Circonferenza del pneumatico aumentata?

g.f.

Biker poeticus
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Pure secondo me il tallone è stato maltrattato.
Magari il lattice riesce a rendere stage le gomme, ma se davvero fossero delle Schwalbe Performance come ho letto sopra, le avrei già regalate a qualcuno.
Non necessariamente ad un amico
Spezzo una lancia a favore delle Schwalbe Performance. All'anteriore ho una Nobby Nic performance addix e non la trovo malvagia. C'è sicuramente di meglio, ma nella sua fascia di prezzo non credo ci siano pneumatici nettamente superiori. Inoltre pur non essendo pesantissima fin ora ha mostrato una buona robustezza, spesso su pietre prese anche lateralmente sento nettamente i rumori della gomma deformata ma non ritrovo danni ai tasselli o segni evidenti sulla spalla.
 
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Biker nirvanensus
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Spezzo una lancia a favore delle Schwalbe Performance.
Se ti convince buon per te.
Io trovo che non abbia senso definirla "gomma" visto che si tratta di plasticaccia.
Nel gennaio 2004 mi partiva l'anteriore dove montavo una NN. A causa di un passaggio su un tratto appena umido. A seguito della caduta e della botta presa sono tornato a camminare, a fatica, dopo oltre una settimana di sofferenza.
E in bici dopo almeno un paio di mesi.
Non aggiungo altro, che ancora mi viene da bestemmiare al ricordo.
 
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Treppy

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Hai detto bene perché molti smadonnano ma non fanno entrare il tallone nella gola e allora non salirà mai....

Io sono uno di quelli caduti nel tranello, poi scervellandomi ho capito dov’era l’inghippo.
Ma tu lo sai che di 1000 guide che si possono trovare in rete non ho mai trovato menzionato questo “dettaglio”???
 
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robytraveller

Biker novus
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Buongiorno a tutti. Aggiungo questo post per aggiornare tutti quelli che si sono presi la briga di contribuire commentando, che ringrazio.
Alla fine mi sono recato da un personaggio che nella mia zona ripara biciclette mosso da sana passione.
Anche lui ha trovato strana la facilità con la quale la gomma si poteva inserire nel cerchio.
Mi ha rinastrato il cerchio (anche io l'avevo fatto, ma pur tenendo bene sembrava un troiaio) e ha fatto tallonare la gomma dopo averci messo il lattice. Tenuta perfetta. Senza lattice non teneva.
Il giorno dopo sono uscito e ho fatto un sentiero piuttosto accidentato tanto per confermare che avrei fatto solo strade sterrate, e con un migliaio di metri di dislivello. Mentre per tre quarti di percorso la gomma è stata perfetta, nell'ultimo quarto il pneumatico era in alcuni punti svergolato, nel senso che la sua linea di mezzeria in un paio di zone deviava dall'asse e mi faceva leggermente traballare. Pensavo di aver rotto un raggio ma erano invece tutti a posto. Ho riportato la ruota in riparazione e il meccanico ha notato che in un breve tratto la gomma non era più tallonata anche se la tenuta era ancora perfetta. Gonfiando a sette ATM non tallonava. L'ha sgonfiata e rigonfiata e solo allora ha tallonato bene, ha regolato leggermente un paio di raggi per ridare al cerchio la giusta simmetria e ora non mi rimane che riprovarla. Spero in bene
 

AlexV

Biker paradisiacus
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Gonfiando a sette ATM non tallonava. L'ha sgonfiata e rigonfiata e solo allora ha tallonato bene, ha regolato leggermente un paio di raggi per ridare al cerchio la giusta simmetria e ora non mi rimane che riprovarla. Spero in bene
a SETTE atmosfere??????????????????????????????????????
1- Accendi un cero che il cerchio non sia esploso.
2- Butta quel pneumatico che se ti stallona ad andatura poco più che allegra ti rompi qualcosa
 

ibanez

Twice as Hard
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Quindi dato che sei caduto una volta tornato a casa hai cambiato gomma perché eri certo che con una gomma differente non saresti caduto? Tutta colpa della gomma quindi...
E che gomma hai messo?
 
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robytraveller

Biker novus
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a SETTE atmosfere??????????????????????????????????????
1- Accendi un cero che il cerchio non sia esploso.
2- Butta quel pneumatico che se ti stallona ad andatura poco più che allegra ti rompi qualcosa
Si si, lo so, sono tante, e ovviamente lo sa anche il meccanico. Si è corso il rischio rimanendo riparati in caso esplodesse. Ora la devo riprovare, e se dovesse nuovamente "spostarsi" la butterò via.
 

robytraveller

Biker novus
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a SETTE atmosfere??????????????????????????????????????
1- Accendi un cero che il cerchio non sia esploso.
2- Butta quel pneumatico che se ti stallona ad andatura poco più che allegra ti rompi qualcosa
Si si, lo so, sono tante, e ovviamente lo sa anche il meccanico. Si è corso il rischio rimanendo riparati in caso esplodesse.
Oltre i 3 bar c'è il concreto rischio di crepare il cerchio.
Ecco, questo non lo sapevo. Mi fido quasi ciecamente di questo meccanico perché ha risolto problemi dove altri, pure ufficiali, non ci sono riusciti nemmeno in più volte, e da ex atleta che si è sempre fatto manutenzione da solo sa dove mettere le mani. Starò però molto attento dopo questo avvertimento. Grazie!!
 

MagicTartaruga

Biker paradisiacus
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Anche i cerchi, come gli pneumatici, hanno una pressione massima di gonfiaggio che varia in funzione della sezione dello pneumatico.
 
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Railspike

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Sì, può capitare che ceda il tallone. Mi è successo su una coppia di Panaracer GravelKing quando le ho spostate da un set di ruote ad un altro. Una era salita bene, l'altra non voleva saperne di tallonare. Fatto varie prove, anche invertendo i copertoni fra ruota anteriore e posteriore. Alla fine me l'hanno sostituita in garanzia.
 
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Barons

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Io sono uno di quelli caduti nel tranello, poi scervellandomi ho capito dov’era l’inghippo.
Ma tu lo sai che di 1000 guide che si possono trovare in rete non ho mai trovato menzionato questo “dettaglio”???
Dovrebbe essere scontato ma non è così.
Tutte le gomme si montano cosi dal camion al trattore alla macchina fino alla bicicletta,vespa esclusa , il cerchio si scompone
 
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Treppy

Biker grossissimus
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Dovrebbe essere scontato ma non è così.
Tutte le gomme si montano cosi dal camion al trattore alla macchina fino alla bicicletta,vespa esclusa , il cerchio si scompone

Il cerchio della vespa conosco bene perché l’avevo. Per il resto è una procedura vista decine di volte ma non l’ho mai fatto. Comunque il fatto è che bisogna essere attenti a farla cadere nel canale perché tende a posizionarsi sul tallone, se non lo si sa non entra!!!
 

robytraveller

Biker novus
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Scusate, non riesco a capire cosa intendete per "farla cadere nel canale" e come questo possa compromettere la posizione sul tallone.
 

Barons

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Green Marino
Esatto!!!
 

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