Coilair 2010 instabile su sconnesso!

bleky75

Biker superis
4/1/08
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foligno
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Ciao a tutti...qualcuno ha la Kona coilair mod. 2010?
a parte la fox 36 R che a giorni inizierà a lavorare come si deve grazie ai consigli di un amico, questa biga, che sulla carta è uno spianasassi per quote geometriche, mi dà parecchio da fare sui sentieri sconnessi...salta dappertutto...soprattutto all'anteriore! vi risulta?? io l'unica cosa che ho cambiato dall'originale è una pipa manubrio più corta...da 40mm contro gli originali 75mm! potrebbe essere per questo??scarico troppo l'anteriore??
ho provato a "sgonfiare" la forka ma poi mi ritrovo, in posizione da discesa, con solo 90mm di escursione utili!!
sapete darmi dei consigli-pareri??grazie 1000
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
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foligno
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le gomme le tengo circa a due quando scendo! L'ammo posteriore ha il giusto sag ...anche se non è facile regolare la sospensione posteriore (sono uno ad aria e in più c'è la piccola molla) , mentre l'anteriore è un pò gonfio secondo i parametri Fox! loro parlano del 25% di sag! bene, su 160mm ne sarebbero 40! in sag dsi misura salendo in bici in posizione di guida, giusto?? guida da seduto??? e cmq...se regolo il sag in posizione da seduto di 40mm, poi, quando mi alzo e mi metto in posizione da discesa mi sembra di avere la forka fin troppo morbida, che mi lavora solo 90mm e di conseguenza giro sempre con l'angolo sterzo più chiuso!! Insomma non è una forka progressiva...se la sgonfio mi sembra di avere poi poca resistenza all'affondamento!! ... quanto mi manca la vecchia 66 molla olio :P
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
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sento che la ruota davanti tenta di partirmi di continuo sullo sconnesso ...parlo di pietraie! la sensazione proprio che la biga voglia andare dove vuole...mi mette ansia; cosa che non succedeva con la norco six o con la coilair di un mio amico mod 2007 con 66 davanti! le geometrie della mia sembrano tutte a favore della discesa ma mi trovo veramente male in certe situazioni!
 

matteo_84

Biker marathonensis
loro parlano del 25% di sag! bene, su 160mm ne sarebbero 40! in sag dsi misura salendo in bici in posizione di guida, giusto?? guida da seduto??? e cmq...se regolo il sag in posizione da seduto di 40mm, poi, quando mi alzo e mi metto in posizione da discesa mi sembra di avere la forka fin troppo morbida, che mi lavora solo 90mm e di conseguenza giro sempre con l'angolo sterzo più chiuso!!


il sag, visto che con questa bici ci "scendi", converrebbe misurarlo in posizione da discesa, e non seduto.

il fatto che l'anteriore "salti", mi fa venire in mente che tu abbia regolato male il ritorno della forcella.
 

cech12

Biker superioris
sento che la ruota davanti tenta di partirmi di continuo sullo sconnesso ...parlo di pietraie! la sensazione proprio che la biga voglia andare dove vuole...mi mette ansia; cosa che non succedeva con la norco six o con la coilair di un mio amico mod 2007 con 66 davanti! le geometrie della mia sembrano tutte a favore della discesa ma mi trovo veramente male in certe situazioni!
di solito è un problema di gomme questo,prova a mettere delle gomme migliori tipo kenda nevegal o maxxis min dh.la 66 è molto piu burrosa e reattiva sgonfia un po l'ammo
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
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allora...davanti monto un Maxxis minion dh morbido da 2.35 :(
La cosa che è assurda è che con altre bici anche meno "aperte" montavo sopra a tutto senza problemi...questa invece è come se avesse la ruota svincolata dal manubrio...salta e tende a partire!!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
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tantissime
Ciao a tutti...qualcuno ha la Kona coilair mod. 2010?
a parte la fox 36 R che a giorni inizierà a lavorare come si deve grazie ai consigli di un amico, questa biga, che sulla carta è uno spianasassi per quote geometriche, mi dà parecchio da fare sui sentieri sconnessi...salta dappertutto...soprattutto all'anteriore! vi risulta?? io l'unica cosa che ho cambiato dall'originale è una pipa manubrio più corta...da 40mm contro gli originali 75mm! potrebbe essere per questo??scarico troppo l'anteriore??
ho provato a "sgonfiare" la forka ma poi mi ritrovo, in posizione da discesa, con solo 90mm di escursione utili!!
sapete darmi dei consigli-pareri??grazie 1000


sicuro allora che quando hai fatto questo lavoretto ha registrato bene la serie sterzo, magari è quella che balla e non la ruota, per questo la bici diventa inguidabile, il lavoro l'hai fatto tu o un meccanico? prova a vedere se ci sono giochi tenendo frenata la ruota, magari anche appoggiata contro un muro e spingi avanti e tira indietro la bici con una mano sulla s/s, se si muove di qualche mm il problema è lì!

ciò
 

cech12

Biker superioris
sicuro allora che quando hai fatto questo lavoretto ha registrato bene la serie sterzo, magari è quella che balla e non la ruota, per questo la bici diventa inguidabile, il lavoro l'hai fatto tu o un meccanico? prova a vedere se ci sono giochi tenendo frenata la ruota, magari anche appoggiata contro un muro e spingi avanti e tira indietro la bici con una mano sulla s/s, se si muove di qualche mm il problema è lì!

ciò
40?? è normale che ti trovi cosi con un manubrio cosi stretto rimetti il 70 e riprova
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
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@cech12: il mabrio è da 710mm....40mm è l'attacco manubrio, capito?
@lucanervi: il lavoro l'ho fatto io ma l'ho fatto decine di volte, mai un problema e cmq neanche il minimo gioco!
è proprio un fatto di avere una bici che parte ovunque sullo sconnesso...invece di rimanere incollata in traiettoria!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
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tantissime
:loll: manubrio da 40, neanche sulle single speed lo mettono così stretto!
cech, come ti ha detto bleky, ha cambiato l'attacco non il manubrio!

a sto punto non saprei a cosa imputare l'avantreno ballerino,
avrai mica problemi di chattering come stoner e biaggi eh? :-?

ciò
 

cech12

Biker superioris
:loll: manubrio da 40, neanche sulle single speed lo mettono così stretto!
cech, come ti ha detto bleky, ha cambiato l'attacco non il manubrio!

a sto punto non saprei a cosa imputare l'avantreno ballerino,
avrai mica problemi di chattering come stoner e biaggi eh? :-?

ciò
si scusatemi ero di fretta!:rosik:
chiudi il ritorno di ammo e forca a metà e riprova ah e prova a raidare di fisico come i francesi
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
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www.camelotdog.it
che fox 36 è? se è una talas cambia forcella se è una float boh se è una van vedi la molla se è giusta per il tuo peso
se hai un amico che ti presta una 66 o una lyric o totem prova e poi dicci
comunque sia le fox hanno il nome blasonato e basta se ami scendere prenditi una forcella della marzocchi made in italy ante 2007
 

cech12

Biker superioris
che fox 36 è? se è una talas cambia forcella se è una float boh se è una van vedi la molla se è giusta per il tuo peso
se hai un amico che ti presta una 66 o una lyric o totem prova e poi dicci
comunque sia le fox hanno il nome blasonato e basta se ami scendere prenditi una forcella della marzocchi made in italy ante 2007
come non quotarti da quando ho la 888 del 2005 vado forte che è una favola
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
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ho una 36 float R!!! :(
in effetti giri sul mercatino e vendono ste cavolo di fox a prezzi assurdi...in realtà fanno davvero pena, per non dire peggio!!!ho chi mi presta una 66 solo che io ho serie sterzo per forke coniche...mmmm,.. provo a vedere che posso fare!!!
 

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