Ciclista ubriaco fermato dai carabinieri: nella borraccia vino rosso al posto dell'acqua

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.332
1.981
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Che marchingegno? Potrebbe tornare utile per evitare sorprese.
 
Reactions: cbet

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.042
9.820
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
poi è vero che se ti trovano alla guida della bici ubriaco (o con tasso alcolemico elevato) ti ritirano la patente di guida?
No, per diversi motivi.

Quello che chiami impropriamente "ritiro della patente" è in realtà la sospensione della patente, che dura per un periodo variabile a seconda della gravità del livello alcolemico. Mi risulta che la sospensione o la decurtazione dei punti è possibile solo per infrazioni commesse con veicoli per cui è richiesta la patente stessa.

Il ritiro della patente propriamente detto avviene quando te la trovano scaduta o comunque non valida per circolare.

Altra cosa ancora è la revoca, con la quale la patente viene proprio tolta per il venir meno dei requisiti psicofisici o per gravissime infrazioni, e non può essere conseguita di nuovo per un certo periodo.

Quello di cui parla @Boro riguarda invece la revisione della patente, che viene disposta in caso di incidenti con infrazioni per le quali è prevista o possibile la sospensione della patente (e la guida sotto alcol o stupefacenti ci rientra). Questo potrebbe capitare anche senza incidente ma a seguito di segnalazione alla Prefettura (se ti fermano con un canna in tasca è esattamente quello che capita).

Di fatto l'unico criterio, discutibile, per stabilire che una persona ha una dipendenza, è se lo becchi "fatto" mentre guida. Se sei fatto per strada a piedi tutti i giorni e prendi la patente nessun problema.
Sono d'accordo con te, ma la discussione non verte sulle politiche di contrasto alle dipendenza quanto a quelle a favore della sicurezza stradale. Se uno vuole farsi fuori il fegato fatti suoi, l'importante è che non porti con sè qualcun altro...
 
Reactions: MauroPS and cbet

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.283
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi risulta che la sospensione o la decurtazione dei punti è possibile solo per infrazioni commesse con veicoli per cui è richiesta la patente stessa.
Sulla faccenda casi di sospensione per guida di bici in stato di ebbrezza se ne sentono sui giornali, ma pare che poi in cassazione vengano a cadere, quindi cmq non è detto che non te la sospendono e poi tu debba procedere in contenzioso:


In ogni caso sono dei bei guai.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.042
9.820
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La questione è oramai assodata e tutte le FFOO dell'ordine ne sono a conoscenza, quando c'è un pronunciamento della Cassazione difficile che una qualasiasi autorità dello stato decida scientemente di agire in modo difforme. Il che ovviamente non esclude la possibilità di errore (o di abuso...) ma la probabilità senza dubbio è piccola.

Sono comunque dei bei guai, che però a quanto pare non dissuadono se non in minima parte dal comportarsi in modo scorretto, dal distratto al deliberato. Forse perchè in tanti pensano che a loro non capiterà mai...
 

whybob71

Biker superis
15/5/19
322
146
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
O mamma! Ci mancava solo che arrivava il tipo del carro attrezzi ubriaco pure lui e caricava l'albero sul camion. Forse il giudice era pure lui brillo e gli ha dato 3 mesi invece di 6 per simpatia.
 
Reactions: MauroPS

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.283
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cosa centra la simpatia, se paghi un avvocato che fa il suo lavoro e ci sono gli appigli di legge (prima volta, figlio unico, madre anziana, lavoro distante da casa, ecc.) ottieni possibili riduzioni.
Ma non certo gratis per simpatia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo