio corto, oppure lungo o è indifferente?
 

zambor

Biker ciceronis
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Con i rapporti corti è più facile, per questo ti consigliavo una strada leggermente in salita altrimenti in pianura frulli e non riesci a rialzarla se stai scendendo con l'anteriore
 

Elbranko

Biker serius
20/11/19
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Specialized Enduro Expert Carbon 650b
Un ultima domanda: come faccio a non cadere all’indietro mentre alzo la ruota anteriore? Devo premere il freno?

il freno lo usi solo se ti stai ribaltando indietro, se va troppo indietro lo usi per ricadere a terra e non ribaltarti... se va leggermente indietro basta smettere di pedalare che la ruota tende a tornare verso il basso lo stesso. Oppure usi il freno per correzioni, ma devi avere molta sensibilità. Il segreto sta nel trovare il punto di equilibrio e mantenerlo gestendo la pedalata. Devi fare prove, molte, così capisci come usare il freno. é più facile provare che spiegare a parole :)
 

Biggus dickus

Biker novus
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il freno lo usi solo se ti stai ribaltando indietro, se va troppo indietro lo usi per ricadere a terra e non ribaltarti... se va leggermente indietro basta smettere di pedalare che la ruota tende a tornare verso il basso lo stesso. Oppure usi il freno per correzioni, ma devi avere molta sensibilità. Il segreto sta nel trovare il punto di equilibrio e mantenerlo gestendo la pedalata. Devi fare prove, molte, così capisci come usare il freno. é più facile provare che spiegare a parole :)
Si ma quando tirò su la ruota casco subito all’indietro e sono costretto a mettere i piedi a terra.
 

zambor

Biker ciceronis
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Si ma quando tirò su la ruota casco subito all’indietro e sono costretto a mettere i piedi a terra.
Non devi alzare la ruota solo con un colpo di braccia altrimenti il ribaltamento è assicurato, deve essere un mix tra il colpo di pedale, il colpetto di braccia e l'arretramento del busto, e non stancarsi di provare sopratutto.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
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Torino
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Triciclo front in carbonio
@Biggus dickus , alias Big Bird :paur: , se osservi il video della biondina non ha bisogno di una gran spinta per alzare la ruota e dopo, durante l'impennata, il busto è dritto e perpendicolare al terreno in perfetta linea con la verticale della ruota, dritto sopra al mozzo per intenderci, o poco più indietro. Il peso della bici che ha davanti è quello che la farebbe tornare a terra ma che va compensato con la pedalata.
Facile a dirsi ma poi ci va la pratica.
 
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