come ci si sente sotto una valanga?

Assassino

Biker serius
10/5/08
247
0
0
Trodica (MC)
Visita sito
angoscia si!
pero caro brand qui si parla di avere l'attrezzatura necessaria per affrontare il freeride...nonchè molta ma molta conoscenza attuando pratica dei sistemi di sicurezza...
bhè il canada e l'alaska sono la patria del freeride e c'è parecchia cultura

speriamo che anche da noi le cose cambino...in meglio!
 

riotastro

Biker tremendus
meno male...sembra avesse anche il respiratore...

quanto all'italia...dico solo che ho visto gente scendere dal sass pordoi dopo una nevicata senza arva...pazzi!

il "respiratore" è l'avalung di produzione della black diamond, gran bell'aggieggio sicuramente da "avere" resta IMHO, nelle alpi, nn utilissimo.
Il video proviene da oltre oceano, credo canada; qui il clima è diverso dal nostro molto, decisamente più freddo e secco (x via dei 2 oceani)...condizione perfetta x creare la powder, la neve più farinosa possiate mai surfare.
Il cristallo della neve x freddo e secco è più grosso, se da noi un mc3 di neve pesa tra gli 80kg (quando fa veramente freddo) ai 150kg, lì siamo a meno della metà 30\50kg.
Con l'heliski, prima di "saltar" giù dall'eli, è prassi lanciare un peso e verificare che la neve sia sufficientemente compatta da non sprofondare oltre cinta (e rimaner li).
Cmq e tornando alle valanghe, significa che come nel video sei sempre travolto da un fiume di farina, non come da noi dove spesso sn lastroni che ti piegano in due...."soffocare" sotto una valanga, nelle alpi, è una condizione che non sempre si verifica.
cmq APS sempre, io lo uso anche in solitaria (con quello che l'ho pagato almeno famme ammortà!)
 
Reactions: kikhit

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
meno male...sembra avesse anche il respiratore...

quanto all'italia...dico solo che ho visto gente scendere dal sass pordoi dopo una nevicata senza arva...pazzi!

Da sciatore e snowboarder negato per la neve fresca, io lo dico sempre:

- E' così bella la neve battuta, perchè andarsela a cercare?!?

Gli incidenti, guarda caso, sono dovuti per il 10 % all'imperizia, al 10 % alla fatalità, e per l'80 % alla spavalderia.
 

matisse73

Biker serius
3/6/10
209
0
0
imperia
Visita sito
il freeride da senzazioni impagabili,che altrimenti non potresti provare sulle piste battute(magari im mezzo a una masnada di mocciosi rompiballe e un bel po' di idioti)!!!il rischio fa parte del mestiere,ma basta un po' di buonsenso ed ecco che i rischi di farsi del male scendono del 98 %.....
l'ultima uscita in freeride con la tavola risale all'8 maggio a Cervinia.....non vedo l'ora di replicare!!!!!
 

ffxfede

Biker novus
13/5/07
27
0
0
Mantova
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE XR 2016
mi si è gelato il sangue, specialmente se penso che proprio una settimana fa ho prenotato col resto del team il volo per la british columbia (canada) a febbraio 2011... video ne ho visti, valanghe ne ho sfiorate, ma vedere quelle immagini e i suoi lamenti... possiamo solo sperare che non tocchi mai a noi. e se proprio fosse, di poterlo raccontare...
 

pirs75

Biker perfektus
quoto!
l'avalung è molto utile ma in quel caso "lì" specifico, perché se la valanga è composta da neve "pesante" e ghiaccio con l'avalung ci fai poco se la schiena c'è l'hai spezzata dal peso! Molto più importante avere sempre arva e pala.

E cmq, a riguardo di questo video sapevo questo (non ho la conferma al 100%), che il signore che è sceso per primo si sarebbe dovuto incazzare parecchio con la guida, perché è la guida che doveva sapere se il posto era in sicurezza e scendere per primo, dal video si vede benissimo che la discesa era bella "carica" è bastato il nulla, per partire.
 

Assassino

Biker serius
10/5/08
247
0
0
Trodica (MC)
Visita sito

scusa la domanda ma quanto costa una vacanza del genere...
perchè prima o poi in canada ci devo andare
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
cmq nel video una cosa giusta che fa e che sarebbe giusto fare sempre è quello di partire uno alla volta in quanto in questo modo si carica meno il pendio e, in caso di sfiga, ne rimane sotto uno solo mentre gli altri hanno la possibilita di tirarlo fuori.
una invece sbagliata (ma che purtroppo spesso faccio anch'io) è quella di infilarsi i laccetti delle racchette in quanto quest'ultime quando si è travolti da una valanga fanno da ancora e ti tirano sotto riducendo di molto la possibilità di galleggiare.
io ho l'avalung ma fortunatamente non ho mai dovuto provarlo. da quel che dicono dovrebbe darti la possibilita di durare sotto alla neve per una mezz'ora buona il che aumenta notevolmente le possibilità di esser tirato fuori ancora in vita.
quello che però mi chiedo è... e se per sfiga per un motivo o per l'altro non riescono a trovarti o tirati fuori in tempo?? senza avalung 3-4 minuti di agonia e terrore e poi tanti saluti... con avalung 30 minuti di terrore e poi ciao ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo