Per quello ho scritto quasiAlla faccia. Per rimontarla ok senza attrezzi ma lo smontaggio con le sole mani non ci sono mai riuscito
Per quello ho scritto quasiAlla faccia. Per rimontarla ok senza attrezzi ma lo smontaggio con le sole mani non ci sono mai riuscito
Spezzo una lancia a favore delle Schwalbe Performance. All'anteriore ho una Nobby Nic performance addix e non la trovo malvagia. C'è sicuramente di meglio, ma nella sua fascia di prezzo non credo ci siano pneumatici nettamente superiori. Inoltre pur non essendo pesantissima fin ora ha mostrato una buona robustezza, spesso su pietre prese anche lateralmente sento nettamente i rumori della gomma deformata ma non ritrovo danni ai tasselli o segni evidenti sulla spalla.
Se ti convince buon per te.Spezzo una lancia a favore delle Schwalbe Performance.
Hai detto bene perché molti smadonnano ma non fanno entrare il tallone nella gola e allora non salirà mai....
a SETTE atmosfere??????????????????????????????????????Gonfiando a sette ATM non tallonava. L'ha sgonfiata e rigonfiata e solo allora ha tallonato bene, ha regolato leggermente un paio di raggi per ridare al cerchio la giusta simmetria e ora non mi rimane che riprovarla. Spero in bene
Quindi dato che sei caduto una volta tornato a casa hai cambiato gomma perché eri certo che con una gomma differente non saresti caduto? Tutta colpa della gomma quindi...Se ti convince buon per te.
Io trovo che non abbia senso definirla "gomma" visto che si tratta di plasticaccia.
Nel gennaio 2004 mi partiva l'anteriore dove montavo una NN. A causa di un passaggio su un tratto appena umido. A seguito della caduta e della botta presa sono tornato a camminare, a fatica, dopo oltre una settimana di sofferenza.
E in bici dopo almeno un paio di mesi.
Non aggiungo altro, che ancora mi viene da bestemmiare al ricordo.
Si si, lo so, sono tante, e ovviamente lo sa anche il meccanico. Si è corso il rischio rimanendo riparati in caso esplodesse. Ora la devo riprovare, e se dovesse nuovamente "spostarsi" la butterò via.a SETTE atmosfere??????????????????????????????????????
1- Accendi un cero che il cerchio non sia esploso.
2- Butta quel pneumatico che se ti stallona ad andatura poco più che allegra ti rompi qualcosa
Oltre i 3 bar c'è il concreto rischio di crepare il cerchio.Si si, lo so, sono tante, e ovviamente lo sa anche il meccanico. Si è corso il rischio rimanendo riparati in caso esplodesse. Ora la devo riprovare, e se dovesse nuovamente "spostarsi" la butterò via.
Si si, lo so, sono tante, e ovviamente lo sa anche il meccanico. Si è corso il rischio rimanendo riparati in caso esplodesse.a SETTE atmosfere??????????????????????????????????????
1- Accendi un cero che il cerchio non sia esploso.
2- Butta quel pneumatico che se ti stallona ad andatura poco più che allegra ti rompi qualcosa
Ecco, questo non lo sapevo. Mi fido quasi ciecamente di questo meccanico perché ha risolto problemi dove altri, pure ufficiali, non ci sono riusciti nemmeno in più volte, e da ex atleta che si è sempre fatto manutenzione da solo sa dove mettere le mani. Starò però molto attento dopo questo avvertimento. Grazie!!Oltre i 3 bar c'è il concreto rischio di crepare il cerchio.
Anche i cerchi, come gli pneumatici, hanno una pressione massima di gonfiaggio che varia in funzione della sezione dello pneumatico.Si si, lo so, sono tante, e ovviamente lo sa anche il meccanico. Si è corso il rischio rimanendo riparati in caso esplodesse.
Ecco, questo non lo sapevo. Mi fido quasi ciecamente di questo meccanico perché ha risolto problemi dove altri, pure ufficiali, non ci sono riusciti nemmeno in più volte, e da ex atleta che si è sempre fatto manutenzione da solo sa dove mettere le mani. Starò però molto attento dopo questo avvertimento. Grazie!!
Sì, può capitare che ceda il tallone. Mi è successo su una coppia di Panaracer GravelKing quando le ho spostate da un set di ruote ad un altro. Una era salita bene, l'altra non voleva saperne di tallonare. Fatto varie prove, anche invertendo i copertoni fra ruota anteriore e posteriore. Alla fine me l'hanno sostituita in garanzia.Ciao a tutti. Ho cercato nel forum la risposta alla mia domanda ma non l'ho trovata, quindi vi chiederei ora il consiglio o un parere.
E' possibile che la circonferenza dello pneumatico sia aumentata? Mi spiego meglio.
Dopo una foratura allo pneumatico praticamente nuovo ho smontato il tutto, ho tolto tutti i residui di lattice sia dalla gomma che dal cerchio usando una spugnetta leggermente abrasiva, ho riparato la gomma con una apposita toppa dopodichè ho proceduto al rimontaggio.
Come al solito ho faticato un po' perchè la circonferenza della gomma richiedeva la forzatura con i cacciagomme (in plastica).
Rigonfio il tutto (senza lattice) e aspetto per verificare la tenuta.
Dopo cinque minuti la gomma si era sgonfiata.
Ri-smonto tutto, sostituisco la nastratura del cerchione, pulisco bene i bordi sia del cerchio che della gomma con acqua e sapone.
Rimonto il tutto e riesco a riposizionare lo pneumatico con le mani, senza alcuna leva (stupore!). Gonfio, porto a 3 bar, spennello il punto di contatto tra cerchio e gomma con un po' di acqua e sapone e vedo un sacco di bollicine. Ha tallonato ma non tiene più. E' possibile che i bordi della gomma abbiano ceduto e non facciano più presa?
Non so dove potrei aver sbagliato. L'unico dubbio mi viene sul fatto di aver messo nell'acqua una goccia di sapone per stoviglie (se fosse così aggressivo non lo userò nemmeno più per i piatti).
Mi toccherà passare alla camera d'aria?
Grazie per i consigli.
Sono passati 17 anniQuindi dato che sei caduto una volta tornato a casa hai cambiato gomma perché eri certo che con una gomma differente non saresti caduto? Tutta colpa della gomma quindi...
E che gomma hai messo?
Dovrebbe essere scontato ma non è così.Io sono uno di quelli caduti nel tranello, poi scervellandomi ho capito dov’era l’inghippo.
Ma tu lo sai che di 1000 guide che si possono trovare in rete non ho mai trovato menzionato questo “dettaglio”???
Dovrebbe essere scontato ma non è così.
Tutte le gomme si montano cosi dal camion al trattore alla macchina fino alla bicicletta,vespa esclusa , il cerchio si scompone
Scusate, non riesco a capire cosa intendete per "farla cadere nel canale" e come questo possa compromettere la posizione sul tallone.Il cerchio della vespa conosco bene perché l’avevo. Per il resto è una procedura vista decine di volte ma non l’ho mai fatto. Comunque il fatto è che bisogna essere attenti a farla cadere nel canale perché tende a posizionarsi sul tallone, se non lo si sa non entra!!!
Esatto!!!Il cerchio della vespa conosco bene perché l’avevo. Per il resto è una procedura vista decine di volte ma non l’ho mai fatto. Comunque il fatto è che bisogna essere attenti a farla cadere nel canale perché tende a posizionarsi sul tallone, se non lo si sa non entra!!!
La gomma entra nel canale e “ si allunga” se la fai salire sul bordo da un lato sono bestemmie perché è già a misura di dove dovrebbe andare da montataScusate, non riesco a capire cosa intendete per "farla cadere nel canale" e come questo possa compromettere la posizione sul tallone.
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