Chiave dinamometrica Decathlon? 60 €.

goz

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Sono un po' fuori topic ma ho appena acquistato una chiave dinamometrica 2-14 Nm della BBB la BTL73 e nelle istruzioni c'è scritto di riporla una volta terminato l'utilizzo a 2 Nm non a 0 Nm: è corretto secondo voi ?
immagino xchè il fondo scala è a 2, quindi, ammesso che giri ulteriormente, per arrivare a 0 devi andare "a usta".
presumo cmq che lasciandola a 2 sia sufficientemente scarica
 

Sciuscia

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Pensavo alle boccole del carro infatti, oltre alle varie filettature inglesi (che però attualmente non ho, avendo press-fit). Tra l'altro il movimento centrale si serra sempre a tipo 50, quindi questa chiave non ci arriva.
 

mengus

Biker ciceronis
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Cazzeggiando sul loro sito in cerca di altro l'ho vista. Che dite, sarà buona?

Chiave dinamometrica 500 : http://www.decathlon.it/Comprare/8386793

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ce l'ho anche io, la versione precedente tutta in metallo, direi che e' buona per l'uso non intensivo che ne facciamo.

molto robusta (almeno la mia tutto acciaio) e precisa, l'ho collaudata con strumento apposito ed e' precisa, viene fornita con certificato di collaudo.

non e' reversibile, solo destrorsa.

P.S. per il controllo della frizione del deragliatore, molto pratica la dinamometrica a torsione sempre della decathlon 0-14 NM. dall'irrisorio prezzo di 14 neuri!
 

Skywalker67

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Sono passato al lato oscuro della forza ...
i pedali non lo so, li serro a mano. il movimento ha sicuramente una coppia più alta di quella raggiungibile da quella chiave (in genere 40-50 nm)

Io l'ho sempre usata per i pedali, perchè i vari SPD (Shimano, Ritchey, Crank Brothers) che ho avuto prescrivevano tutti una coppia di serraggio sui 10/12 N/m.

Per le calotte del movimento centrale concordo che ci voglia un'altra chiave, in quanto le coppie stanno intorno ai valori che hai indicato
 

mengus

Biker ciceronis
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il movimento centrale hollowtech, cassetta pignoni e dischi centerlock, li serro senza dinamometrica anche se ce ne ho una che va' dai 28 ai 60 NM...sono diametri di filettatura in cui danni sono molto remoti, basta iniziare la rotazione a mano per assicurarsi il giusto innesto dei filetti.
con chiave fissa non si va oltre.
 
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scr1

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Poche, l'unica è il movimento di centro, e non basta quella che stai acquistando, pedali ma anche lì si va a 35 Nm
 

Sciuscia

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Poche, l'unica è il movimento di centro, e non basta quella che stai acquistando, pedali ma anche lì si va a 35 Nm


Pensavo agli snodi del carro, quantomeno sulle boccole dell'ammo ci sono un paio di sensi antiorari... mi sto sbagliando? Quanto ai pedali, li ho sempre avuti da tipo 10, da 12... ma tanto li ho sempre avvitati a sensazione, con la cura del grasso... tanto svitarsi non si svitano.
 

mengus

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anche il pedale di sx e' sinistrorso ma di certo non serve la dinamometrica.

comunque non so se la nuova del decathlon e' reversibile, la vecchia no.
per certezza bisognerebbe vedere se l'incastro centrale si puo' spingerlo da un lato all'altro.

dalla foto non mi sembra proprio "reversibile"
 
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joordan

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Ecco come prima cosa allora al posto di scrivere a caso, leggi le regole del forum e posta nelle sezioni giuste. Qui si parla di dinamometrica
 

scr1

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Ciao. No almeno i miei come boccole del carro sono tutte destrorse, io ho una lux 9,9.
per i pedali 10 12 si riferisce alla durezza della molla , ma la chiusura nella pedivella si aggira intorno ai 35 Nm
 
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joordan

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Se devi stringere su un inserto immerso nel carbonio da 400 euro magari il dubbio ti viene..
 

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