Cerchio posteriore ovalizzato

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho il cerchio posteriore della mia mtb full ovalizzato(pedalando non si sente minimamente ma si vede osservando la ruota a girare) volevo sapere se è possibile ripararlo(tirando i raggi o con altri sistemi)o se è consigliabile l'intervento del meccanico ed in questo caso mediamente quanto piò arrivare a costare?
o-o
 

bikerciuc

Biker infernalis

tirando i raggi con attenzione puoi migliorare la situazione, non certo farlo rientrare nella sua forma originale...

inoltre, a quanto ne so io, il tensionamento dei raggi per correggere l'ovalizzazione prevede uno sbilanciamento delle tensioni degli stessi che, in breve tempo, portano la ruota a scentrarsi. Infatti alcuni risulteranno tirati 'a stecca' altri risulteranno molli...

il mio consiglio è quello di ritensionarli un po' e senza esagerare giusto per correggere un po' il difetto, in alternativa, se la ruota è pregiata o molto pregiata, valuta la sostituzione del solo cerchio... il montaggio della ruota (esclusi i pezzi che la compongono) varia da ciclista a ciclista ma indicativamente è compresa tra 25 e 40 €

ciau
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it
se proprio non è criccato o con una piega brutta, un meccanico te lo mette a posto. In casi drammatici puoi sentire da qualche artigiano specializzato in recupero cerchi da moto. Quelli di solito sono specializzati in miracoli, ma se il tuo è sfibrato o troppo piegato lascia perdere, recupera mozzo e raggi e cambia il cerchio
g.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.906
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dipende dall'ovalizzazione!
Se l'oval è stato creato da un'urto , si lavora sulla raggiatura ma con scarsi risultati , o meglio se ne riduce l'entità fino a d un valore accettabile.

Se invece è provocato dall'allentamento ella raggiatura , allora si riporta perfetto come nuovo.

Se non sai operare sulla raggiatura a, affidati alle mani esperte di un meccanico , altrimenti peggiori la situazone
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
572
0
61
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel

se non ha lesioni gravi, lo puoi mettere sicuramente a posto rirando i raggi, ma anche per questa procedura mi affiderei ad un meccanico che ha gli strumenti adatti per eseguire il lavoro ad arte.
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Gli farò fare una bella revisione generale anche al cambio(gli ammo l'anno prossimo)perchè l'ho comprata usata e non conosco le reali condizioni della bici,così inizio la stagione tranquillo di avere la bici completamente a posto.
o-o
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
45
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
ragazzi si puo ripristinare il cerchio tondo tondo preciso? mi si è ovalizzato! il cerchio è perfettamente dritta solo è ovalizzato, se porto dal buon meccanico di bici me la puo sistemare perfettamente? perchè in pianura o discesa fa sobbalzi un pochino e mi da fastidio!
 

skate_safari

Biker serius
12/12/07
127
0
0
brescia
Visita sito
L'ovalizzazione è normale quando si assembla una ruota, infatti il primo step nella campanatura è la centratura verticale, poi si passa al ripristino della "rotondità" della ruota con tensionature più di fino. Quindi in questi casi che sono stati citati è probabilmente sufficiente agire sulla tensione dei raggi (si tirano sia a destra che a sinistra in egual modo sulla parte di ruota che è troppo in fuori, e si smollano un po' dalla parte diametralmente opposta - detto molto grossolanamente). E' comunque un lavoro che richiede una certa manualità ed esperienza, meglio lasciarlo fare ad un meccanico
 

Crashman

Biker novus
11/3/13
5
0
0
Visita sito
Anche a me è successo di avere il cerchio posteriore (Mavic f 219)un po' ovalizzato, ma comunque centrato (non ha ondulamenti laterali), durante la pedalata non l'avverto minimamente però mi da ugualmente fastidio il fatto di sapere ch'è leggermente ovalizzato e quindi mi chiedevo se ci fosse qualche attrezzo o macchinario che fosse in grado di ripristinarlo.
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo