è un percorso senza mezze misure, o si sale ripidi o si scende veloci!!
cercherò di essre il più breve possibile:
prima tratto di salita su asfalto, saranno 5 km, abbastanza scorrevole, forse qualche tratto al 10% ma nulla più. Poi tra qualche su e giù si attraversa un parco e si continua a salire, cominciano i dolori! salita ripida, molto ripida
, così ad occhio (e da come la sentivo tirare) i tratti variano dal 20% al 30%, il fondo è tutto sassoso e smosso, tecnicamente impegnativa, molti salivano a piedi e alcuni miei compagni sono molto forti...
si arriva ad una malga e si comincia a scendere, mi avevano detto che era pericolosa e di stare attento ai canali di scolo dell'acqua, beh, io non li ho visti, la discesa è veloce ma fattibile. La rende impegnativa la lunghezza ed il fatto che il fondo pietroso con numerosi drop stancano braccia/polsi/mani/dita!!!
qualche tratto in sottobosco e via ancora discesa, e questa si pericolosa e tecnica: nel primo tratto il sentiero è coperto da un telo!!
si scivola da panico, io l'ho fatta tutta in derapata pregando per rimanere in piedi, finisce il telo, tornante stretto e vai di pietraia smossa con qualche saltino, forse il tratto più impegnativo di tutta la gara!
si arriva ad una strada molto grande, si attraversa l'area di servizio e si riprende per il sentiero, altra sorpresa!! si corre sopra a delle tavole di legno, bella storia: ondeggiano pure come altalene!!! in gara nella calca la vedo male... inoltre sono pure mezze marcie!!
si riattraversa la strada principale, si attraversa un campeggio e zona parco servita e dopo un breve saliscendi comincia l'ultima salita... La Salita!
mai un attimo di respiro, dislivello di almeno 700/800 mt, fondo per lo più sassoso pedalabile, sembra non finire più finchè... si raggiunge la stazione di risalita, "FINALMENTE!!" esclamo io... ma de chè!!! ultimo tratto durissimo su fondo super sassoso, super smosso, super ripido, solo uno di noi è salito sui pedali, tutti gli altri... a piedi!!
dopo tanta agonia (per non parlare dei crampi...) sarà tutta discesa!! ovviamente tecnica, veloce e pericolosa, tratti misti di pietra, compatto, sassi. Molti tratti di single-track. Attenzione all'ultimo tratto in single-track pietroso, c'é una buca enorme non ancora segnalta, ovviamente il primo dei nostri si è ritrovato disteso a terra...
La gara merita, eccome se merita, è una vera sfida contro se stessi e la montagna, questa è vera Mountain Bike!! la fatica?? col panorama che c'é non la si sente!!!
Spero di non essere stato troppo prolisso ma ho scritto tutto di petto come mi veniva in mente, sicuramente ho dimenticato qualcosa...