Civetta Superbike 2009, il marathon c'è!

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Porka bestia... io in quel weekend sono già impegnato.
Un vero peccato, perchè il marathon deve essere veramente spettacolare.
Buon divertimento a coloro che vi prenderanno parte.
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
è un percorso senza mezze misure, o si sale ripidi o si scende veloci!!

cercherò di essre il più breve possibile:

prima tratto di salita su asfalto, saranno 5 km, abbastanza scorrevole, forse qualche tratto al 10% ma nulla più. Poi tra qualche su e giù si attraversa un parco e si continua a salire, cominciano i dolori! salita ripida, molto ripida , così ad occhio (e da come la sentivo tirare) i tratti variano dal 20% al 30%, il fondo è tutto sassoso e smosso, tecnicamente impegnativa, molti salivano a piedi e alcuni miei compagni sono molto forti...

si arriva ad una malga e si comincia a scendere, mi avevano detto che era pericolosa e di stare attento ai canali di scolo dell'acqua, beh, io non li ho visti, la discesa è veloce ma fattibile. La rende impegnativa la lunghezza ed il fatto che il fondo pietroso con numerosi drop stancano braccia/polsi/mani/dita!!!

qualche tratto in sottobosco e via ancora discesa, e questa si pericolosa e tecnica: nel primo tratto il sentiero è coperto da un telo!! si scivola da panico, io l'ho fatta tutta in derapata pregando per rimanere in piedi, finisce il telo, tornante stretto e vai di pietraia smossa con qualche saltino, forse il tratto più impegnativo di tutta la gara!

si arriva ad una strada molto grande, si attraversa l'area di servizio e si riprende per il sentiero, altra sorpresa!! si corre sopra a delle tavole di legno, bella storia: ondeggiano pure come altalene!!! in gara nella calca la vedo male... inoltre sono pure mezze marcie!!

si riattraversa la strada principale, si attraversa un campeggio e zona parco servita e dopo un breve saliscendi comincia l'ultima salita... La Salita!

mai un attimo di respiro, dislivello di almeno 700/800 mt, fondo per lo più sassoso pedalabile, sembra non finire più finchè... si raggiunge la stazione di risalita, "FINALMENTE!!" esclamo io... ma de chè!!! ultimo tratto durissimo su fondo super sassoso, super smosso, super ripido, solo uno di noi è salito sui pedali, tutti gli altri... a piedi!!

dopo tanta agonia (per non parlare dei crampi...) sarà tutta discesa!! ovviamente tecnica, veloce e pericolosa, tratti misti di pietra, compatto, sassi. Molti tratti di single-track. Attenzione all'ultimo tratto in single-track pietroso, c'é una buca enorme non ancora segnalta, ovviamente il primo dei nostri si è ritrovato disteso a terra...

La gara merita, eccome se merita, è una vera sfida contro se stessi e la montagna, questa è vera Mountain Bike!! la fatica?? col panorama che c'é non la si sente!!!

Spero di non essere stato troppo prolisso ma ho scritto tutto di petto come mi veniva in mente, sicuramente ho dimenticato qualcosa...
 
Reactions: GOLDRAKE

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
54
Schio ( Vicenza )
Visita sito
sei stato molto esauriente ....ma hai dimenticato l'epica discesa finale di 10 km su Alleghe , qualcosa di fantastico , vario , mistico....mitico!
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
guarda... ero talmente esausto e "scoglionato" che non vedevo l'ora di arrivare all'auto!!! :-P

della discesa finale ricordo solo quella buca che ho descritto... spero di riuscire a partecipare alla gara, ma tra viaggio, iscrizione e alloggio sono troppi soldi e di questi tempi devo tirare la cinghia...
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
54
Schio ( Vicenza )
Visita sito
beh , benvenuto nel club!
Questo e' il principale motivo che mi frena a venire ad Alleghe
 

Geoluka

Biker superis
21/3/08
302
15
0
Provincia di Pavia
Visita sito
...qualcosa di fantastico , vario , mistico....mitico!

Quoto in pieno, lo scorso anno ho provato il percorso e l'ho trovato veramente eccezionale, la vera Mtb. Quest'anno sarò su ad Alleghe in ferie la settimana prima della gara e sicuramente andrò a provare il marathon , spero di riuscire a tornare in albergo ancora intero, già il classic è massacrante. Mi spiace non essere sù per la gara, purtroppo con il lavoro mi è impossibile. In bocca al lupo a tutti quelli che parteciperanno.
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
sei stato molto esauriente ....ma hai dimenticato l'epica discesa finale di 10 km su Alleghe , qualcosa di fantastico , vario , mistico....mitico!

Esatto sono d'accordissimo con il fratellone ...l'ultima discesa è la ciliegina sulla torta di questa bellissima garonza ...non so se ci saro' quest'anno...ma tornero' a farla .
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
se ti becca borgamtb (uno dei guru della civetta) ti scuia vivo...

No, dai Piani di Pezzè (fine asfalto) si sale sempre su larga strada boschiva. Ovviamente ripida perchè si è sulla pista da sci... ma tecnicamente non è difficile. Basta solo aver...grip!



qua ti sei perso...
la prima discesa è velocissima su strada boschiva. molto facile. arrivi a palafavera (campeggio) e giri a sx su per un sentiero che presenta di tutto e di più.. guadi, sabbia, sassi, erba... e le tavole di legno marce.
la discesa successiva è quella tecnica spacca polsi: in mezzo c'è pure il tappeto sopra i sassi...

poi si attraversa la strada dello staulanza e si sale fino al rif aquileia... poca roba. discesa su single track abbastanza facile, si ri-attraversa la strada asfaltata e.. si, la salita!


si, qui ci siamo... anche se mi sembrano meno di 700m. di dislivello... ricordo anch'io la "sorpresa" dell'ultima rampa, anche se mi sembra fosse solo ripida, non sconnessa.. boh!

per la discesa... si, è veramente tosta!

Comunque... l'ultima salita quest'anno dovrebbe arrivare ancora più in alto degli anni scorsi... ricordo di aver dato un'occhiata veloce alla mappa e il giro on era lo stesso.. boh...


Forse ci sarò, forse no... Forse lavoro, forse no... se sono libero, mal che vada mi iscrivo direttamente in loco alla vigilia. x dormire vado in campeggio... semprenon ci sia il ballo liscio come l'altra volta! (vero BorgaMTB?!?!? Ahahahaha!!!!)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo